VARIE (2500)

Giovedì, 07 Febbraio 2008 00:00

"LA RICOTTA" PER IL CORECOM

Tre simpatici testimonial per un progetto di comunicazione sociale del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Basilicata. Peppe Centola, Antonio Centola e Mario Ierace, i tre potentini del trio cabarettistico “La Ricotta”, saranno i protagonisti di quattro spot televisivi commissionati dal Corecom Basilicata, che verranno diffusi a livello regionale. “L’idea - spiega la presidente del Corecom, Loredana Albano - nasce dal prendere atto della scarsa conoscenza che hanno i cittadini lucani hanno degli strumenti che il Corecom mette a loro disposizione. Abbiamo pensato di coinvolgere i cabarettisti del trio “La Ricotta” per il loro indiscusso prestigio e per il credito che hanno acquisito durante venti anni di attività.
Mercoledì, 06 Febbraio 2008 00:00

CONSORZI: LA "RIVOLTA" DEI SINDACI

I sindaci delle principali aree industriali della Basilicata e di alcuni dei Comuni più grandi hanno chiesto una riforma urgente e profonda della missione e delle funzioni dei consorzi industriali lucani. E’ quanto è emerso al termine di un incontro con i soci pubblici dei Consorzi di Matera e Potenza convocato dall’assessore regionale alle Attività produttive, Vincenzo Folino, per un confronto aperto sul futuro dei due enti. “Ho voluto questo incontro – ha spiegato Folino – perchè ritengo necessario confrontarsi con i soci, a cominciare da quelli poubblici, sui problemi e sulle ipotesi di riforma riguardanti i consorzi industriali. Critici i consiglieri Digilio, Mattia e Latronico.
Martedì, 05 Febbraio 2008 00:00

UNA CASA PER GLI SFOLLATI DI MIGLIONICO

“Con ordinanza numero 28 del 7 luglio 2001, il sindaco del Comune di Miglionico ordinava lo sgombero immediato dell'immobile ATER sito in Miglionico in via Estramurale Castello n. 11 e 12. Sono trascorsi circa 7 anni dallo sgombero delle quattordici famiglie che risiedevano nell'immobile oggetto del provvedimento e ad oggi non è stata elaborata alcuna soluzione atta a risolvere il problema di queste famiglie”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo dei " Circoli della Libertà, che sull’argomento ha presentato una interrogazione urgente a risposta orale. Rivolgendosi all'assessore alle Infrastrutture, il consigliere chiede di sapere “quali iniziative intenda intraprendere per dare una dignitosa sistemazione a queste famiglie".
Lunedì, 04 Febbraio 2008 00:00

ALSIA: CORSO SU RIFIUTI E ACQUE REFLUE

Come smaltire correttamente i rifiuti e le acque reflue delle aziende agricole: questo il tema di un ciclo di corsi organizzati dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, per fare chiarezza su norme e decreti che, negli anni, hanno fissato regole sempre più complesse per tutelare ambiente e territorio. Non poche le difficoltà degli imprenditori agricoli, chiamati ad una serie di adempimenti amministrativi ed operativi per svolgere attività “sostenibili” e non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa. Plastiche, confezioni di prodotti fitosanitari, batterie esauste dei motori dei trattori, farmaci veterinari scaduti, oli vegetali delle cucine degli agriturismi, rappresentano un problema per gli agricoltori.
Sabato, 02 Febbraio 2008 00:00

