OBBIETTIVO SU... (1461)

Mercoledì, 03 Ottobre 2018 08:35

RENDICONTO LUCANO 2017: APPROVATO

Via libera dal Consiglio regionale della Basilicata, a maggioranza (con 12 voti favorevoli di Pd, Psi, Ri, Udc, Pp e Napoli, 1 voto contrario del M5s e 1 astensione di Romaniello del Gm), al rendiconto della gestione del bilancio del Consiglio regionale, esercizio finanziario 2017.

Lunedì, 01 Ottobre 2018 08:25

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: MALE IN BASILICATA

 La pubblica amministrazione la principale nemica delle imprese. Sempre più soffocate da timbri, carte e modulistica varia, una Via Crucis quotidiana che costa a ad ogni PMI ,mediamente, 7.000 euro all’anno, per un totale di 31 miliardi di euro.

Martedì, 25 Settembre 2018 14:58

...E A DESTRA CON GIORGIA

Il vertice nazionale tenuto in diversi momenti a Palazzo Grazioli a pranzo da Berlusconi con gli altri due leader Meloni e Salvini, il centrodestra continua a lavorare intensamente per sciogliere gli ultimi nodi dopo l’intesa raggiunta per correre uniti alle varie elezioni in programma dalle comunali alle regionali (passando per quelle provinciali).

Mercoledì, 19 Settembre 2018 00:16

MATERA: IL LICEO "DUNI" IN AULA

Sono iniziate ieri mattina le attività del Liceo Classico Duni di Matera, che, malgrado le difficoltà palesate nei primi giorni della stagione scolastica, ha avviato le lezioni nella sede dell’Istituto Agrario, sito in contrada Rondinelle.

Albergatori, ristoratori e guide tornano a chiedere a gran voce una sola cosa, ovvia e normale in qualunque altro contesto: programmazione e pianificazione condivise. Ecco la nota congiunta dei rappresentanti del CAM (Consorzio Albergatori Matera), del settore ristorazione di Confcommercio, Confguide, Confesercenti e Associazione B&B.

Lunedì, 17 Settembre 2018 10:06

APPALTI: CONFRONTO ANIEM-COMUNE DI MATERA

Una delegazione di Confapi Aniem, guidata dal presidente Claudio Nuzzaci, ha incontrato nei giorni scorsi, presso la sede dell’Associazione, l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Matera, Nicola Trombetta, per un confronto sullo stato dell’arte dei lavori e sulle procedure di gara per l’avvio di nuovi cantieri.

Venerdì, 14 Settembre 2018 07:20

FCA di MELFI: MAGGIORE TRANQUILLITA'

“Siamo soddisfatti dell’introduzione di nuovi modelli a propulsione alternativa, oramai alle porte, in quanto ci rende più sereni sul mantenimento dei livelli occupazionali e conferma l’attenzione di Fiat Chrysler Automobiles verso lo stabilimento di Melfi il cui destino aveva preoccupato in passato la Giunta e l’intero Consiglio regionale".

Giovedì, 13 Settembre 2018 07:54

LICEO "DUNI" DI MATERA: TROVATA UNA SOLUZIONE

La prima notizia positiva è che come Giunta Regionale abbiamo individuato le prime risorse, quantificabili in 2 milioni di euro, che delibereremo e metteremo a disposizione della Provincia di Matera che a sua volta le utilizzerà...

Mercoledì, 12 Settembre 2018 07:37

SCOLARIZZAZIONE IN BASILICATA: DAVVERO BASSA

In Italia, l’83% dei 15-19enni è scolarizzato, una quota appena inferiore alla media OCSE dell’85%, e questo tasso di scolarizzazione è relativamente simile in tutte le regioni italiane. Per i giovani adulti di età compresa tra 20 e 29 anni le differenze subnazionali sono molto più ampie.

Lunedì, 10 Settembre 2018 08:42

FAL: CAMBIO AL VERTICE?

Un cambio in un momento estremamente delicato per Matera e la Basilicata. Circola da giorni la notizia di manovre politiche in corso per sostituire, dopo 10 anni, Matteo Colamussi – presidente delle Ferrovie Appulo Lucane ; una decisione inattesa, dopo il plauso del Ministro per il Sud, Barbara Lezzi...