ATTUALITA' (2422)

Martedì, 18 Dicembre 2007 00:00

LSU: STABILIZZAZIONE IN 5 COMUNI

E’ stata avviata l’istruttoria per la richiesta di incentivi governativi, finalizzati alla stabilizzazione degli Lsu, da parte di cinque piccoli comuni del Materano: Colobraro, Craco, Grottole, Miglionico e Pomarico. Lo rende noto, con un comunicato l’assessore al lavoro della Provincia di Matera, Rosa Rivelli (Prc), specificando che si è svolto nei giorni scorsi un incontro con i tecnici di Italia Lavoro e i sindaci dei Comuni interessati. “La nuova Finanziaria – è stato spiegato - destina 46 milioni euro per la stabilizzazione graduale, a tempo indeterminato, degli Lsu nei Comuni con meno di 5 mila abitanti; a ogni amministrazione comunale interessata andranno 9 mila 296 euro all’anno, per tutto l’arco produttivo di ogni lavoratore o lavoratrice”.
Lunedì, 17 Dicembre 2007 00:00

FIERRO: LA CASA UN'EMERGENZA

“Il ceto medio fortemente penalizzato nella pianificazione della casa in Basilicata”. E’ quanto sostiene il vicepresidente della commissione Agricoltura, Gaetano Fierro, commentando la legge approvata ultimamente in Consiglio regionale. “Se non si contestualizza il provvedimento legislativo che norma l’assegnazione, la gestione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica in un ragionamento più complessivo che ponga la questione casa al centro delle attenzioni della politica nazionale e regionale con la dovuta determinazione – dichiara Fierro - rendiamo di basso profilo l’impegno che abbiamo profuso in terza Commissione consiliare in più sedute per emendare, con valutazioni opportune, un disegno di legge.
Venerdì, 14 Dicembre 2007 00:00

A MATERA UN NATALE LUNGO UN MESE

Un mese di eventi per festeggiare il Natale. Sulla scia del successo riscosso con l’Estate materana, l’amministrazione Comunale di Matera ha predisposto un nutrito cartellone di eventi natalizi, che accompagneranno i cittadini materani e i turisti per tutto il periodo di festività, al fine di far sentire sempre più forte il clima natalizio in città. “Matera in festa”, come è denominato il programma, proporrà manifestazioni nel centro storico, nei rioni Sassi, nei rioni e all’interno dei vari locali cittadini. Il calendario prevede concerti e cori polifonici, tra cui due concerti di Natale e il concerto di Capodanno il 1° gennaio alle 12 in Piazza Vittorio Veneto, ma anche mostre e mercatini.
Giovedì, 13 Dicembre 2007 00:00

INFEZIONI IN OSPEDALE PDL DI DI SANZA

Il consigliere regionale Antonio Di Sanza (Uniti nell’Ulivo) ha presentato una proposta di legge regionale contenente “Norme per la prevenzione della diffusione di malattie infettive”. La pdl, di cui Di Sanza è il primo firmatario, è stata sottoscritta da altri consiglieri regionali. “Così come annunciato nelle scorse settimane – ha affermato Di Sanza – ho presentato una proposta di legge contenente principi importanti per contrastare la diffusione delle malattie infettive e delle infezioni soprattutto nei luoghi dedicati alle cure mediche. Scopo prioritario della proposta di legge è quello stabilire un’attenzione alla salubrità delle strutture sanitarie pubbliche e private, delle scuole, dei luoghi ad alta densità residenziale come gli istituti penitenziari”.
Mercoledì, 12 Dicembre 2007 00:00

CONTINUA LO SCIOPERO DEI TRASPORTI

A oltrte 60 ore dall’avvio della protesta degli autotrasportatori, la categoria prosegue nella mobilitazione. Relativamente alla città di Matera è segnalata l’istituzione di un nuovo presidio sulla SS7 all’altezza del bivio Matera Via Gravina – Matera Via Dante, confermando l’istituzione del presidio istituito ieri sulla SS7 altezza ingresso Matera Discesa San Vito: A questo proposito è stato chiesto per tutti i presìdi di poter ottenere per le ore notturne idonea segnaletica luminosa da parte dell’Anas. A Potenza, in seguito ad un’assemblea indetta da Cna e Confartigianato, nel parcheggio del Motel Park, a cui hanno partecipato oltre 100 autotrasportatori, si è unanimemente deciso di proseguire la protesta fino al 14 dicembre.
Martedì, 11 Dicembre 2007 00:00

