CULTURALIA (1773)

Mercoledì, 07 Novembre 2007 00:00

A MATERA SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Avviate a Matera le attività didattiche della nuova facoltà di Scienze della Formazione per l’ anno accademico 2007/2008 Per la verità, i corsi universitari di questa materia erano già operativi nella città dei Sassi, ma si trattava di un’attività decentrata e dipendente dalla Facoltà di Filosofia. Ora, invece, l’immobile di via san Rocco, a ridosso del Sasso Barisano, ospiterà anche la sede accademica della nuova disciplina universitaria. “Questa volta ci saranno ricadute sociali”- ha dichiarato nel corso della cerimonia accademica il il Rettore Antonio Mario Tamburro – “siamo felici per questa nuova facoltà, il cui rischio non è trascurabile. Dobbiamo rendere coscienti i lucani della presenza dell’Università della Basilicata.
Martedì, 06 Novembre 2007 00:00

"VERITA' E BELLEZZA" REALISMO RUSSO

Oltre mille i visitatori che in una settimana hanno ammirato gli ottanta capolavori totalmente inediti che hanno varcato i confini della Lettonia per essere esposti in anteprima assoluta in Italia, nella Galleria civica di Palazzo Loffredo, a Potenza. Le opere di artisti russi di grande fama e talento quali Ilja Repin, Isaak Levitan, Boris Kustodijev, Alexander Deineka, Maljavin e Kuzma Petrov-Vodkin, rappresentano una significativa selezione dell’arte pittorica dell’est europeo del periodo storico fra la seconda metà del 1800 fino al 1950 circa. Una vera e propria collezione segreta del Museo Nazionale di Riga che va a comporre il percorso dell’importante rassegna Verità e Bellezza. Realismo Russo dal Museo Nazionale di Riga.
Martedì, 30 Ottobre 2007 00:00

NOI CHE...

Il mio amico ed affine Salvo Intrigilla è un saggio malinconico che riesce sempre a stupirmi con le missive telematiche che mi invia. Quella di oggi è davvero bella, anche se non so se sia stata prodotta dalla sua penna o da altri a me ignoti, con i quali mi scuso preventivamente per non averli citati. Ho deciso si sottoporla a voi lettori di questa testata, nella convinzione che vi piacerà. Dal canto mio prometto di elaborarne una più o meno simile, lasciandomi andare ai ricordi e alla nostalgia di un tempo ormai lontano, fatto di giochi di tappi di bottiglia, di gassose (anzi, gazzose) con il tappo di ceramica e l’anello di gomma e di sigarette Macedonia Extra. NOI CHE...
Sabato, 27 Ottobre 2007 00:00

AL VIA MATERAINMUSICA

La stagione realizzata in collaborazione con la Regione e l’A.P.T. Basilicata, la Provincia e il Comune di Matera, l’Unione Europea e il Ministero dei Beni Culturali offre infinite e diversificate esperienze musicali, puntando su una serie di proposte, senza soluzione di continuità, che vedranno sul palcoscenico grandi musicisti ed artisti del panorama internazionale da ottobre a marzo. I concerti si svolgeranno presso l’Auditorium “Gervasio” del Conservatorio di Matera e avranno inizio alle ore 20.30. Si comincia Martedì 30 ottobre.
Giovedì, 25 Ottobre 2007 00:00

A MATERA IL PANE DIVENTA ARTE

Matera si orienta sul food design. A presentare il concorso “Pane in arte” sono stati il poeta Roberto Linzalone, il vicepresidente di Poliedrica, Giovanni Martemucci e l’assessore alle attività produttive del Comune di Matera, Tito Di Maggio. L’evento si svolgerà nella città dei Sassi il 3 e 4 novembre. Un’iniziativa durante la quale artisti e panificatori saranno in gara per dare forma alle loro idee creando un nuovo prodotto alimentare che allarga la tradizionale sfera dei consumatori e degli estimatori del rinomato pane di Matera. L'obiettivo è quello di arrivare ad un modo nuovo di rappresentare il pane di Matera attraverso una pezzatura che interpreti uno stile di vita contemporaneo.
Martedì, 23 Ottobre 2007 00:00

GRANDI EVENTI POCO PER MATERA

“Il duo “Folino-Perri” che doveva invertire la rotta sulle politiche regionali delle promozioni turistiche, nonostante i grandi annunci di coinvolgimento e di attenzione nelle scelte programmatiche degli operatori turistici e delle comunità locali che evidentemente vengono per lo più disattese, persegue nella stessa direzione”. A sostenerlo il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (An) il quale sottolinea che “dal primo esame della delibera di Giunta con cui sono stati distribuiti i finanziamenti ai grandi eventi per il 2007 e le iniziative a finanziamento diretto che giungono come sempre a conclusione dello stesso anno di riferimento, non possiamo che rilevare la mancanza di programmazione e pianificazione nella politica degli interventi regionali.
Venerdì, 19 Ottobre 2007 00:00

A VENOSA RIAPRONO LE CATACOMBE

Domenica 21 ottobre ritorna visitabile, a Venosa, il sito delle Catacombe Ebraiche Venosine: posto sulla collina “Maddalena”, il sito costituisce un patrimonio, unico in Italia, di attestazione funeraria di rara importanza e di documentazione epigrafica giudaica così vasta e continua da coprire circa 6 secoli. Dopo tanti anni di lavori di consolidamento e restauro, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, domenica prossima, consegnerà, simbolicamente, le chiavi del sito alla Comunità Ebraica, che sarà presente con il Rabbino Capo di Roma dr. Di Segni e il Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane l’avv. Gattegna. Un evento indubbiamente di grande rilevanza e storica e culturale.
Martedì, 16 Ottobre 2007 00:00

AL MUSMA DI MATERA BRILLA IL SOL

Si apre al Musma (Museo della Scultura Contemporanea Matera) una mostra omaggio all’artista statunitense Sol Lewitt, nato a Hartford (Connecticut), 1928 – New York, 2007 uno dei padri dell'arte concettuale e minimalista, le cui opere prediligono strutture elementari ed essenziali, giusto compromesso tra qualità percettiva e ordine geometrico, ricerca di bellezza e realizzazione intuitiva. La mostra del MUSMA, composta di sculture, dipinti, disegni, opere grafiche e multipli realizzati tra il 1968 e il 1998, raccolti dagli amici italiani, sviluppano l’idea delle strutture modulari, facilmente riproducibili.
Giovedì, 11 Ottobre 2007 00:00

LA STORIA DEL MONDO IN SEI BICCHIERI

Uccide di più la sete che la fame: la disponibilità d'acqua vincola da sempre le sorti dell'umanità, generando fortune e catastrofi, spostamenti di popoli e scelte di stanzialità, prosperità e guerre. Eppure l’acqua, pur essendo la più antica e la più usata delle bevande, non è certo l’unica ad aver condizionato la nostra storia, ad aver spinto la vita di ciascuno di noi in una particolare direzione in un determinato momento. Fotografando cinquemila anni di eventi, Tom Standage, in un arguto e interessante volume stampato almeno quattro anni fa dalla Codice edizioni (dal cui sito è tratta in grande parte la presente recensione), getta nuova luce sulle vicende dell'uomo, leggendole attraverso le bevande.