ATTUALITA' (2423)

Venerdì, 20 Marzo 2009 00:00

DERUBAVANO ANZIANI: ROM ITALIANI IN MANETTE

Gli anziani soli erano le vittime predilette di una banda, di etnia Rom e con cittadinanza italiana, dedita ai furti. Da mercoledì sera, i quattro ladri non potranno più derubare nessuno. I Carabinieri del Comando provinciale di Matera hanno messo le manette a un uomo, l’unico “straniero” perché cittadino croato, e a tre donne italiane. Orsus Kristijan, croato di 25 anni, è adesso recluso nel carcere di Matera, mentre Mina Goman, 50 anni veneta, sua nipote Marika Goman, di 31 anni milanese, e la convivente di Kristijan, la 28enne veronese Rosa Lonciaric, sono ospitate nella sezione femminile del carcere di Potenza. Tutti con precedenti penali, i quattro dovranno rispondere di furto aggravato e di tentato furto. Ruggi in pagina.
Giovedì, 19 Marzo 2009 00:00

MATERA: UN BILANCIO DA 42 MEURO

Una manovra complessiva pari a 42 milioni di euro. A tanto ammonta il bilancio preventivo 2009 del Comune di Matera, che approderà nei prossimi giorni in Consiglio Comunale per l’approvazione. Ad annunciarlo è l’Assessore Comunale al ramo Eustachio Quintano, che ha illustrato i principali aspetti che caratterizzano il bilancio relativo all’esercizio 2009. Anche quest’anno la manovra si presenta di ampia apertura sociale, nonostante il taglio sui trasferimenti statali abbia portato entrate minori nelle casse comunali. Pur assicurando i servizi necessari, l’Amministrazione Comunale ha mostrato la massima attenzione per il settore delle politiche sociali, per il quale si è provveduto ad uno stanziamento superiore di circa trecento mila euro rispetto al 2008.
Martedì, 17 Marzo 2009 00:00

LIDIA: LA SPERANZA IN UN PROGETTO

Un segno di speranza, un piccolo aiuto concreto destinato a chi ha il coraggio di inventarsi un futuro in tempi tanto difficili. E’ il progetto “Lidia” dell’Arcidiocesi di Matera e Irsina. Piccoli prestiti da 3mila a 7mila euro concessi per l’avvio di micro-imprese artigiane e non. I potenziali beneficiari di questi prestiti, che prevedono la restituzione in 36 o 72 mesi, sono i giovani fino a 36 anni d’età, le donne, gli immigrati regolari, i portatori di handicap e le cooperative. Il progetto “Lidia” è stato presentato, nel corso di un incontro moderato dalla giornalista Antonella Ciervo, il pomeriggio di ieri, 16 marzo, nella Mediateca di Palazzo dell’Annunziata. Ruggi in pagina.
Martedì, 17 Marzo 2009 00:00

ENERGIA ELETTRICA: UN PROTOCOLLO DI INTESA

Gli invasi di San Giuliano di Matera, Gannano di Tursi e le idrovore del Metapontino rappresentano una risorsa dal punto di vista sia idrico, come riserva irrigua per l’agricoltura intensiva, sia energetico, per la possibile produzione di energia idroelettrica, potendo quindi rappresentare un ulteriore avanzamento nelle politiche energetiche da fonti sostenibili. Nei prossimi giorni il presidente della Provincia Carmine Nigro e l’assessore all’Ambiente Francesco Labriola, promuoveranno un incontro tecnico-istituzionale con il presidente del Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto e il presidente dell’Apea, per valutare l’opportunità di candidare a finanziamento, regionale e/o comunitario, il Programma di Produzione di Energia Idroelettrica.
Il consigliere regionale vice Presidente della III Commissione consiliare, ‘”Attività produttive”, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’interrogazione urgente a risposta orale in merito al ripristino immediato del servizio di bus navetta tra Matera è l’aeroporto di Bari Palese. “Dal primo gennaio del corrente anno – riferisce in premessa Di Lorenzo - non è più attivo il servizio di bus navetta che garantiva un importante ed efficace collegamento tra la città di Matera e l’aeroporto di Bari Palese e viceversa, nonostante che, soltanto alcuni mesi fa, l’Assessore regionale alle ‘Infrastrutture’, Innocenzo Loguercio, avesse rappresentato la proroga do tale servizio come ‘la concretizzazione degli impegni a suo tempo assunti dalla Regione Basilicata.
Domenica, 15 Marzo 2009 00:00