PARI OPPORTUNITA': CORSO DI FORMAZIONE

“E’ ancora troppo limitata la diffusione dei Piani triennali di azioni positive, che sono da considerarsi, insieme agli uffici delle Consigliere regionali e provinciali di parità, veri e propri presidi per sostenere e incentivare nel mondo del lavoro le politiche e le programmazioni delle pari opportunità e le azioni di contrasto delle discriminazioni e molestie sessuali di cui le donne ancora troppo spesso sono vittime”. A sostenerlo è la Consigliera regionale effettiva di parità, Maria Anna Fanelli, che aggiunge: “Le azioni positive possono far conoscere alle lavoratrici il senso del proprio lavoro e della propria vita. Azioni necessarie, sancite come tali anche dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (Nizza 2000).
La presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Antezza, esprime il proprio plauso “per la decisione assunta dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore Folino, di finanziare la costruzione della rete di gas metano nelle aree industriali di Jesce e La Martella”. “ “La grande attenzione che la Regione e l’Arpab stanno riservando alle questioni nucleari e della radioattività qualificano, particolarmente, le politiche ambientali in Basilicata”. Lo ha detto stamani il presidente della Regione, Vito De Filippo, concludendo i lavori del convegno “Radioattività: problematiche e relative soluzioni” organizzato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Basilicata e svoltosi nella sala dell’Hotel Hilton di Matera.
Mercoledì, 30 Gennaio 2008 00:00

A MATERA CONVEGNO SULLA RADIOATTIVITA’

Radioattività: problematiche e relative soluzioni. Questo il tema del convegno organizzato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Basilicata in programma alle 9.30 di giovedì presso l’Hotel Hilton di Matera. Obiettivo della giornata scientifica è quello di illustrare i risultati delle attività di gemellaggio realizzate nell’ambito del progetto A.G.I.R.E. POR (Attivazione di gemellaggi per l’Internalizzazione Regionale di Esperienze di successo in favore delle regioni titolari di programmi operativi Nazionali) sul trasferimento di conoscenze e buone pratiche nelle delicate attività di rilevamento della radioattività su matrici alimentari ed ambientali.
Lunedì, 28 Gennaio 2008 00:00

LAUREA HONORIS CAUSA A BETTY WILLIAMS

L'Università degli studi della Basilicata ha conferito oggi a Betty Williams - Premio nobel per la Pace nel 1976 - la laurea Honoris Causa in Scienze della Formazione Primaria per le sue attività umanitarie, le iniziative per promuovere la Pace nel mondo e la realizzazione di metodologie didattiche dedicate ai bambini. La cerimonia si è svolta stamani, a Potenza, nel corso dell'inaugurazione dell'anno accademico 2007-2008. Williams ha ricevuto la pergamena dal rettore dell'Università della Basilicata, Antonio Mario Tamburro: "Per me - ha detto Williams - è un grande onore, l'Italia è un Paese che amo, e in Basilicata mi sento a casa". Williams da tempo si è impegnata per la realizzazione, in Basilicata, di una "Città della Pace".
Giovedì, 24 Gennaio 2008 00:00

MATERA AL VIA I LAVORI AL PEEP L’ARCO

Partiranno in questi giorni i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione primarie nel “Peep l’Arco” in via Gravina. A darne notizia è l’Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Matera Antonella Guida. “Il tempo utile per effettuare tutte le opere è fissato in 180 giorni. L’ultimazione dei lavori, pertanto, affidati all’impresa Luigi Del Giudice di Andria per un importo totale di circa 295 mila euro, avverrà entro il prossimo 19 luglio. L’opera di urbanizzazione del Peep l’Arco prevede la realizzazione della cordonatura stradale e la bitumazione, al fine di consentire una migliore percorribilità della zona”.
Importante riconoscimento per la Provincia di Matera, vincitrice del Satricum d’oro di Borgo Montello (Latina) per il miglior documentario turistico nazionale: “la Provincia in DVD”. L'iniziativa nata grazie all'impegno dell'Associazione di Promozione Sociale "Borghi dell'Ovest" e al contributo della Regione Lazio, ha ricevuto il patrocinio dell'ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo, e annovera tra i suoi media partner l'UNPLI,Unione Nazionale delle Pro Loco italiane, e del portale dedicato ai documentaristi italiani. Il documentario “La Provincia in dvd” si è aggiudicato il primo premio “per la capacità – come recita la motivazione della giuria - di aver conciliato arte e divulgazione turistica".