CRONACA (2566)

Grazie a Basilicatanet ecco il testo integrale depositato oggi nel corso dell'audizione presso la Giunta per le autorizzazioni dal deputato Salvatore Margiotta. “Onorevole Presidente, colleghi deputati, sono qui anzitutto per difendere il mio onore, la mia dignità ed il decoro del ruolo che rivesto, con il massimo impegno, grazie al voto dei cittadini lucani. Potrei affrontare questa audizione invocando il fumus persecutionis: non sono nuovo io, non è nuova la mia famiglia, alle iniziative del dott. Woodcock". "Domani potremmo già esprimere il parere e venerdì potremmo sottoporlo al voto dell'Aula della Camera". E' quanto afferma il deputato del Pd Pierluigi Mantini al termine della seduta della Giunta delle autorizzazioni.
L'amministratore delegato di Total Italia, Lionel Levha, è stato arrestato ieri nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Potenza per tangenti sugli appalti per estrazione di petrolio in Basilicata. Ne ha dato notizia l’agenzia nazionale Ansa con un primo "lancio" di ieri delle ore 12 e 46. E' stata anche disposta la detenzione in carcere dell'imprenditore Francesco Ferrara, di Policoro (Matera), e del sindaco di Gorgoglione (Matera) Ignazio Tornetta e altri. Coinvolto anche il deputato lucano del Pd Salvatore Margiotta, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari. Margiotta si è autosospeso dal Pd. I dettagli in pagina.
Con una nota inviata ai direttori regionale e provinciale dell’Inail e al responsabile del Contarp, il direttore dell’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera, Franco Stella ha chiesto “la riclassificazione delle voci di tariffa per le imprese del comparto del mobile imbottito. Tale esigenza – spiega - più volte manifestata in passato, si traduce in questo particolare momento di crisi del settore in una impellente necessità al fine di ridurre i costi aziendali, sia pure in un corretto inquadramento dei rischi presenti nei luoghi di lavoro. In particolare – evidenzia Stella - per le aziende che svolgono l’intero ciclo di lavorazione del mobile imbottito, si dovrebbe tenere conto, nell’applicazione delle voci di tariffa, delle retribuzioni...
Lunedì, 15 Dicembre 2008 00:00

SI CERCA L'IMPRENDITORE SCOMPARSO

Sono concentrate nell'Alta Murgia, una vasta area pianeggiante e collinare ai confini tra Puglia e Basilicata, le ricerche dell'imprenditore Francesco Dipalo, 47 anni, di Altamura scomparso venerdì scorso. Dipalo è uscito di casa nel pomeriggio per andare in farmacia e non ha portato con sé il telefono cellulare. E’ stata la moglie ad avvertire le autorità nella mattinata di sabato. L'ipotesi prevalente negli investigatori è che l'uomo, 47 anni, titolare un'azienda di sanitari, si sia allontanato volontariamente, ma non vengono escluse altre piste. Nelle ricerche sono impegnati i carabinieri di Altamura e la polizia di Matera, che coordina le indagini. L'uomo aveva fatto varie denunce anche televisive, perché a suo dire era stato costretto a pagare il “pizzo”.
n relazione al provvedimento di sequestro (avvenuto nella mattinata di ieri ndr), riferito a due sole delle vasche della discarica annesse all’impianto di compostaggio, e della piattaforma di stoccaggio, eseguito dai NOE su ordine del Gip di Matera, il Sindaco Emilio Nicola Buccico e l’Assessore all’Ambiente Michele Casino hanno dichiarato: “Pur nel rispetto e nell’ossequio dovuto ai provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, avvertiamo la necessità di segnalare che, di concerto con la Provincia e la Regione, le strutture comunali hanno avviato la definizione dell’agibilità della quinta vasca. Il pianale di stoccaggio, e più precisamente la piattaforma di stoccaggio provvisorio, su cui erano presenti rifiuti speciali ed ingombranti...
Venerdì, 12 Dicembre 2008 00:00

