ATTUALITA' (2424)

Per salvaguardare il territorio dagli incendi boschivi la Basilicata adotta satelliti, postazioni di telerilevamento, aerei per lo spegnimento ed ultraleggeri per l’avvistamento, ed una sala operativa unificata permanente per coordinare le attività di Corpo forestale, Vigili del fuoco, operai forestali e volontari. La Giunta regionale di Basilicata, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Vincenzo Santochirico, e di quello alle Infrastrutture e Protezione civile, Innocenzo Loguercio, ha approvato il Piano triennale 2009-2011 per la lotta agli incendi boschivi. Il Piano, che prevede l’impiego di risorse per complessivi 15 milioni di euro, stabilisce gli interventi da eseguire per la prevenzione e lo spegnimento degli incendi nel periodo fra il 15 giugno e...
Martedì, 09 Giugno 2009 00:00

PROVINCIA DI MATERA: GLI ELETTI

Questa la composizione del nuovo Consiglio provinciale di Matera, secondo quanto si è appreso dalle segreterie dei partiti: Pd (7 seggi): Angelo Garbellano, Angelo De Vito, Giuseppe Dalessandro, Vito Di Trani, Giuseppe Soranno, Giovanna Vizziello, Aldo Chietera. Pdl (7 seggi): Giuseppe Labriola, Antonio Stigliano, Augusto Toto, Franco Carbone, Antonio Mangiamele, Salvatore Cosma, Carmine S. Casulli. Popolari Uniti (2 seggi): Vincenzo Di Pierro, Nicola Tauro. Lista Stella (2 seggi): Serafino Di Sanza, Tommaso Perniola. Partito socialista (1 seggio): Nicola Buonanova. Sinistra per la Basilicata (1 seggio): Antonio Santochirico. Idv (1 seggio). Antonio Montemurro. Udc (1 seggio): Vincenzo Ruggiero. Addc (1 s.): Rosa Mastrosimone. Mpa (1 s.) Saverio D'Amelio.
“Questo è il giorno più bello della mia vita, meglio di quando ho incontrato regine e presidenti. Finalmente possiamo fare qualcosa per alleviare le sofferenze. Abbiamo scongiurato la presenza di scorie nucleari in Basilicata e abbiamo dato la terra ai bambini. Con l’aiuto degli altri premi Nobel tra cui il Dalai Lama, Rigoberta Menchú e Mikhail Gorbaciov da oggi comincerà il vero lavoro per costruire la Città della Pace per i Bambini”. Con queste parole il Premio Nobel per la Pace Betty Williams ha commentato la firma dell'atto costitutivo della Fondazione Onlus “Città della Pace per i Bambini”, avvenuta ieri mattina a Potenza alla presenza del presidente della Regione, Vito De Filippo. La Fondazione ha sede presso la Regione Basilicata.
Si è conclusa, alla fine della settimana scorsa, la tredicesima edizione la Borsa delle Cento Città d’arte che da tre anni si svolge non più a Ferrara dove è nata, ma a Ravenna, in Piazza del Popolo. La Basilicata, presente con uno stand nell’area espositiva della Borsa e, con i suoi operatori nell’area workshop dedicata alle contrattazioni, da tre anni si caratterizza con una presenza “allargata”, attraverso l’organizzazione di eventi curati dall’Apt Basilicata, che raccontano dei luoghi d’arte lucani. Quest’anno “ Sacre Terre”, il concerto spettacolo di sabato 30 maggio, eseguito in piazza san Francesco dai Tarantolati di Tricarico accompagnato dalle danze del gruppo Intrida ha raccontato la magia, le melodie e l’incanto del mondo popolare lucano.
Grande successo per la prima edizione del festival Internazionale delle Torri Umane ad Irsina. Nonostante infatti il tempo incerto, il centro storico del paese bradanico si è riempito, nell’appena trascorso fine settimana, di migliaia di persone provenienti da tutta la regione e anche dalla Puglia, oltre che di numerosi turisti italiani e stranieri. Tutti ammirati dalle bellezze artistiche del luogo ed esaltati dall’eccezionale spettacolo offerto dai castiglieri catalani “Colla Jove de Castellers de Sitges” che a più riprese, nel corso di questi giorni, hanno realizzato torri umane a cinque, sei e sette piani. Nell’ultima di esse sono state esposte la bandiera italiana e quella catalana, in segno di ringraziamento per la calorosa accoglienza ricevuta.
Lunedì, 01 Giugno 2009 00:00

