CONTR-APPUNTI (1092)

Sabato, 28 Aprile 2012 03:48

LUCIO CI HA LASCIATO

Un infarto lo ha stroncato a novant’anni compiuti. Lucio Marconi, marchigiano di Sirolo, era arrivato a Matera circa mezzo secolo fa per motivi di lavoro. Una destinazione al Sud dal Centro Italia, una di quelle che sarebbe dovuta durare pochi anni di sacrificio e poi l’avvicinamento a casa. Lucio, invece, si era innamorato di Matera, tanto da trascorrervi con la famiglia tutta la sua esistenza.

Giovedì, 26 Aprile 2012 10:36

UN QUESITO DA PORCI

Si è trattata di una presenza fugace, ma significativa. Una famigliola di cinghiali, una scrofa e quattro cinghialotti partoriti da poco (e probabilmente in loco), hanno dimorato per un paio di giorni nel cuore dei Sassi di Matera. Provenienti dal “prospiciente altopiano murgico”, gli ungulati hanno attraversato il torrente Gravina e si sono spinti fin sotto la piazza di San Pietro Caveoso, per la gioia e la meraviglia dei tanti turisti presenti in città.

Giovedì, 19 Aprile 2012 09:36

IN PELLE DI CONTRIBUENTE

A ragione ieri dichiaravamo di aver nostalgia di quell'Italia che fu, spaccata nelle contrapposizioni politiche, ma sostanzialmente onesta e abituata (in linea di massima, i profittatori c'erano anche allora) a non fare man bassa e spreco del denaro pubblico. Oggi ci colpisce la notizia che vi riportiamo integralmente, citando la fonte (www. liberoquotidiano.it di ieri) e l'autore, Tommaso Montesano.

Mercoledì, 18 Aprile 2012 09:03

POZZANGHERA NERA IL 18 APRILE

Se lo possono dimenticare gli ex democristiani, gli ex socialisti e gli ex comunisti, avviluppati nel coacervo di passioni e di interessi che si chiama Pd ma, noialtri, no. Esattamente sessantaquattro anni fa il Fronte popolare socialcomunista veniva battuto nella consultazione elettorale che attribuì alla Democrazia cristiana la maggioranza assoluta.

Martedì, 17 Aprile 2012 08:32

IL SALONE DELLA CCIAA DEDICATO A BAGNALE

La Camera di commercio di Matera intitolerà la sala conferenze dell’ente a Salvatore Bagnale, commercialista e uomo di impegno sociale, politico ed economico scomparso la scorsa settimana. Lo ha deciso al Giunta camerale, presieduta da Angelo Tortorelli. La cerimonia di intitolazione si terrà giovedì 19 aprile, alle 17.30...

Giovedì, 12 Aprile 2012 12:10

RICORDIAMOLO DEDICANDOGLI IL PALASASSI

In modo improvviso e tragico Salvatore Bagnale (Toruccio per gli amici) ci ha lasciato ieri pomeriggio, in un incidente automobilistico mortale. Una notizia drammatica, repentina, alla quale dovremo purtroppo abituarci. Toruccio è stato un uomo di primo piano della città di Matera. Oltre alle sue note capacità professionali di commercialista, la sua popolarità era salita alle stelle...

Lunedì, 09 Aprile 2012 10:44

LA STRADA DIVENTAVA SEMPRE PIU' BUIA...

Riceviamo dal collega Andrea Rospi e pubblichiamo***** “Facile parlare di malasanità e scagliarsi contro chi quotidianamente opera per garantire la tutela della salute dell'intera comunità, adducendo articolate motivazione che parlano di limitata professionalità, mancanza di passione e di voglia di dedicarsi alla sofferenza altrui...

Giovedì, 29 Marzo 2012 02:38

ESODATI OVVERO FREGATI

Esodati. E' ritornato lo sconcio neologismo (per come viene utilizzato) che riguarda quei poveretti che hanno ricevuto un incentivo per abbandonare il posto di lavoro e andare in pensione. Ora dovrebbero tornare a lavorare per un altro po’ di anni. Risultato: non ricevono la pensione, dovrebbero lavorare ancora ma, almeno per ora, non c’è il becco di un quattrino per i loro salari. Alla faccia del supergoverno di supertecnici! Chiarisce perfettamente la paradossale situazione un articolo tratto dal blog de “Il Fatto quotidiano” del 27 Marzo scorso, firmato da Salvatore Cannavò .

Lunedì, 26 Marzo 2012 11:56

OBRIGADO PROFESSORE

E il tempo invecchia in fretta… non è vero, professore Antonio Tabucchi? Da domenica scorsa Ella è venuto a mancare a molti di noi, in particolare a quelli che hanno una passione profonda per l’Europa mediterranea e per chi sa fare dell’italiano uno strumento al limite della perfezione. Ci mancherà,  per il Suo amore per Lisbona (che diceva essere una capitale della periferia europea)...

Venerdì, 23 Marzo 2012 12:51

IL FANTASMA

Un fantasma si aggira per la Puglia. Tranquilli, non si tratta del comunismo del Manifesto di marxiana memoria, ma della cozza pelosa. E’ in corso un’inchiesta della magistratura pugliese che ha già portato alla restrizione ai domiciliari dei fratelli Daniele e Gerardo Degennaro, uomini di punta dell’edilizia barese, con propaggini in Basilicata.