OBBIETTIVO SU... (1708)

Sabato, 13 Novembre 2010 14:17

AGRICOLTURA: LA PROVINCIA A SCANZANO

Sono stati due i provvedimenti approvati dal Consiglio provinciale di Matera, in sessione straordinaria presso la sala del consiglio comunale di Scanzano Ionico. Per far fronte alla crisi del comparto agricolo, alle prese con difficili situazioni debitorie e di mercato e coi danni procurati dal maltempo, è stata quindi approvata una variazione di bilancio, per un importo di 2milioni e cinquecento mila euro.

Calamità naturali e crisi del comparto agricolo. E’ questo l’ordine del giorno del consiglio provinciale di Matera convocato in seduta straordinaria e aperta, in corso questa mattina nella sala consiliare del Comune di Scanzano jonico. Una sessione speciale e aperta a cui il presidente della Giunta provinciale Franco Stella e il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera hanno voluto invitare...

Giovedì, 11 Novembre 2010 03:44

MATERA: INCONTRO API-ATER

Una delegazione della Sezione Edili dell’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera, guidata dal direttore Pasquale Latorre, è stata ricevuta dall’amministratore unico dell’Ater (l’azienda territoriale per l’edilizia residenziale) materana, Innocenzo Loguercio. A pochi giorni dal suo insediamento, il dott. Loguercio ha voluto incontrare l’Associazione “per avviare un percorso di interazione con il sistema imprenditoriale volto a rianimare l’economia e ad utilizzare tutte le risorse disponibili per l’edilizia residenziale pubblica”.

Nei prossimi giorni sarà operativo il Fondo di garanzia regionale per le Pmi (Piccole e medie imprese). Le caratteristiche, potenzialità e modalità operative dello strumento finanziario, - comunica il Dipartimento Attività produttive, Politiche dell’Impresa e Innovazione tecnologica della Regione Basilicata - saranno illustrate negli incontri di venerdì 12 novembre a Potenza e Matera...

Sabato, 06 Novembre 2010 20:11

CITTA' DELLO SPAZIO: A MATERA SI PUO' FARE

 

 “Il lancio del quarto satellite della costellazione Cosmo-Sky-Med è stato effettuato alle 03:20 di questa mattina dal poligono USA di Vanderberg, secondo quanto riferisce l’Agenzia Spaziale Italiana. Il quarto occhio di COSMO-Sky-Med, l’ultimo tassello che completa la costellazione italiana di osservazione della Terra e si va ad aggiungere ai suoi tre gemelli già operativi. Come è noto, programma COSMO-Sky-Med include un Segmento spaziale e uno di Terra.

Giovedì, 04 Novembre 2010 10:47

IL M/I/M A MATERA

 

 Nella sala conferenze della Mediateca Provinciale di Matera "Antonello Ribecco", all'interno della storica e centrale sede di Palazzo dell'Annunziata, in Piazza Vittorio Veneto, si tiene oggi,  5 novembre, con inizio alle 10.30, la conferenza di lancio del progetto M/I/M Design District, un programma di interventi a sostegno della crescita delle competenze creative, progettuali e produttive del Distretto del Mobile Imbottito di Matera.

Mercoledì, 03 Novembre 2010 08:34

INPDAP: PERCHE' INSIEME ALLA PUGLIA?

“La recente decisione del Presidente dell’Istituto nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (Inpdap) che ha inteso ridimensionare e razionalizzare, a suo dire, il servizio che le strutture dell’Istituto svolgono sul territorio, appare come l’ennesimo atto di spoliazione operato ai danni della Basilicata, il cui bacino di utenza è paragonabile a quello dell’Umbria e, ciononostante, per mere decisioni verticistiche e politiche, vedrà sottrarsi la Direzione regionale Inpdap...

Riceviamo da Mimmo Genchi - Matera Cambia! e Cinzia Scarciolla - Movimento Arancione e pubblichiamo.

“Dopo i presidi organizzati all’ingresso della discarica dalle liste della minoranza in Consiglio Comunale, dopo le proteste veementi (“Adduce vi ha mentito”) e gli slogan truculenti (“rifiutiamo Potenza”), i materani, e soprattutto gli abitanti di Borgo La Martella, dovranno rassegnarsi: le 4.392 tonnellate di rifiuti urbani (ben due camion al giorno) di Tito Scalo (Pz) arriveranno lo stesso nella discarica di La Martella.

Martedì, 02 Novembre 2010 11:22

CACCIA: IN PERICOLO GLI EQUILIBRI AMBIENTALI

Sono in pericolo gli equilibri ambientali e faunistici in Basilicata a due mesi dall’inizio della stagione venatoria. A lanciare l’allarme è la sezione Federcaccia Sant’Umberto” di Matera preoccupata per l’esagerata pressione venatoria che si sta attuando sul territorio materano localizzato nel perimetro dell’Ambito territoriale di caccia “A”. “Da quattro settimane –spiega Federcaccia- assistiamo all’arrivo di cacciatori provenienti da fuori regione. Questo fenomeno sta portando ad uno sfruttamento abnorme dell’ambiente.

Venerdì, 29 Ottobre 2010 07:27

UNA RETROSPETTIVA SU GASSMAN

Oggi, venerdì 29 ottobre alle ore 11,00 nella sala giunta del Comune di Matera è convocata una conferenza stampa per illustrare i dettagli del programma della retrospettiva “Un grande avvenire dietro le spalle” dedicata a Vittorio Gassman a 10 anni dalla scomparsa. L’iniziativa si svolgerà nei giorni 30, 31 ottobre e 1° novembre presso l’hotel Hilton e prevede una mostra, proiezioni, incontri e presentazioni di documenti inediti sul grande maestro.

Editoriale

L'intervista

Speciale

Culturalia

Politica

Contr-appunti

Attualità

Cronaca

Obbiettivo su

Varie