ATTUALITA' (2422)

Lunedì, 14 Gennaio 2008 00:00

ARRESTI DOMICILIARI DG ASL POTENZA

Un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari è stata eseguita sabato scorso dai Carabinieri nei confronti di Attilio Nunziata, direttore generale dell'Azienda sanitaria numero due di Potenza, che è accusato di concussione. Un'altra ordinanza è stata eseguita nei confronti del dirigente del dipartimento prevenzione della stessa Asl, Rocco Berardino Pietro Perrotta, che è stato sospeso dall'esercizio delle funzioni: è accusato di concussione in concorso con Nunziata. Le due ordinanze - emesse dal gip di Potenza, Gerardina Romaniello, su richiesta del pm, Henry John Woodcock - sono state emesse durante indagini avviate nel 2005.
Sabato, 12 Gennaio 2008 00:00

MATERA: IL SINDACO SU CALENDARIO SATIRICO

“Un calendario che gioca con l’equilibrio e con l’acrobazia delle parole, ma che quest’anno trovo più amaro”. E’ quanto ha dichiarato il Sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico, nel suo intervento alla presentazione del calendario satirico del poeta materano Roberto Linzalone “D’anno in danno”. “Linzalone, da fine letterato e poeta qual è, ci fa meditare, solleticando in alcuni aspetti i bassi istinti che servono a trovare il senso di appartenenza comune a tutti. Nel suo calendario, intravedo una contrapposizione Matera-Potenza, con la città dei Sassi che ne esce sconfitta dopo aver perso una serie di occasioni storiche, nonché importanti fonti di guadagno. Da materano, tuttavia, non mi sento affatto sconfitto.
Giovedì, 10 Gennaio 2008 00:00

INCIDENTI IN CASA: UNO SPOT

Con l'obiettivo "di sensibilizzare i cittadini sui rischi da incidenti procurati dal cattivo funzionamento degli impianti domestici alimentati a gas", la Prefettura di Matera ha realizzato una vademecum e uno spot televisivo. L'iniziativa è stata messa a punto dal gruppo di lavoro, creato dopo l'esplosione di una casa a Borgo Picciano B nel quale morì un bimbo di sette anni, Il Vademecum, intitolato "Vivi sicuro col gas", sarà stampato a cura dei sindaci.
Mercoledì, 09 Gennaio 2008 00:00

LATRONICO SULL' AEROPORTO DI PISTICCI

“Sulla vicenda della realizzazione dello scalo aeroportuale di Pisticci non ci sarà mai chiarezza fin tanto che la Regione non chiarirà la reale disponibilità delle risorse finanziarie necessarie a costruire una pista di almeno 1.800 metri richiesta per l’atterraggio dei voli charter utili ad attrarre le compagnie aree che operano a ridosso di centri e di insediamenti turistici ricettivi”. Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia verso il PDL, Cosimo Latronico, ricordando che “è quanto definisce lo studio della Università Bocconi di Milano”. “Nello studio – precisa il consigliere - si sottolinea che servirebbe a ben poco, dal punto di vista gestionale e del traffico, portare la pista da 1.400 a 1.600 metri.
Martedì, 08 Gennaio 2008 00:00

TRASCRIVERE LE INTERCETTAZIONI

Il gip di Potenza, Gerardina Romaniello ha affidato oggi a un perito l'incarico di trascrivere le intercettazioni delle telefonate di nove parlamentari coinvolti in un'inchiesta su presunti casi di corruzione nella sanità in Basilicata, coordinata dal pm Henry John Woodcock. I parlamentari le cui conversazioni sono state intercettate "indirettamente" sono il Ministro della Giustizia, Clemente Mastella (Udeur), il Sottosegretario allo Sviluppo economico, Filippo Bubbico (Ds), i deputati Salvatore Margiotta (Margherita), Mauro Fabris (Udeur), e Paolo Del Mese (Udeur); e i senatori Antonio Boccia (Margherita), Emilio Nicola Buccico (An), Giancarlo Pittelli (Forza Italia) e Stefano Cusumano (Udeur).
Venerdì, 04 Gennaio 2008 00:00

