OBBIETTIVO SU... (1465)

Il truck della Polizia di Stato che porta nelle piazze d’Italia l’iniziativa “Una vita da social” torna anche quest’anno a Matera oggi, 21 marzo, dalle ore 9, in piazza Vittorio Veneto. L’obiettivo, come per gli altri anni, è quello di far conoscere le insidie che si nascondono nell’uso dei social network e in particolare di fornire risposte su come affrontare il fenomeno purtroppo ancora sottovalutato del cyberbullismo.

Quanto emerge dall’analisi dei dati relativi al quarto trimestre 2017 conferma l’andamento negativo sull’occupazione in Basilicata, con la situazione peggiore tra tutte le regioni del Mezzogiorno. La tendenza riscontrata con i dati al terzo trimestre è ulteriormente peggiorata e, senza una strategia di lungo respiro, l’occupazione in Basilicata continuerà a versare in una situazione di strutturale debolezza o di vera e propria emergenza.

La Basilicata sale a bordo di aeroporti di Puglia. Taglio del nastro al piano arrivi del Karol Woitila di Bari – Palese dell’area allestita e realizzata da Apt e Fondazione Matera-Basilicata 2019 che non solo consentirà ai viaggiatori di poter fruire delle informazioni e notizie utili relative alla mobilità ed ai servizi turistici lucani, ma sarà anche un punto di promozione e spazio – eventi permanente in vista di Matera 2019 proprio nel luogo in cui, ogni anno, transitano sei milioni di viggiatori.

Martedì, 13 Marzo 2018 14:07

CASO SANSANELLI: ANCORA MOLTI INTERROGATIVI

Sono passati quasi due mesi dal ritrovamento del corpo senza vita di Giuseppe Sansanelli, il 26enne di origini lucane ma residente con i genitori a Bologna, che era scomparso il 23 dicembre scorso da Sant’Arcangelo, paese in cui era tornato poche ore prima per trascorrere con il resto della famiglia le vacanze di Natale. Ancora non è stato reso noto l’esito dell’autopsia che dovrebbe essere depositata entro fine marzo. Il corpo di Giuseppe fu trovato all’interno di un pozzo in una zona rurale nel territorio di Sant’Arcangelo.

“Con i dazi imposti dal Presidente Usa Trump non sono a rischio solo le produzioni lucane più esportate negli Usa – le auto di Melfi e i salotti Natuzzi del polo murgiano – ma anche i prodotti alimentari e i vini della nostra regione perché l’escalation protezionista innescata in queste ore rischia di non arrestarsi e di colpire tutto ciò che è made in Italy”. E’ l’allarme lanciato dal vice presidente del Consiglio regionale Paolo Castelluccio...

Giovedì, 08 Marzo 2018 12:04

PETROLGATE: NO ALL'INCIDENTE PROBATORIO

Eravamo rimasti agli inizi del 2018 con il caso Petrolgate, quando la compagnia del cane a sei zampe ha chiesto l’incidente probatorio, con il quale il pubblico ministero , anche su sollecitazione della persona offesa,e la difesa dell’indagato possono chiedere l’assunzione anticipata dei mezzi di prova nelle fasi precedenti il dibattimento, dato che si è ancora nella fase preliminare. Ma è giunto nella ultime ore l’altolà del giudice per le indagini preliminari Michela Petrocelli perchè “tardiva rispetto alla situazione storica e irripetibile”.

Mercoledì, 07 Marzo 2018 10:32

MONS. CAIAZZO INCONTRA I GIOVANI A BARI

“Una Chiesa in uscita sta in mezzo alla comunità degli uomini per ascoltare, capire, discernere, operare". E' questo un passo della lettera ai cristiani dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina fatta da mons. Antonio Giuseppe Caiazzo in occasione dell'inizio del percorso sinodale diocesano. L'iniziativa di mons. Caiazzo va nel senso della Chiesa in uscita di Papa Francesco. Inoltre, in preparazione al Sinodo dei Giovani indetto dallo stesso Papa Francesco, mons. Caiazzo da tempo ha deciso di incontrare i giovani universitari in sede...

"Non sempre è comprensibile cosa Gesù voglia dire. Gli apostoli, gli scribi, i farisei, i sommi sacerdoti, lo stesso Pilato spesso non riescono a comprendere le sue parole. In realtà non è Gesù enigmatico: piuttosto è la scarsa conoscenza che gli uomini, anche quelli che frequentano le nostre parrocchie, hanno di Gesù. A volte, in questo percorso di conoscenza, prevale un puro sentimentalismo fatto di sensazioni, emozioni destinate inevitabilmente a finire.

Giovedì, 01 Marzo 2018 00:00

ELEZIONI: ECCO LE LISTE LUCANE

Sono complessivamente 39 le liste presentate per il plurinominale in Basilicata, negli uffici della Corte d’Appello di Potenza, di cui 19 al Senato e 20 alla Camera. Per l’unico collegio uninominale lucano del Senato vi saranno 13 candidati, mentre saranno 14 ciascuno quelli per i due collegi uninominali della Camera (Potenza-Lauria e Matera-Melfi).

Mercoledì, 31 Gennaio 2018 00:00

BRUNA: SI PRESENTANO I BOZZETTI DEL CARRO

"Il Presidente dell'Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo, porta a conoscenza che il 2 Febbraio p.v., alle ore 10.30, nella Basilica Cattedrale e alla presenza di S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, saranno presentati alle Autorità, alla Stampa e alla Cittadinanza, i tre bozzetti...