ATTUALITA' (2173)

Domenica, 22 Aprile 2018 22:35

AGLIANICO: COM' E' ANDATA AL VINITALY

"Tornati in "cantina" dalla 52esima edizione di Vinitaly è tempo di bilanci anche per noi del Consorzio di tutela dell'Aglianico del Vulture, per me la prima edizione in veste di presidente dello stesso, un grande onore ed una grande opportunità concessami".

Giovedì, 26 Aprile 2018 00:00

UNA "MADRE" FUCINA

Monili, manufatti in legno, tufo, pietra e metallo, ricami, terrecotte e ceramiche, tessuti per gli usi diversi dall’abbigliamento all’arredo, curati nella forma e nel disegno, che fanno sognare dimore, luoghi e dimensioni dove la vita e’ improntata alla sostenibilita’.

Martedì, 17 Aprile 2018 00:00

BIMBISICURI A MATERA

Il giorno 19 aprile 2018 alle ore 10.30, nella Sala “Pinocchio” della Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” in Piazza Vittorio Veneto, l’Assessore alle Politiche sociali, alla famiglia, alla scuola, all’associazionismo e alle pari opportunità, dott.ssa Mariangela Liantonio, incontrerà la stampa per presentare le iniziative messe in campo dall’Assessorato per la città, tra cui la collaborazione con la Biblioteca Provinciale “T. Stigliani”.

Domenica, 15 Aprile 2018 04:50

LE SCUOLE IN GIOCO

La scuola e giovani sono tra i principali protagonisti del dossier con cui Matera ha vinto il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, sia in termini di accesso alla cultura che di formazione sull’utilizzo delle nuove tecnologie per scoprire il patrimonio del territorio.

Lunedì, 09 Aprile 2018 09:25

A MATERA IL VIVICITTA' 2018

Al via la 35^ edizione di Vivicittà, manifestazione podistica A circuiti compensati organizzata dall’Uisp. Domenica 15 aprile, con via alle 9.30, scatteranno simultaneamente 48 città in Italia e 12 all’estero. Una corsa podistica per la sostenibilità, i diritti e l’ambiente di km 12 per la competitiva e di una distanza variabile tra 2 e 4 km per la non competitiva. Si corre anche in 27 istituti penitenziari maschili e femminili di molte città italiane, dal Beccaria di Milano a quello di Rebibbia di Roma.

Sabato, 07 Aprile 2018 00:00

"ROMPICAPI MUSICALI"

“Rompicapi musicali”, l’evento tra musica ed enigmi si terrà oggi, sabato 7 aprile alle ore 21 all’Auditorium Gervasio di Matera. Il concerto rientra nella stagione “Matera in Musica” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia. Il matematico Piergiorgio Odifreddi svelerà i messaggi criptici che da sempre legano il mondo della musica alla comunicazione segreta, dal gospel americano degli schiavisti agli amori segreti tra personaggi storici, fino ad arrivare ai messaggi subliminali dei Beatles.

Giovedì, 05 Aprile 2018 00:00

LA CITTA' SILENTE

Dal 7 aprile parte la prima tappa del progetto “Silent City / La Città Silente” inserito nel programma ufficiale di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Compagnia Teatrale l’Albero, collettivo artistico che opera in Basilicata diretto da Alessandra Maltempo e Vania Cauzillo. L’idea è quella di partire dal concetto di Silenzio per indagare la città e la regione con gli abitanti e...

Nel Borgo La Martella di Matera, sono stati consegnati dai dirigenti del Patrimonio e dei Lavori Pubblici, 6 alloggi di edilizia popolare ad altrettante famiglie assegnatarie, sulla base della graduatoria vigente.

Salvatore Adduce è il nuovo presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019: subentra ad Aurelia Sole, rettore dell'Università della Basilicata, che si è dimessa nei giorni scorsi.Adduce - che è stato deputato e senatore ed è consigliere comunale del Pd - è stato sindaco di Matera quando, nel 2014, la città dei Sassi fu scelta come capitale europ ea della cultura nel 2019.

Martedì, 27 Marzo 2018 08:17

MATERA: IL BILANCIO COMUNALE ALLA STAMPA

"In questo clima da campagna elettorale e di zuffe tra gruppi politici con la mia persona sempre nell’occhio del ciclone avantieri il sindaco di Matera era a lavoro con la fondazione Matera Basilicata 2019". Così il primo cittadino Raffaello De Ruggieri, ieri, in apertura della conferenza stampa di presentazione del bilancio di previsione 2018 a 24 ore dalla sua discussione in Consiglio Comunale. La massima assemblea cittadina, infatti, è stata convocata nella giornata di oggi.