SALDI: LA CONFESERCENTI PRECISA

E’ da alcuni giorni che Matera registra la pubblicizzazione dei saldi di fine stagione da parte di alcune attività commerciali in essa ubicate creando non poco scompiglio fra i titolari di quelle attività (la stragrande maggioranza) che invece diligentemente stanno aspettando la fatidica data indicata nella vigente legge regionale; a tal proposito è bene ricordare che l’avvio dei saldi è fissato, nella regione Basilicata, per il prossimo 7 gennaio. Pertanto la Confesercenti, oltre ad aver segnalato i presunti illeciti alle autorità preposte al controllo, vuole ricordare che solo con l’arrivo di lunedi 7 gennaio sarà possibile pubblicizzare e dare inizio alla vera stagione dei saldi invernali.
Giovedì, 03 Gennaio 2008 00:00

DERBY DETENUTI - CONSIGLIERI: 11 A 5

L’amministrazione comunale di Matera ha rivolto ieri il suo augurio di buon anno ai detenuti della casa circondariale con una partita di calcio a 5 tra detenuti, da una parte, e consiglieri e assessori comunali, dall’altra, che si è disputata nel campo in erba sintetica della struttura carceraria cittadina. A dare il simbolico calcio d’inizio è stato il primo cittadino Emilio Nicola Buccico. Sono scesi in campo il Comune in maglia nera e i detenuti in maglia bianca nel primo tempo e con la casacca rossa nella ripresa, con il consigliere Cosimo Cinnella in qualità di direttore di gara. A farla da padroni sono stati gli ospiti della casa circondariale, che si sono imposti con un sonante 11-5 . Tra gli ospiti del carcere, mattatore è stato Antonio Matuozzo.
Mercoledì, 02 Gennaio 2008 00:00

CALENDARIO INFORMATIVO ASL 4 2008

“…A servizio della tua salute’’. E’ il tema del calendario 2008. realizzato dalla direzione strategica dell’Azienda sanitaria locale n. 4. per ricordare accanto ai giorni dell’anno anche alcuni numeri utili. Il calendario, contrassegnato da una foto dei dipendenti dell’Azienda impegnati in vari settori, riporta indirizzi e numeri telefonici delle farmacie, degli ospedali dei Distretti sanitari di Matera e Tricarico, dei Consultori, degli Uffici relazione con il pubblico, dei Centri di prenotazione unica e di altri recapiti di ricorrente consultazione per servizi di emergenza, cura e pubblica utilità.
Lunedì, 31 Dicembre 2007 00:00

ASSEGNATI I PREMI LA PA CHE COMUNICA

In una cerimonia che si è svolta a Potenza venerdì scorso, sono stati consegnati i premi del concorso “per la Pa che comunica e condivide”, indetto dal Consiglio regionale della Basilicata “per far emergere quel patrimonio di idee, di professionalità e di creatività presente in tanti enti pubblici – ha spiegato la presidente del Consiglio, Maria Antezza, nel corso della manifestazione - dove ci sono persone che operano, spesso fra tante difficoltà, per rinnovare la pubblica amministrazione ed affermare il diritto dei cittadini ad essere informati, a partecipare, ad esprimersi ed a valutare gli effetti delle politiche pubbliche”. Hanno partecipato al concorso 23 enti, che hanno presentato 33 progetti.
Venerdì, 28 Dicembre 2007 00:00

CGIL, CISL E UIL CONTRO L’INAIL

Il paventato declassamento della direzione regionale dell'Inail è stato al centro di un vertice tenutosi nella sede regionale della Cisl tra i segretari confederali Pepe, Falotico e Delicio, il sottosegretario Mario Lettieri, Vito D'Adamo (in rappresentanza del sottosegretario Giampaolo D'Andrea) e i dirigenti regionali dell'Inail. La rivisitazione del modello organizzativo dell'Inail, in discussione presso gli organi centrali dell'istituto, prevede un declassamento della direzione regionale della Basilicata. La riorganizzazione - spiega una nota dei sindacati - determinerà l'eliminazione del posto di dirigente generale e di altri posti di dirigenti nelle sedi, la probabile riduzione dei posti di vicario del dirigente nelle sedi e in direzione regionale.