ATTUALITA' (2424)

La quarta Commissione permanente del Consiglio regionale, che si è riunita a Potenza, ha espresso parere favorevole, a maggioranza, sul documento del “Programma regionale di contrasto delle condizioni di povertà e di esclusione sociale”. Favorevoli al provvedimento il presidente della Commissione Pittella (Pd) ed i consiglieri Mastrosimone (misto – Adc), Nardiello (Pdci), Flovilla (Cp-Rb), Simonetti (Prc), Vita (Ps), Scaglione (misto – Pu), Falotico (Uniti nell’Ulivo) e l’assessore Autilio (Idv); contrario il consigliere Napoli (misto – Ld); astenuto il consigliere Fierro (Udc). La famiglia come risorsa per la qualità della vita delle singole persone e per il benessere complessivo della comunità sociale. È il monito della Consulta lucana per la famiglia.
La Settimana della cultura, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, a Matera è stata l’occasione per riscoprire la figura di Guido Spera (1886 – 1956). Un uomo di ingegno che, fra l’impegno come uomo delle istituzioni e la passione per l’arte, tanto ha contribuito alla vita culturale della città. Su iniziativa dell’Univeristà della terza età e dell’educazione permanente (Unitep), venerdì pomeriggio alla Mediateca di Palazzo dell’Annunziata, è stato presentato il volume “Guido Spera, l’arte illustrata e il divulgatore agricolo”. Pubblicato dall’Associazione Culturale Donne 99 di Tito, con il patrocinio della Regione Basilicata, il libro è curato da Filippo Radogna, Carmelo e Irene Settembrino e Giuseppina Laurino. Ruggi in pagina.
Ogg, in piazza Pascoli, dalle ore 11alle 23 è prevista una manifestazione per la celebrazione della festa nazionale del 25 aprile organizzata dall'Associazione Per la Sinistra in collaborazine con le associazioni Altroverso, Cinefabrica, Cittadinanzattiva, Città Plurale, Emergency, Il Vagabondo, Kafila, Legambiente, Libera, Loe, Pensiero Attivo, Rinascita Civile, Sassikult, StiamoStretti, Sui Generis, Tempa Rossa, Tiaso, Teatro dei Sassi, Uisp. Previste una serie di momenti di riflessione, spettacolo e musica per festeggiare insieme una data importante. Il programma prevede: Ore 11.00 “I luoghi della memoria” a cura dell’Associazione “Il Vagabondo” e di “Cittadinanzattiva”: Viaggio nella memoria tra i luoghi del passato legati alla Resistenza...
“In Italia si consuma più acqua minerale che in qualsiasi altro Paese del mondo: più di 170 litri l'anno pro-capite, con un giro d'affari attorno ai 3 mln €, con una spesa media per l’acqua minerale a famiglia è di circa 18 euro mensili. In base a dati raccolti dall’Istat più del 45 % delle famiglie italiane beve acqua minerale perché non si fida dell’acqua di rubinetto. Lo sostiene il presidente Marco De Biasi, il quale rileva che "nella sola ristorazione si utilizza il 35% del mercato totale nazionale, settore in crescita per effetto dell'aumento dei pasti fuori casa. “L’acqua è indispensabile per tutti gli organismi. La vita dipende dall’acqua: essa è ovunque,sopra,sotto ma dentro di noi. Nessuno ne può farne a meno". Lo dice il pediatra Giuseppe Morero.
Da oggi,18, al 26 aprile la Provincia di Matera entra nel vivo della Settimana della Cultura. Numerose sono le iniziative organizzate presso la Biblioteca provinciale e la Mediateca provinciale per promuovere la Cultura in tutti i suoi aspetti. “La rassegna 2009, promossa dalla Provincia di Matera nell’ambito della Settimana della Cultura – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giuseppe Diglio – ha voluto concentrarsi sulla tradizione e sulla creatività, creando così un ponte tra due degli aspetti che caratterizzano maggiormente la storia e la cultura del nostro territorio.” Primo appuntamento sabato 18 alle 18,00 , presso la Biblioteca provinciale, con la Mostra: Matera e Provincia attraverso i libri (secoli 11. -20.)
Venerdì, 17 Aprile 2009 00:00