SU TRM UN PROGRAMMA PER I CONSUMATORI

Sarà trasmesso anche in Basilicata, su Trm – Radiotelevisione del Mezzogiorno (ogni domenica alle 19,50, in replica lunedì alle 18,00 e martedì alle 17,00), “SalvaDiritti”, il nuovo programma televisivo dedicato ai diritti dei consumatori. “SalvaDiritti” va in onda, per dieci puntate a cadenza settimanale, sul canale 844 Sky di Puglia Channel e su un circuito di tv locali del Sud Italia. Ogni puntata, della durata di 25 minuti, si articola in news, approfondimenti, sondaggi e commenti dell’avvocato in studio. Utenze domestiche, prestiti, banche dati pregiudizievoli, mobilità, mutui, carte di credito, vacanze, acquisti a rate e insidie del web sono solo alcune delle piccole e grandi questioni di ogni giorno che saranno affrontate in “SalvaDiritti”.
Sabato, 14 Marzo 2009 00:00

CANI DI DI PALO: SALVATI IN 170

Rischiavano di morire di fame, gli oltre 170 cani che l’imprenditore altamurano Francesco Dipalo aveva accolto nella sua azienda a Jesce. Dopo il fallimento dell’attività, Dipalo aveva dichiarato di non essere più in grado di provvedere al sostentamento delle bestiole. Il pericolo è scongiurato. Da lunedì i 170 cani saranno affidati alle cure congiunte della sezione di Matera dell’Anta (l’associazione nazionale tutela animali). E’ quanto ha stabilito la conferenza di servizio tenutasi giovedì pomeriggio nel Comune di Matera, presieduta dal sindaco Emilio Nicola Buccico. Alla conferenza hanno preso parte rappresentanti del Noe dei Carabinieri, della Polizia di Stato, del servizio veterinario della Asm e il presidente dell’Anta di Matera. Ruggi in pagina.
“Il piano di dimensionamento scolastico, recentemente approvato dal Consiglio Regionale, sembra aver eretto, ingiustificatamente, un muro del pianto. Da qualche giorno gli interventi sul tema si sprecano a confermare che la campagna elettorale si è avviata sotto i peggiori auspici. Tutti si stanno cimentando nell’arte dell’esternazione. Abbiamo letto gli interventi di chi il Piano lo conosce bene, ma abbiamo letto anche le critiche di chi non lo conosce affatto. Insomma, è talmente elevata la confusione che si rischia di perdere di vista gli obiettivi”. A dichiararlo è la consigliera provinciale di Matera del Partito democratico, Nunziata Marzano, che è ritornata sull’argomento.
Il Consiglio della Camera di commercio di Matera ha eletto ieri la nuova Giunta camerale. Ne fanno parte 7 consiglieri. Sono Domenico Loponte (servizi alle imprese), Alfredo Ricci (turismo), Nunzio Olivieri e Francesco Santantonio (industria), Giovanni Schiuma (commercio), Rosa Gentile (artigianato), Donato Scavone (cooperazione). Lo rende noto l’ufficio stampa dell’ente camerale. “Il nuovo esecutivo camerale si è messo subito al lavoro. Il presidente Angelo Tortorelli ha anche illustrato il programma, concordato con il Consiglio camerale, che intende portare avanti durante il mandato. Il documento è articolato in sette punti e prevede l’avvio di iniziative nei settori agroalimentare, artigianato, industria, commercio, turismo, scuola e formazione...
I costi della politica al Comune di Matera sono i più bassi del centro sud Italia. E’ il dato emerso dalla classifica stilata dal Sole 24 Ore sul funzionamento degli enti locali, che vede la città dei Sassi al sesto posto generale in fatto di spese totali e pro capite sostenute per organi istituzionali e al primo, con largo distacco, fra i comuni del centro sud. Ciò è stato reso possibile – si legge in un comunicato stampa diffuso dal Comune - grazie all’intervento di abbattimento delle spese effettuata dal sindaco Emilio Nicola Buccico che ha dimezzato di circa un terzo il budget per le cariche elettive al Comune di Matera. “Si tratta di un dato che rappresenta il risultato di un lavoro volto alla gestione attenta delle già poche risorse economiche".