Martedì, 17 Giugno 2008 00:00

IL CONVEGNO INTERNAZIONALE SULL' ALBICOCCO

Nel corso del XIV Convegno Internazionale sull'Albicocco, ospitato a Matera, nell'auditorium Raffaele Gervasio e negli Ipogei di piazza San Francesco d'Assisi, dal 16 al 20 giugno 2008 e organizzato dall' Ishs, Società Internazionale di Ortoflorifrutticoltura, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, Dipartimento di Scienze dei Sistemi Colturali, Forestali e dell’Ambiente, è intervenuto sul tema delle biotecnologie, il prof. Francesco Salamini, scienziato di fama internazionale, docente dell’Università degli Studi di Milano e direttore scientifico del Parco Tecnologico Padano. Il prof. Salamini ha dichiarato che "le biotecnologie rappresentano una realtà multidisciplinare di crescente importanza...
Mercoledì, 18 Giugno 2008 00:00

UN PROGETTO PER IL LATTE CRUDO

“Con la distribuzione di latte crudo dal produttore al consumatore si raggiungono tre obiettivi di carattere sociale ed economico: la promozione di un’alimentazione sana ed equilibrata, un risparmio per gli utenti e un rafforzamento del reddito delle imprese”. Lo ha detto ieri l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede dell’Associazione provinciale allevatori di Matera e convocata per illustrare il progetto di distribuzione di latte crudo in Basilicata. Da alcuni giorni, infatti, all’interno del supermercato Sigma, in via Traetta, a Matera, è in funzione un distributore di latte crudo al prezzo di 1 euro a litro.
Lunedì, 16 Giugno 2008 00:00

ICI: E LA CASA USATA DAI PARENTI?

Riceviamo dall’associazione Cittadinanzattiva di Matera e pubblichiamo Nei giorni scorsi al nostro sportello Pit-servizi presso il Comune da parte di taluni cittadini è stato espresso tutto il loro disappunto per l’impossibilità di beneficiare a Matera, come in altri comuni, dell’esenzione dell’ICI per l’abitazione principale, estensibile, come previsto dal Decreto Legge 93/2008, anche agli immobili concessi in uso gratuito a parenti, che l’abitino come prima casa. La mancata estensione del beneficio è dovuta al fatto che il vigente regolamento ICI del Comune, risalente al 1999, non prevede tale possibilità, né si è provveduto ad adeguarlo entro maggio scorso da parte del Consiglio Comunale, in maniera da individuare i gradi di parentela...
Sabato, 14 Giugno 2008 00:00

MATERA CAPITALE MONDIALE DELL' ALBICOCCO

La International Society for Horticultural Science (ISHS), Società Internazionale di Ortoflorifrutticoltura, e l'Università degli Studi della Basilicata, Dipartimento di Scienze dei Sistemi Colturali, Forestali e dell'Ambiente, organizzano a Matera, dal 16 al 20 Giugno 2008, nell'Auditorium Raffaele Gervasio e negli Ipogei di piazza San Francesco, la quattordicesima edizione del Convegno Internazionale sull'Albicocco. La città di Matera è stata scelta, dopo Avignon in Francia nel 2001 e Murcia in Spagna nel 2005, quale località ideale. "Il Convegno Internazionale sull'Albicocco - dichiara l'organizzatore della manifestazione, Christos Xyloiannis - diventa occasione per qualificare scientificamente Matera e il Metapontino.
Giovedì, 12 Giugno 2008 00:00

PROCEDURE PIU' SNELLE PER LA DIA SANITARIA

“Finalmente risolta la vicenda relativa all’inoltro delle DIA sanitaria che da alcuni mesi creava non poche difficoltà a quanti avessero necessità di avviare o variare attività di vendita, produzione o somministrazione di prodotti alimentari”. Lo afferma, in un comunicato stampa, il segretario provinciale di Matera della Confesercenti, Pasquale Di Pede. “Dopo numerosi interventi in cui si segnalava che, a seguito dell’entrata in vigore delle nuove norme, la difficoltà da parte delle imprese a produrre il certificato di conformità urbanistica ed edilizia, la Regione Basilicata è intervenuta con un ulteriore provvedimento raccogliendo in tutto le richieste delle Associazioni di categoria.
Mercoledì, 11 Giugno 2008 00:00

