CULTURALIA (1584)

Mercoledì, 08 Agosto 2018 15:58

LE MUSE DI SINISGALLI NELL'ORTO DI MEROLA

La storia del grandioso impero romano che si appresta al tramonto, raccontata attraverso il linguaggio evocativo della poesia, capace in pochi versi di aprire finestre su tanti mondi, è stata al centro del secondo appuntamento de “Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola”...

Lunedì, 06 Agosto 2018 08:23

IL RAGNATELA FOLK A MATERA

 Il Ragnatela Folk Fest torna a Matera, dopo un’edizione in provincia, e lo fa portando nella città dei Sassi artisti lucani e pugliesi con una forte esperienza internazionale alle spalle. Novità di questa ottava edizione, il coinvolgimento delle periferie e dei quartieri limitrofi, con le due date, quella del 5 agosto a Borgo Venusio e quella del 12 nel rione Agna.

Sabato, 04 Agosto 2018 23:16

SI AVVIA IL POMARICO JAZZ FESTIVAL

Accrescere la cultura musicale anche nei piccoli comuni con un pizzico di protagonismo giovanile e competenza da vendere.In una sola parola, Il “Pomarico Jazz Festival”, prima edizione di un nuovo appuntamento musicale...

Sabato, 04 Agosto 2018 02:16

A VENOSA COVIELLO CHIUDE ARTFEST

Il primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano Claudio Coviello con Vittoria Valerio, Christian Faggetti e Marta Gerani, Susanna Salvi e Michele Satriano dell’Opera di Roma, Petra Conti,Principal Dancer al Boston Ballet, Davit Galstyan, solista al Ballet du Capitole de Toulouse, sono i danzatori che chiuderanno la settimana dedicata alla danza a Venosa.

Venerdì, 03 Agosto 2018 00:00

A NEMOLI "SUONI E LUCI DALL'ACQUA"

Oggi, venerdì 3 agosto, debutta sulle acque del lago Sirino a Nemoli, «Suoni e luci dall’acqua», un nuovo spettacolo con giochi d’acqua, musica e teatro, tratto da «La Signora del Lago», il fantasy musicale che ha caratterizzato le estati nemolesi del 2016 e del 2017.

Martedì, 31 Luglio 2018 09:06

A RUOTI IL FESTIVAL DELL'ORGANETTO

Doppio appuntamento per Ruoti che ridiventa la capitale italiana di organetto. Tre giorni di musica presso la villa comunale di Ruoti, dove si è tenuta la quarta edizione del Festival dell’Organetto e Fisarmonica Diatonica e il Campionato Italiano di Organetto e Fisarmonica Diatonica, giunto ormai alla sua dodicesima edizione. I membri di giuria sono stati professionisti del settore, Giovanni Finoia, marchigiano, il campano Giovanni Gallo e Giuliano Cameli, marchigiano e ambasciatore mondiale di organetto, Bernardini Vittorio, marchigiano e compositore e musicista e autore di testi e Svetlana Skorobogataiaia Mallets, direttrice d’orchestra bielorussa.

Domenica, 29 Luglio 2018 00:00

UNA SERATA IN PIENO MEDIOEVO

In occasione della II Edizione di “Festivalia. L’archeologia si racconta”, la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera dell'Università degli Studi della Basilicata in collaborazione con il Comune di Tito, l'Associazione Memorìa e l'Associazione teatrale Cecco Spera organizza per oggi, 29 luglio 2018, nel sito archeologico di Satrianum (Torre di Satriano, Tito PZ), una serata dedicata al Medioevo.

Giovedì, 26 Luglio 2018 00:00

QUEL BUFFO DI ROSSINI

Dal “Duetto dei gatti” di Rossini a “La Gattomachia” di Sciortino, i dispettosi e capricciosi felini saranno i protagonisti del concerto “Quel buffo di Rossini” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia. Sarà una serata di divertimento assicurato oggi, giovedì 26 luglio a Matera, a partire dalle ore 21 nella corte dell’ex Ospedale San Rocco, in un viaggio tra musica e ironia. Musiche di Rossini, Sciortino e Donizetti con il basso buffo Domenico Colaianni...

Mercoledì, 25 Luglio 2018 00:05

A PISTICCI LA RAP-SODIA

"Dall'operetta al tango, da Mozart a Modugno, senza dimenticare un pizzico di Rap e molto altro. Lo stralunato e scoppiettante duo: Dosto & Yevski, il primo al pianoforte e il secondo al contrabbasso, in compagnia della mezzosoprano Donna Olimpia, arrivano in Basilicata con Rap-sodia. Il primo appuntamento è per oggi, mercoledì 25 luglio, a Marconia di Pisticci Centro Tilt Anfiteatro Romano.

Domenica, 22 Luglio 2018 00:00

MATERA: ARRIVANO SOLLIMA & FRIENDS

Anticipazione del Festival Duni 2018-2019 oggi,domenica 22 luglio alle ore 21 nella corte dell’ex Ospedale San Rocco con “Sollima & friends”. Giovanni Sollima & Apuliacellosoloists (ensemble di sette violoncellisti) porteranno musiche di Sollima, Chopin, Elgar, Rossini, Pixinguinha, Nirvana e della tradizione armena e salentina con la magia del violoncello.