ATTUALITA' (2423)

Domenica, 08 Marzo 2009 00:00

OTTO MARZO NEL NOME DI ARISA

Non si conosce ancora la data del suo rientro a Pignola, ma il Corecom Basilicata “si prepara ad accogliere Arisa e a porgere le sue congratulazioni al giovane talento lucano che ha rappresentato con orgoglio la Basilicata nella gara canora più famosa d’Italia”. E’ quanto afferma la presidente dell’organismo, Loredana Albano, per la quale la vincitrice di Sanremo 2009 per la sezione giovani proposte “rappresenta la Basilicata che in silenzio, lavora con impegno e dedizione per emergere e raggiungere risultati eccellenti. La sua spontaneità e semplicità, celata dietro i grandi occhiali neri che la descrivono come l'eroina di un cartone animato, tradiscono invece la tenacia e la determinazione nel raggiungere gli obiettivi prefissati".
Assoluzione con formula piena, per 34 dei 35 indagati nell’inchiesta sulla Banca popolare del Materano. La sentenza del giudice per l’udienza preliminare, emessa ieri in tarda mattinata dal Tribunale di Matera, non lascia dubbi: i dirigenti della Bpm, in carica tra il 2001 e il 2004, i professionisti e gli imprenditori non hanno commesso alcuna truffa, né si sono associati, in danno della Bpm. Il gup (giudice delle udienze preliminari) Angelo Onorati, accogliendo in pieno le richieste del pubblico ministero Annunziata Cazzetta, ha dichiarato “di non doversi procedere, perché il fatto non sussiste, nei confronti: dell’ex direttore generale della Popolare del Materano, Giampiero Maruggi, del vicedirettore Eugenio Garavini e di altri trentadue. Ruggi in pagina.
Il gruppo del Partito Democratico al consiglio comunale di Matera, nel corso dell’ultima commissione Sassi, alla presenza dell’assessore e del dirigente competente, ha formalmente chiesto di sospendere tutte le pratiche di richiesta di sub concessione effettuate ai sensi dell’Art 19 del regolamento per le assegnazione degli immobili nei rioni Sassi, al fine di aprire una riflessione sugli effetti che si potrebbero verificare in assenza di una reale programmazione strategica complessiva di sviluppo della città . Pronta la risposta al Pd. da parte del Vice Sindaco di Matera Saverio Acito che, in sede di Commissione Sassi, ha così dichiarato: “L’Amministrazione ha intenzione di continuare ad operare con la procedura delle sub concessioni".
E’ operativo a Matera, ed ha effettuato già 150 prestazioni, il Centro di sorveglianza per utenti a rischio tromboembolitico (T.A.O.). La struttura è attivata presso il Dipartimento servizi Diagnostici dell’ Ospedale “Madonna delle Grazie”. “Per l’Azienda sanitaria di Matera e per l’ospedale Madonna delle Grazie - ha detto il direttore generale Vito Gaudiano - l’attivazione del servizio rappresenta un ulteriore impegno nel potenziamento delle prestazioni verso una specifica categoria di utenti regionali ed extraregionali. Per ottenere queste prestazioni molti cittadini erano costretti a rivolgersi a Centri di sorveglianza delle regioni limitrofe’’. Si tratta di un servizio che consente di rispondere meglio alle esigenze del territorio.
“Un incontro proficuo e costruttivo, per analizzare le opportunità proposte dall’ICE a sostegno delle strategie di promozione internazionale e per fare in modo che tali azioni siano affini rispetto alle esigenze reali espresse dalle imprese”. È quanto ha dichiarato il direttore generale di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero, al termine dell’incontro tenutosi presso la sede di Matera di Confindustria Basilicata con il nuovo direttore Ice (Istituto per il commercio estero) Puglia e Basilicata, Giuseppe Lamacchia. “In un momento complesso come quello attuale – ha commentato Carriero – le imprese guardano con molta attenzione alle opportunità offerte dai mercati export.