NUOVI ORARI AL COMUNE DI MATERA

Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha disposto una nuova disciplina per l’apertura al pubblico degli uffici comunali. Dal prossimo 16 giugno tutti gli uffici saranno aperti, in orario antimeridiano, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. L’unica eccezione riguarda gli uffici Anagrafe, Stato Civile, Autentiche e URP, che, considerata la loro particolare natura, resteranno aperti fino alle 13. Nell’orario pomeridiano, invece, tutti gli uffici saranno aperti solo il martedì dalle 16 alle 18. Il Sindaco ha raccolto l’invito di alcuni dirigenti, che hanno rappresentato l’opportunità di una limitazione dell’orario, al fine di concedere agli uffici più tempo a disposizione senza la presenza del pubblico per sbrigare rapidamente gli adempimenti loro richiesti.
Mercoledì, 11 Giugno 2008 00:00

PROVINCIA DI MATERA: I VINCITORI DEL PREMIO

Il gruppo Vito Santeramo - Paolo Malvinni – Vito Bonomo – Domenico Di Leo dell’Istituto per l’industria e l’artigianato “L. Da Vinci” di Matera, Alessandro Gallicchio del Liceo scientifico “E. Fermi” di Policoro e Raffaella Favale dell’Istituto tecnico agrario “G. Cerabona” di Marconia sono i vincitori del concorso “Promozione della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro” promosso dalla Provincia di Matera. Gli assegni, duemila euro per il primo classificato, millecinquecento per il secondo e mille per la terza, saranno intestati alla scuola di appartenenza che deciderà come investirli. “Il problema della sicurezza sul posto di lavoro - ha commentato il presidente della Provincia, Carmine Nigro – è di prioritaria urgenza".
Martedì, 10 Giugno 2008 00:00

OSTEOPOROSI: UNA MOZIONE DELLA SEN. ANTEZZA

“Il governo deve adottare al più presto opportune misure per offrire un servizio pubblico adeguato alla prevenzione e alla cura dell'osteoporosi”. E’ quanto sostiene la senatrice del Pd Maria Antezza, che su questo tema ha presentato una mozione insieme alle senatrici Emanuela Baio, Fiorenza Bassoli, Mariapia Garavaglia, Colomba Mongiello e Luciana Sbarbati (Pd), Laura Bianconi e Adriana Poli Bortone (Pdl), Rossana Boldi (Lega Nord), Patrizia Bugnano e Giuliana Carlino (Idv) ed Helga Thaler Ausserhofer (Svp).Nella mozione si chiede al governo “di impegnarsi a porre in essere tutti gli strumenti più idonei alla sensibilizzazione e alla conoscenza dell'osteoporosi, attraverso la promozione di campagne informative sui corretti stili di vita...
Lunedì, 09 Giugno 2008 00:00

ARCOBALONIA E LA PARITA' TRA LE SCUOLE

“Non posso che congratularmi per la riuscita dell’iniziativa “Arcobalonia”, organizzata dalla Federazione delle scuole materne di ispirazione cristiana a San Costantino Albanese e per l’importante valore educativo che questa manifestazione rappresenta ogni anno”. Lo ha dichiarato il senatore Cosimo Latronico, che ha partecipato all’iniziativa “Arcobalonia”. “L’auspicio è che si possa arrivare ad una parità sostanziale tra gli istituti educativi statali e quelli promossi da associazioni o enti no profit. Questo perchè sia la scuola statale che quella non statale, rappresentata in Basilicata da istituzioni caritative sempre più numerose, realizzano l’obiettivo di un servizio pubblico. La manifestazione si è tenuta, quest’anno, a San Costantino Albanese.
La non utilizzazione e valorizzazione delle risorse femminili nei processi di sviluppo è una perdita per la competitività e la coesione sociale. E’ da questo punto che, Unimpresa Puglia attraverso il coordinamento dell’Imprenditoria femminile, ha deciso di partire per condividere un percorso di importanti cambiamenti. I gap di genere si evidenziano come una criticità strutturale del sistema economico, sociale e politico della nostra regione. C'è qualcosa che non torna visto che a scuola, all'università e nei concorsi le votazioni migliori sono quasi sempre delle studentesse. In Italia riesce a lavorare solo il 46,3 per cento delle donne; sette milioni in età lavorativa sono fuori dal mercato del lavoro; al sud il tasso di occupazione crolla al 34, 7 %...