LA BASILICATA IN SVIZZERA

La Basilicata in Svizzera. “Per la prima volta dalla istituzione della Festa della Repubblica, la Regione Basilicata sarà ospite d'onore in occasione di una celebrazione ufficiale presso una Ambasciata Italiana. Il 2 giugno, a Berna, la Basilicata sarà la protagonista dell'annuale importante ricorrenza”. A darne comunicazione è il presidente della Commissione regionale dei Lucani all’estero, Pietro Simonetti. La Commissione, nell'ambito degli eventi decisi dal tavolo di concertazione degli eventi della Giunta regionale, ha predisposto con l'Ufficio Internazionalizzazione e Promozione dell’Immagine, una serie di iniziative che culmineranno nella festa del 2 giugno presso la sede diplomatica dell'Italia in Svizzera, Paese dove cè una forte comunità lucana.
Venerdì, 29 Maggio 2009 00:00

MATERA UN PROGETTO PER UNA NUOVA BANCA

Si è tenuta il 24 Maggio scorso, presieduta da Lorenzo Marsilio, la riunione del Comitato promotore del progetto di Banca di Credito Cooperativo di Matera. Obiettivo dell’incontro è stato quello di far conoscere ai soci fondatori i recenti sviluppi dell’iniziativa. Il presidente ha sottolineato come la cittadinanza stia recependo positivamente le opportunità e i vantaggi che possono derivare dall’istituzione di una banca materana, dopo che la città ha perso ogni riferimento creditizio locale. E’ opinione comune che una nuova banca di credito cooperativo rappresenti un sistema valido e vitale di sviluppo per il territorio, perchè risponde alle necessità economiche e sociali della comunità materana in particolare ed appulo lucana in generale.
Martedì, 26 Maggio 2009 00:00

A MATERA IL CONGRESSO REGIONALE SIC - ANMCO

Inizia oggi (terminerà domani 27 maggio) il Congresso Regionale SIC-ANMCO di Puglia e Basilicata, che vedrà la partecipazione di specialisti della cardiologia provenienti dalle due regioni,nell'Hilton Garden Inn di Matera. Il convegno raggruppa gli iscritti alle due società unite nella Federazione Italiana di Cardiologia: la Società Italiana di Cardiologia (SIC) e l'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), e propone la trattazione dei temi di più stringente attualità, attraverso oltre 160 relazioni prodotte dai più importanti esperti del territorio e da professionisti di livello nazionale. Il Dott. Giancarlo Calculli - responsabile dell'Unità Operativa Dipartimentale di Cardiologia Interventistica dell'Azienda Sanitaria Locale di Matera.
Lunedì, 25 Maggio 2009 00:00

SCHIUMA SUL COLLEGAMENTO PALESE - MATERA

Riceviamo dal presidente della Confesercenti di Matera Giovanni Schiuma e pubblichiamo “Nei giorni scorsi la Regione Puglia ha comunicato di aver approvato un forte impegno di spesa per garantire il collegamento fra l’aeroporto di Bari Palese e Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La decisione, ovviamente non disinteressata perché garantisce un maggior transito di passeggeri presso lo scalo aeroportuale barese, considerato l’irresistibile appeal della Città dei Sassi, ci porta però ad interrogarci su quali siano le strategie, in materia di turismo e di trasporti, della nostra Regione che, a differenza di quel che sembrano rappresentare i fatti, non è la Puglia ma la Basilicata.
Sabato, 23 Maggio 2009 00:00

MATERA: "BAKE STAGE"

“Bake Stage", la festa della torta. La prima sfilata d'Arte Pasticcera 2009 che si terrà nella Pineta comunale "Boschetto" in via Lucana, a Matera. "Un evento, unico nel suo genere in Basilicata "Bake Stage" - dichiara il direttivo dell'Associazione "Kelc - karisma english learning center" - La manifestazione nasce prendendo spunto da un evento tipico inglese chiamato il "Bake Sale" , vale a dire "Festa della torta". Simili eventi vengono organizzati per raccogliere fondi allo scopo di aiutare enti statali o associazioni private di volontariato. Questa serata offrirà intrattenimento per famiglie e giovanissimi. L'appuntamento è per le ore 17:00 di oggi, sabato 23 maggio. In cartellone anche spettacoli d'intrattenimento per tutte le età.