ATTUALITA' (2424)

“Il prolungarsi dei tempi necessari alla conclusione delle procedure di gara per l’assegnazione del servizio di gestione dei parcheggi pubblici, non possono continuare a rappresentare un disagio per l’intera comunità e continuare a gravare sulle spalle dei commercianti del centro di Matera sempre più penalizzati da una situazione che giorno dopo giorno sta diventando sempre più caotica”. Lo mette in evidenza il consigliere comunale materano del Pd Luca Braia. Sono ormai passati oltre 4 mesi da quando si è interrotto il servizio di gestione dei parcheggi – scrive Braia - e dopo solo qualche settimana in cui la città ha favorevolmente colto la possibilità di parcheggiare gratuitamente, oggi non esiste cittadino che non si lamenta.
Lunedì, 06 Aprile 2009 00:00

UNA CITTA PIENA D' AMORE E DI TURISTI

Cittadini e turisti attratti dalle bellezze di Matera, dai gazebo dell’associazione “Vittime di De Magistris”, dagli echi del comizio dello stesso magistrato e, infine, con il naso verso il cielo ieri, a Matera, intorno alle ore 12, "per seguire l'abbraccio ideale intorno ai temi dell'amore, della fratellanza e dell'anima culturale", segnato dai volteggi di un elicottero azzurro per l'evento "Amore/Philos", promosso dalla Regione Basilicata, nell'ambito della Settimana della Cultura, con l'apporto del Circolo culturale "La Scaletta" e del Comune di Matera. Per l'occasione in sei luoghi, tra piazze e chiese, bande e cori hanno eseguito l'Ave Maria di Schubert che ha trasmesso note d'amore e di pace fino alla chiesa di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù.
Venerdì, 03 Aprile 2009 00:00

MATERA: ACITO DI MAGGIO E PLATI NEL PDL

“Continua la fase di espansione ed aggregazione del Pdl di Basilicata con l’adesione di importanti espressioni della sua classe dirigente: è il caso di Tito Di Maggio, Michele Plati e Saverio Acito che hanno deciso di aderire al neonato partito del Popolo delle Libertà”. Lo hanno dichiarato i senatori del Pdl, Guido Viceconte e Cosimo Latronico, a commento di una lettera inviata dai due amministratori comunali della città dei Sassi e dal neo presidente del Comitato del Distretto del mobile imbottito di Matera. “ Non possiamo che esprimere soddisfazione per la decisione assunta dagli amici materani, definita dagli stessi la naturale conclusione dopo l’entusiasmante esperienza “civica”.
A darle in pasto all’orco sono state le loro stesse madri. Due bimbe di 6 e 7 anni sono state violentate, e per più di tre anni, da un uomo di 61anni. E’ accaduto a Montalbano Jonico, in un contesto di estremo degrado sociale. L’orco, da questa mattina, è in carcere. Arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Policoro, su richiesta del sostituto procuratore Valeria Farina Valaori. Per le due donne, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Matera, Rosa Bia, ha disposto i domiciliari. Le due piccole vittime, invece, da maggio 2008 sono affidate a centri di accoglienza e assistenza ai minori in difficoltà. Ed è in questi due diversi centri che è venuto alla luce il dramma vissuto dalle bimbe. Ruggi in pagina.
Le dimissioni di Pietro Simonetti, dalla carica di presidente della Commissione regionale per l’immigrazione, sono state chieste da tre dei cinque delegati dell’esecutivo della commissione. La maggioranza dell’esecutivo, ovvero i delegati Donato Mazzeo in rappresentanza del Consiglio regionale, Andrea Albanese per i lavoratori immigrati e Angelo Leone in nome del mondo del volontariato, martedì pomeriggio ha tenuto una conferenza stampa nelle sede dell’associazione “Anolf” a Matera. Un incontro pubblico in cui i tre delegati hanno affermato che il Piano annuale del 2009, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta De Filippo, a favore dei migranti non risponde alle esigenze delle persone a cui è destinato. Ruggi in pagina.
Giovedì, 02 Aprile 2009 00:00