A MATERA I PARCHEGGI "ROSA"

A Matera parcheggi di cortesia per donne in stato di gravidanza e neo mamme. Lo ha deciso la Giunta comunale, che ha istituito all’interno delle aree di sosta a pagamento posti auto colorati con strisce rosa riservati alle donne in attesa o con neonati. Il provvedimento – spiega una nota dell’Ufficio stampa - è riservato a tutte le donne residenti nel Comune di Matera, in stato di gravidanza e con bambini fino a 12 mesi. Un Contrassegno identificativo temporaneo, rilasciato dall’Ufficio Traffico consentirà di parcheggiare con “Zona disco orario 90 minuti”
Lunedì, 10 Dicembre 2007 00:00

FAL: DI LORENZO VUOLE IL RIPRISTINO

"Riattivare gli storici tracciati e i caratteristici vagoni d'epoca delle Fal per far rivivere un itinerario che, percorrendo uno scorcio dell'affascinante e suggestivo paesaggio del Parco delle Murge, diventerebbe un'attrattiva di forte richiamo turistico esattamente come è accaduto, per iniziative similari, in altre regioni d'Italia, laddove il binomio tracciati ferroviari storici e turismo è risultato vincente" E' quanto si legge in una nota inviata questa mattina dal Consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo - Gruppo Misto " Circoli delle Libertà" - al Presidente delle Fal, Alessandro Tamburrino.
Venerdì, 07 Dicembre 2007 00:00

IMPRENDITORIA IN ROSA E LA CCIAA

Seconda fase, a Matera, del progetto di promozione e sostegno all’imprenditoria femminile, che segue alla convenzione sottoscritta il 1 settembre 2006 tra Regione e Unioncamere di Basilicata e al convegno del luglio scorso su “Impresa,lavoro, famiglia’’ con il ministro della famiglia on. Rosy Bindi. La Camera di commercio di Matera, in collaborazione con il Comitato per l’imprenditoria femminile ha organizzato, nell’immediato, due incontri formativi. Gli appuntamenti sono previsti per il 6 e 7 dicembre, presso l’Hotel San Domenico, sul tema “Psicologia del management e gestione di imprese e di risorse umane individuali e di gruppo’’ e il 19 e 20 dicembre, su “ Mercato del lavoro e politiche del lavoro in un contesto comunitario’’.
Mercoledì, 05 Dicembre 2007 00:00

PREMIO LA PA LUCANA CHE COMUNICA

Il Comune di Potenza, l’Autorità di bacino della Basilicata, l’Agenzia delle entrate della Basilicata e l’Ente Parco della Murgia Materana sono i vincitori del “Premio alla P.A: lucana che comunica e condivide” indetto dal Consiglio regionale della Basilicata e rivolto agli enti pubblici e ai gestori di servizi pubblici. Il premio riguardava le attività relative al triennio 2004/2006 svolte dalle amministrazione pubbliche e dai gestori – anche privati - di servizi pubblici che hanno sede sul territorio della Basilicata. Per la sezione “migliore campagna pubblicitaria su temi di pubblico interesse” il Comune di Potenza si è aggiudicato il premio con un progetto dal titolo “Arte Spagnola della Realtà –Realidad”.
Sabato, 01 Dicembre 2007 00:00

"VIAGGIO IN BASILICATA" MOSTRA A ROMA

Le immagini del premio internazionale di fotografia “Viaggio in Basilicata. I giovani e il futuro, la percezione di una speranza”, istituito dal Consiglio regionale della Basilicata in collaborazione con l’università di Westminster e l’Apt di Basilicata, approdano a Roma. Dopo la tappa piemontese, nella sede del Consiglio regionale, la mostra sarà allestita presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma. “Saranno in mostra – dichiara la presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Antezza - 65 scatti, una selezione tra i lavori dei vincitori, segnalati e partecipanti, che mostrano volti sorridenti, sguardi disincantati, mani di bimbi pronte al gioco, la rassegnazione, l’ironia, la denuncia, ma anche la speranza.