AMORE PHILOS E ARISA

Alla cantante di Pignola che ha trionfato al Festival di Sanremo, Arisa è stato dedicato il video documentario “La Bellezza dell’arte svela la bellezza della vita”. Ideato e realizzato da Tomangelo Cappelli. Il video presenta la Basilicata attraverso le sue tradizioni più autentiche. “Non potevamo che dedicarlo ad Arisa – ha spiegato Cappelli – per la sua capacità di comunicare al grande pubblico i valori della lucanità”. Fra tutti quello della famiglia. Ed è proprio alla famiglia di Arisa, che la cantante porta sempre con se nel nome d’arte (acronimo delle iniziali dei suoi cari), che il video è stato presentato a Matera. Papà Antonio, mamma Assunta e le due sorelle Isabella e Sabrina sono stati ospiti nei Sassi. Ruggi in pagina.
La Basilicata si mobilita per i terremotati abruzzesi. Nel quadro delle iniziative coordinate dal presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, ha avuto luogo un incontro presieduto dall’assessore all’Agricoltura, Vincenzo Viti, con le associazioni regionale e provinciali degli allevatori, rappresentati da Palmino Ferramosca, Nunzio Di Mauro e Augusto Calbi, e con il responsabile del Distretto agricolo del Metapontino, Salvatore Martelli. Nel corso dell’incontro è stata avviata una iniziativa che vede coinvolti allevatori e produttori del settore zootecnico e lattiero-caseario e le Op del distretto del Metapontino. Il 20 e il 21 aprile si terrà, nella sede della cooperativa Ortofrutticola Trisaia, a Rotondella, un seminario tecnico sull'albicocco.
Mercoledì, 15 Aprile 2009 00:00

DISLESSIA: INTEGRARE NON E' DISCONOSCERE

“Per sgomberare il campo da qualunque forma di strumentale distorsione delle intenzioni che hanno portato alla presentazione della proposta di legge di “Modifiche ed integrazioni alla l.r. 12.11.2007 n. 20 - Interventi in favore dei soggetti affetti da dislessia e da altre difficoltà specifiche di apprendimento” a firma del consigliere Lapenna e mia, ritengo opportuno ribadire che l’intento non è quello di contestare o non riconoscere il valore della legge regionale sulla dislessia, bensì di adeguarla a quella in discussione in Parlamento che ha riconosciuto la dislessia quale disturbo specifico di apprendimento (Dsa). E’ quanto dichiarato dalla consigliera dell’Alleanza Democratici di Centro, Rosa Mastrosimone.
Martedì, 14 Aprile 2009 00:00

MATERA LA FONTANA E' TORNATA A CASA

La Fontana fernandinea è tornata in piazza Vittorio Veneto. Sabato 11 aprile, in una piazza stracolma, è stato scoperto un monumento che rappresenta la storia di Matera nella sua collocazione originaria dopo circa sessanta anni (era stato trasferito nel 1958 nella villa Comunale). “Il cuore di Matera stasera è qui”, ha esordito il Sindaco Emilio Nicola Buccico, nel corso di una cerimonia alla quale, sullo sfondo delle musiche suonate dall’orchestra del Conservatorio di Matera, hanno preso parte autorità civili e religiose, tra cui l'arcivescovo monsignor Salvatore Ligorio, il presidente della Provincia Carmine Nigro, la senatrice Maria Antezza, il Questore Carmelo Gugliotta e il Prefetto Francesco Monteleone, oltre al senatore Salvatore Adduce.
Domenica, 12 Aprile 2009 00:00

PASQUA: MATERA PIENA DI TURISTI

Molti turisti sono giunti a Matera alla vigilia del ponte di Pasqua per ammirare i rioni Sassi, il parco delle chiese rupestri e i musei. Si tratta di camperisti, motociclisti, comitive di turisti stranieri, in particolare tedeschi, e italiani provenienti dalle regioni del Centro e del Nord. L'arrivo dei visitatori sta segnando una buona presenza anche nelle strutture ricettive di diversa tipologia. Intanto, per quanto riguarda l’accesso ai rioni Sassi, è stata disposta dal Comune di Matera la chiusura totale al traffico per i giorni di Pasqua e Pasquetta, 25 e 26 aprile, 1, 2 e 3 maggio. In queste date, verranno istituite ogni mezz’ora corse del Pollicino da Piazza Matteotti verso i Sassi e viceversa, dalle 9 alle 21, nonché le corse per il Parco rupestre.