PD LUCANO: IN 1500 SI DIMETTONO

Sono 1.515 i sottoscrittori impegnati su più livelli all’interno del Partito Democratico: dirigenti, amministratori locali, componenti delle assemblee elettive di partito, iscritti e simpatizzanti hanno mandato nella giornata del 31 marzo ’09 la lettera il cui testo integrale è riportato in allegato ed indirizzata al Segretario nazionale del PD, Dario Franceschini. Rapida la risposta del segretario regionale del Pd Piero Lacorazza. "Dispiace che gli accadimenti di questi ultimi mesi, invece di diventare oggetto di confronto politico aperto ed anche aspro, se necessario, se necessario, nel Partito Democratico, hanno prodotto una scelta di disimpegno... a meno che non si tratti del tentativo di riavviare un’interlocuzione politica". La lettera in pagina.
Martedì, 31 Marzo 2009 00:00

IL CODICE SUL "RING"

Oggi 31 marzo, con inizio alle 18.30, al Circolo culturale la Scaletta (Matera, Via Sette Dolori, 10 - Rioni Sassi) si terrà il Ring letterario dedicato al Codice Da Vinci - Edizioni Mondadori. La scelta del romanzo è stata effettuata sulla base delle richieste degli amici partecipanti agli incontri letterari che, sempre più numerosi, animano l'evento e si scambiamo opinioni sulle opere letterarie favorite dal grande pubblico. Al centro del prossimo appuntamento, ci sarà uno dei libri più contestati degli ultimi anni. Discusso, criticato, accusato di contenere errori storici in grado di fuorviare il lettore, rappresenta uno dei thriller di maggiore successo degli ultimi tempi. Tradotto in 44 lingue, ha venduto circa 70 milioni di copie.
Riceviamo dall’associazione Rinascita Civile di Matera (e pubblichiamo) una comunicazione inviata al sig. Sindaco della città dei Sassi, al Segretario generale e al dirigente del settore Lavori pubblici. “In riferimento alla delibera di G.M. n.55 del 28 gennaio 2009, con la quale l’On.le Amministrazione in indirizzo ha provveduto all’adozione schemi - tipo dell'Elenco Annuale e del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2009 – 2011 in vista della successiva approvazione in Consiglio Comunale, come previsto al comma 9 dell’art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006, la scrivente associazione di cittadini sottopone alla gentile attenzione dei competenti uffici dell’On.le Ente le seguenti osservazioni. In pagina anche un prospetto.
Giovedì, 26 Marzo 2009 00:00

LA UIL SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

“L’intesa su Cig (cassa integrazione guadagni) e mobilità, sottoscritta due giorni fa in Regione, è un passo importante per assicurare a tutti i lavoratori lo stesso sistema di protezione sociale in questo momento drammatico di crisi”. E' quanto sostiene in una nota il segretario generale regionale della Uil, Michele Delicio, per il quale “E’ ora di fermare un meccanismo che sta condizionando qualsiasi ragionamento serio su come affrontare la crisi e dare risposte alle persone che perdono, o rischiano di perdere, il lavoro. Si continuano a dare i numeri sulle ore di cassa integrazione e sulla disoccupazione secondo l’obiettivo politico che si vuole raggiungere: dimostrare che siamo un paese allo sfascio o, al contrario.
Mercoledì, 25 Marzo 2009 00:00

MATERA E IL SUO CENTRO STORICO

Riceviamo dal segretario cittadino di Matera del Pd Espedito Moliterni e pubblichiamo Non può sfuggire ad alcuno il delicato momento che sta attraversando la nostra città rispetto ad un generale affievolimento del dibattito pubblico su alcuni temi che in passato hanno invece generato partecipazione e passione. Si nota, inoltre, carenza di organicità e assenza di una strategia complessiva quando si affrontano questioni di una certa rilevanza. Gli ultimi esempi riguardano la zona pedonale di Piazza Duomo e la proposta dell’Amministrazione Comunale di destinare a parcheggio un’area situata nelle immediate vicinanze del Parco del Castello...