La consigliera regionale Rosa Mastrosimone del gruppo misto – Alleanza Democratici di Centro si dichiara soddisfatta del fatto che siano state accolte le richieste presentate, in merito al dimensionamento, dagli Istituti scolastici della città di Matera, Rotondella, Montescaglioso ed Accettura. “Si è raggiunto così – afferma Mastrosimone - l’obiettivo di preservare realtà consolidate e che operano in maniera egregia attraverso una rete di progetti che rappresentano un valore aggiunto all’offerta formativa e garantiscono alle famiglie un servizio di qualità, anche attraverso la stabilità del corpo docente ed amministrativo. La scuola è un organismo di servizio in cui, ancora più che in altre situazioni, è fondamentale la serenità di chi opera".
E’ di 200 megawatt la produzione di energia da fonti rinnovabili che la Sel (Società energetica lucana) si prefigge di raggiungere entro il 2014. Servirà sia a coprire il fabbisogno energetico di tutta la pubblica amministrazione lucana, compresi ospedali e scuole, calcolato in 100 megawatt, sia a soddisfare parte delle esigenze delle famiglie e delle imprese. E’ quanto annunciato, stamane, dal presidente della Regione, Vito De Filippo, e dal presidente della Sel, Rocco Colangelo, che hanno presentato ai giornalisti il piano strategico aziendale. “In questi circa 6 mesi dall’insediamento del Consiglio di amministrazione – ha detto Colangelo – abbiamo recintato il campo possibile della nostra operatività considerato la mole di norme che regolano il settore.
Portare i servizi alle aziende dove sussiste un’agricoltura di rilievo, creare un Polo tecnologico di ricerca applicata che generi ricadute alle imprese del settore primario, approvare immediatamente in Giunta regionale i bandi previsti dal Psr (Piano di sviluppo rurale). Sono i tre punti sui quali si è articolata la relazione dell’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, intervenuto sabato 28 Febbraio a Matera al convegno dal titolo: “I percorsi dell’area Bradanica: il patrimonio rurale e le tipicità locali”, organizzato dal Gal (Gruppo di azione locale) Bradanica. Sul primo punto l’esponente del Governo regionale ha fatto presente che risulta sempre più necessario portare, da parte del pubblico, servizi di amministrazione sui territori.
Il quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” ha assunto un'iniziativa contro il disegno di legge sulle intercettazioni in discussione in Parlamento: sia nelle pagine nazionali sia in quelle locali, a conclusione di articoli di cronaca giudiziaria, c'e' una nota 'Ai lettori' che informa sulle ''forti restrizioni'' all'informazione giudiziaria previste dal ddl. ''Se fosse gia' stato approvato dal parlamento - e' detto nella nota ai lettori - il cosiddetto 'disegno di legge Alfano' in tema di intercettazioni e giustizia, che introduce forti restrizioni nel campo dell'informazione giudiziaria, non sarebbe stato possibile pubblicare questo articolo''. La Federazione Nazionale della Stampa Italiana comunica: “E’ di grande apprezzamento l’iniziativa de ‘La Gazzetta".
Venerdì, 27 Febbraio 2009 00:00

RIDUZIONE SPESA REGIONALE: UNA PDL DI DI SANZA

Il consigliere regionale del Partito democratico, Antonio Di Sanza, ha presentato una proposta di legge di modifica alla “Legge regionale n. 31/08 – Legge finanziaria 2009” tesa alla riduzione della spesa regionale. “La proposta di legge regionale, depositata in data odierna – dichiara Di Sanza – è tesa ad ampliare l’ambito di azione dell’articolo 6 della Legge Regionale n. 31 del 2008 che riguarda il Patto di stabilità interno e le misure di contenimento della spesa. Attualmente l’articolo 6, comma 1, della legge in questione, allo scopo di concorrere alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica per il triennio 2008-2011 adottati con l’adesione al Patto di stabilità e crescita, vieta di istituire, nell’esercizio finanziario 2009, nuovi comitati...