CRONACA (2570)

Giovedì, 25 Ottobre 2007 00:00

CONDANNATO FELTRI PER DIFFAMAZIONE

Il giornalista Vittorio Feltri è stato condannato per diffamazione dal giudice del Tribunale di Desio, Letizia Brambilla. Il direttore del quotidiano Libero dovrà pagare 900 euro per aver diffamato il sostituto procuratore del Tribunale di Potenza, Henry John Woodcock. Più altri 20mila euro perché Woodcock si è costituito parte civile. I fatti risalgono al giugno 2006. In un articolo su Libero dal titolo "Che bordello, hanno arrestato il re", Feltri aveva criticato una sentenza del magistrato campano contro Vittorio Emanuele di Savoia, facendo riferimento al significato che in italiano ha il cognome Woodcock.
Martedì, 23 Ottobre 2007 00:00

“NO A BUCCICO DIFENSORE STUPRO"

“Apprendo dai giornali - scrive in un comunicato il consigliere comunale di Matera dell’Ulivo Francesco Bianchi - che il Sindaco di Matera, fa parte del collegio difensivo dei presunti colpevoli dello stupro di gruppo di una ragazza di 15 anni avvenuto di recente a Matera. La decisione di accettare la difesa dei presunti stupratori da parte dell’avv. Buccico - aggiunge il consigliere Bianchi - ancorché legittima rappresenta una scelta quantomeno inopportuna per il ruolo e la funzione che il Sindaco è chiamato a svolgere. Immediata la risposta del sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, alla nota di Bianchi.
Lunedì, 22 Ottobre 2007 00:00

APPROVATO BANDO EVENTI LUCANI 2007

E’ stato approvato l’avviso pubblico riguardante la concessione di contributi per gli eventi programmati in Basilicata nel 2007. A disposizione delle associazioni culturali e degli enti pubblici e privati ci sono 800 mila euro. Lo rende noto l’assessore regionale alle Attività produttive, con delega al turismo, Vincenzo Folino, che ha proposto la delibera approvata dalla Giunta regionale nei giorni scorsi. Il bando, rivolto ai soggetti che hanno partecipato all’ “Avviso pubblico per manifestazione d’interesse di eventi culturali e promozionali” pubblicato nel mese di marzo, divide gli eventi in due categorie: tematici e territoriali.
Venerdì, 19 Ottobre 2007 00:00

BASILICATA A RISCHIO ISOLAMENTO

“Le Ferrovie dello Stato continuano a trascurare e ad impoverire con la loro miope politica aziendale il territorio lucano”. La denuncia è del Coordinatore Nazionale dell’Italia dei Valori, On. Felice Belisario, a un anno di distanza da un’interrogazione su questo stesso tema presentata al Ministro dei Trasporti. “Non è concepibile -ha continuato- che una regione come la Basilicata continui a rischiare un clamoroso peggioramento delle comunicazioni per l'isolamento causato delle forti e colpevoli inadempienze delle ferrovie di cui è vittima il suo territorio.
Mercoledì, 17 Ottobre 2007 00:00

IERI IL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

La presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Antezza, ha insediato nella seduta di ieri la quinta Commissione consiliare permanente dell’Assemblea (“Controllo, Verifica e Monitoraggio”), istituita nello scorso mese di agosto con una modifica del regolamento consiliare. Nicola Pagliuca (Fi) è stato eletto presidente della Commissione, mentre Carlo Chiurazzi (Uniti nell’Ulivo) e Vincenzo Ruggiero (Udc) sono i vicepresidenti e Donato Salvatore (L’Unione) ed Egidio Digilio (An) i consiglieri segretari. Il compito principale di questo nuovo organismo istituito dal Consiglio sarà quello di verificare “la coerenza degli atti con il programma regionale di sviluppo e con il documento di programmazione economica e finanziaria”.
Martedì, 16 Ottobre 2007 00:00

API SINDACO INSISTI SULLA TANGENZIALE

Con una nota indirizzata al sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, il presidente dell’Api Claudio Nuzzaci ha chiesto di candidare al finanziamento con i Fondi FAS (Fondi per le aree sottoutilizzate) il completamento della Tangenziale ovest di Matera, opera già cancellata dall’elenco del Pisu (progetto integrati di sviluppo urbano). “Il riparto settoriale dei Fondi Fas, operato dalla Giunta regionale negli anni scorsi – scrive Nuzzaci - ha penalizzato il territorio materano.
Lunedì, 15 Ottobre 2007 00:00

CHIETERA CHIEDE A BUCCICO DI...

Istituire al più presto una commissione per la rivisitazione e la lettura autentica dei regolamenti comunali al fine di scongiurare interpretazioni di comodo degli stessi. E’ quanto ha chiesto al sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico il capogruppo dell’Ulivo nello stesso Consiglio, Aldo Chietera. Sarebbe ora di far funzionare la macchina politico- amministrativa, afferma Chietera, senza assistere ad una continua querelle nell’attuale maggioranza la quale - invece di operare scelte ed attuare programmi - si imbottiglia in situazioni che potrebbero facilmente essere superate dal buon senso.
Mercoledì, 10 Ottobre 2007 00:00

NIENTE TRENI DA FERRANDINA A ROMA?

Che la Ferrovia dello Stato arriverà a Matera in tempi ancora da definire, è cosa ormai acclarata. Quello che, invece, ha suscitato scalpore è la probabile riduzione, nel nuovo piano di riassetto di Trenitalia, delle corse tra Taranto e Roma, con la conseguente aggiunta della probabile beffa al classico danno. Ha subito protestato il sindaco di Matera Emilio nicola Buccico. Altri rappresentanti politici e istituzionali hanno fatto senire la loro voce per scongiurare un nuovo isolamento del secondo capoluogo lucano, dove la già approntata stazione dei treni nazionali inizia a manifestare segni di un progressivo e inesorabile degrado.