CRONACA (2566)

Un reddito minimo di 5.400 euro all’anno per i disoccupati, gli inoccupati e i precari ed una integrazione del reddito per i cassaintegrati sino al raggiungimento dell’ultima retribuzione conseguita. Sono le principali misure previste da una proposta di legge di iniziativa popolare illustrata oggi a Matera in una conferenza stampa dal consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto – Pdl). “Gli effetti della crisi economica si stanno facendo sempre più pesanti – ha detto Di Lorenzo parlando con i giornalisti – e sono ancora maggiori in Basilicata, dove il dramma di tantissime famiglie è sotto gli occhi di tutti: sono in molti a non disporre nemmeno delle risorse necessarie per soddisfare le più elementari e primarie esigenze di vita quotidiana”.
Le difficoltà di accesso al credito per le piccole e medie imprese , in relazione allo stato di crisi dell’economia locale, possono essere superate con una maggiore apertura e disponibilità degli istituti di credito a comprendere i problemi del momento e con l’attivazione di un Fondo regionale di garanzia. Sono i concetti che Rosa Gentile, componente della giunta della Camera di commercio di Matera ha ribadito – su delega del presidente Angelo Tortorelli - nel corso di un convegno organizzato a Tursi dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Matera. Ai lavori, moderati dal professor Antonio Di Pierri dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Manlio Capitolo’’, hanno partecipato funzionari e dirigenti di banca.
Mercoledì, 01 Aprile 2009 00:00

COMUNE DI MATERA: APPROVATO IL BILANCIO 2009

Il Consiglio Comunale, nella tarda serata di ieri, ha approvato, con 22 voti favorevoli e 19 contrari, il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2009. Lo rende noto il Comune di Matera. “Un bilancio orientato al sociale – ha detto l’assessore al Bilancio Eustachio Quintano - che vede un incremento nel settore delle Politiche Sociali pari a circa 300 mila euro in più rispetto al 2008 per venire incontro alle esigenze dei ceti meno abbienti, pur alla luce delle minori risorse provenienti dallo Stato. Il problema urgente del conferimento dei rifiuti, per cui è stato stanziato un milione di euro, sarà risolto entro il mese di aprile. Abbiamo infine individuato aree per il recupero di maggiore evasione, con buoni risultati nel 2008.
Martedì, 31 Marzo 2009 00:00

IL BILANCIO DI MATERA: PARLA L' ASSESSORE

“Come ogni anno in tempo di bilancio si sprecano parole e pensieri, che naturalmente assumono mera natura demagogica e si rivelano privi di ogni riscontro”. Non ci sta l’Assessore Comunale al Bilancio Eustachio Quintano, che risponde al “decalogo” sul bilancio presentato dal gruppo del Pd, analizzandolo punto dopo punto. Riportare l’addizionale Irpef dallo 0,8 per cento al 0,3 per cento. A questo proposito si ricorda che “lo scorso anno mai è mai stato dichiarato nulla, se non la possibilità di una eventuale rimodulazione, considerando l’intera manovra”. Finanziamento adeguato al rilancio del turismo. Mai nessuna Amministrazione passata aveva stanziato un solo euro per il settore turistico, a differenza di quella attuale, che ne ha investito centodieci mila...
Martedì, 31 Marzo 2009 00:00

COMUNE DI MATERA UN EMENDAMENTO AL BILANCIO

E’ stato presentato dai consiglieri comunali Domenico Genchi, Augusto Toto , Carlo Antezza, Cosimo Cinnella e Tommaso Perniola un articolato emendamento al Bilancio di previsione 2009 che approderà in Consiglio Comunale per l’approvazione oggi pomeriggio. I Consiglieri firmatari sottolineano come per tre opere pubbliche inserite nel Programma Triennale degli Investimenti 2009/2011, che superano ciascuna l’importo di 10.000.00 di euro, non sia disponibile alcuno studio di fattibilità né alcuna progettazione preliminare previste ed obbligatorie per legge. In particolare rilevano come, pur trattandosi di interventi di forte impatto sociale sulla realtà cittadina e di enorme durata temporale, non sia stata effettuata alcuna valutazione preliminare di merito.
Sarà pubblicato tra qualche giorno sul sito della Provincia di Matera (www.provincia.matera.it) l’avviso pubblico per la selezione e per l’assegnazione di dieci work-esperience destinate a persone diversamente abili per titoli e colloqui da destinare allo svolgimento di compiti presso gli uffici centrali e periferici del settore del Lavoro della Provincia di Matera. Lo rende noto l’assessore al Lavoro e Formazione della Provincia di Matera, Pasquina Bona. “Le azioni positive di politiche attive per il lavoro delle persone diversamente abili – dichiara l’assessore Bona - si pone come intervento di promozione dell’inserimento in affiancamento al lavoro delle persone con disabilità finalizzato ad offrire una esperienza di lavoro integrata con specifiche attività.
Un tavolo a breve scadenza con il Ministero alla Sviluppo Economico, l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, Confindustria e i sindaci del comprensorio murgiano per affrontare l’emergenza che sta vivendo lo stabilimento della Ferrosud. Lo ha annunciato il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico al termine di un incontro avuto questa mattina al Comune con i rappresentanti dei sindacati dell’azienda che opera nella zona di Jesce. Nel corso dell’incontro, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno espresso al primo cittadino le loro perplessità in merito all’operazione di passaggio di proprietà dal Gruppo Mancini alla società Cometi.
Giovedì, 26 Marzo 2009 00:00

CRISI: SOFFRONO DI PIU' LE PICCOLE AZIENDE

“Esiste una correlazione tra la dimensione dell’impresa e il grado di difficoltà che l’azienda sta affrontando a causa della crisi”. Ad affermarlo è il presidente dell’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera Nunzio Olivieri, che precisa: “In generale le imprese molto piccole possono ricorrere alla loro elevata flessibilità per attutire le difficoltà. Dall’altra parte invece ci sono le grandi imprese che riescono a esercitare con più risultati una certa pressione sull’operatore pubblico per orientare le sue attività in loro supporto. Le difficoltà, quindi, sono proporzionalmente più elevate per chi si trova in posizione intermedia, cioè le aziende tra i 21 e i 49 addetti.
“L’ampiezza della crisi internazionale sta portando a nuovi disegni delle strategie in economia nelle quali il Mezzogiorno d’Italia deve necessariamente inserire il settore primario”. Lo ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, intervenendo ieri a Melfi ai lavori del Coordinamento meridionale degli assessori provinciali all’agricoltura. In apertura della sua relazione Viti ha fatto presente le priorità che la Regione Basilicata sta perseguendo per sostenere i vari comparti a partire dal Psr 2007-2013, alla riforma della governance, alla istituzione del Polo della Ricerca scientifica nel Metapontino fino al sostegno al credito per le aziende.
Il vice presidente della III Commissione consiliare permanete, “Attività produttive, Territorio, Ambiente”, Pasquale Di Lorenzo, ha chiesto con una lettera indirizzata al Prefetto di Matera ed al presidente della Commissione, Francesco Mollica, “di avviare un monitoraggio ed una attività di controllo sulla situazione relativa alla provincia di Matera sul numero dei lavoratori extracomunitari di origine cinese, sulla esistenza o meno di regolari permessi di soggiorno, nonché sul numero di imprese da essi costituite e sui settori di attività e localizzazione delle attività e quante di esse hanno rapporti di fornitura con imprese italiane”. “Il fenomeno in questione – dichiara Di Lorenzo - sembrerebbe aver assunto una particolare rilevanza...