MATERA I CARABINIERI SEQUESTRANO LA DISCARICA

Sequestrata questa mattina la discarica e l’impianto di compostaggio del Comune di Matera, ubicato nei pressi del borgo rurale de “La Martella”. I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Matera e quelli del NOE di Potenza hanno proceduto al sequestro preventivo, su decreto del GIP del Tribunale di Matera emesso su richiesta della Procura dello stesso capoluogo, del 3° e del 4° settore della discarica comunale poiché esauriti.Contestualmente, i militari hanno notificato sei informazioni di garanzia rispettivamente a quattro dirigenti, pro tempore, del Settore Igiene e Ambiente del Comune di Matera, nonché al responsabile tecnico ed al capo impianto di compostaggio della discarica comunale, sita in località La Martella.
Mercoledì, 10 Dicembre 2008 00:00

CARNE ALLA DIOSSINA CIA: NO IN BASILICATA

“Nessun allarmismo è consentito in Basilicata per la vicenda delle carni irlandesi alla diossina. Gli allevatori lucani sono in grado di garantire i consumatori e sono impegnati a tenere sempre alta la vigilanza nei controlli da parte delle autorità preposte e a rivendicare l’estensione dell’etichetta d’origine per tutti i prodotti agroalimentari e non solo per le carni”. Sono le indicazioni di Luciano Sileo responsabile dell’Ufficio Zootecnia della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori Basilicata in questa delicata fase specie legata ai consumi di carni e salumi per le festività natalizie, insieme ad un “appello” agli organi di informazione a “mostrare la massima attenzione nei servizi per non alimentare quella stessa psicosi tra l’opinione pubblica lucana.
Martedì, 09 Dicembre 2008 00:00

E L' AREA BARILLA?

Riceviamo dall’associazione Città Plurale di Matera e pubblichiamo Ancora una volta assistiamo all’ennesimo annuncio senza nulla di concreto, senza che venga avanzata una proposta che possa far sorgere un interesse e far scaturire un confronto. E’ a tutti noto che l’area Barilla di Matera fa gola agli interessi speculativi, a coloro che non hanno mai avuto a cuore le sorti di una città patrimonio dell’Unesco.La comunicazione a mezzo conferenza stampa, se pur importante, è assolutamente insufficiente, occorre confrontarsi, occorre partecipazione, perché solo in questo modo si potranno affrontare e risolvere i problemi che oramai assediano la nostra città. Purtroppo per l’attuale amministrazione la partecipazione è solo un optional...
Martedì, 09 Dicembre 2008 00:00

IL CONSIGLIO DI SABATO: GLI INTERVENTI

Un dibattito non proprio esaustivo dei problemi posti sul tavolo. Così è sembrato a più d’un commentatore politico l’esito della seduta di dieci ore che ieri ha impegnato i lavori del Consiglio regionale della Basilicata, convocato per discutere su di un solo punto all’ordine del giorno: la crisi politica provocata dalle dimissioni dell’assessore alle Attività produttive e vice presidente della Giunta lucana Vincenzo Folino. Eccovi una seconda panoramica degli interventi pronunciati sabato nell’aula consiliare. Il dibattito, ad ogni buon conto, non ha conosciuto alcuna conclusione se non quella di tipo tecnico espressa dal presidente del Consiglio Prospero De Franchi. Non c’è stata replica da parte del presidente della Giunta Vito de Filippo.
Sabato, 06 Dicembre 2008 00:00

MASTROSIMONE E MOLLICA SULLA CRISI REGIONALE

Nell’incontro svoltosi ieri mattina fra il Segretario regionale dell’Allenza Democratici di Centro (Adc), Rosa Mastrosimone, il Segretario della Federazione di Centro (Fdc) Francesco Mollica, ed il Presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, è stata riesaminata, anche alla luce della crisi politica della Regione Basilicata, la situazione economico – sociale della comunità lucana. “I segretari regionali della Adc e Fdc – si legge nella nota diffusa alla stampa -hanno partecipato all’incontro con spirito propositivo e collaborativo, nell’unico interesse della società lucana, in particolare delle fasce più deboli, del rilancio del sistema produttivo, in particolare dell’artigianato e delle piccole e medie imprese.