CRONACA (2566)

Martedì, 21 Luglio 2009 00:00

AGRICOLTURA LUCANA: TUTELARNE I PRODOTTI

Il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (Pdl), vice presidente della III Commissione Consiliare alle Attività Produttive, in concomitanza anche con la manifestazione indetta questa mattina dalla Coldiretti, ha presentato in Consiglio Regionale una mozione con cui si impegna “la Giunta Regionale, nell'interesse preminente dei cittadini e della loro salute, ad attivare anche nei confronti del Governo nazionale e comunitario, tutte le iniziative necessarie che garantiscano la tutela di tutti i prodotti agricolo-zootecnici e lattiero-caseari italiani fortemente minacciati dalla presenza sui nostri mercati di prodotti omologhi che non sempre garantiscono la necessaria affidabilità sia per quanto concerne la loro provenienza che la loro qualità”.
Martedì, 21 Luglio 2009 00:00

AGRICOLTURA: DI LORENZO AL SIT IN

“Intendiamo rendere chiara e forte la nostra preoccupazione sulle sorti del mondo agricolo lucano al quale và tutta la nostra solidarietà ed il nostro impegno nel tentare dall’opposizione di contribuire alla risoluzione degli innumerevoli problemi. Per questo motivo saremo presenti al sit in di questa mattina davanti alla sede del Consiglio regionale organizzato dalla Coldiretti di Basilicata per portare la nostra testimonianza e solidarietà”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto – Pdl), il quale richiama in particolare “i motivi della protesta nazionale relativa alla difesa del latte e dei formaggi italiani e quindi lucani che vengono minacciati dall’utilizzo di latte e semilavorati di importazione".
Domenica, 19 Luglio 2009 00:00

MATERA: MAGGIORE SICUREZZA SULLA VIABILITA'

Per aderire alle numerose segnalazioni pervenute da singoli cittadini, ma anche da associazioni e comitati di quartiere, il Comando di Polizia Municipale di Matera ha provveduto all’installazione, nella parte alta di viale Italia, in corrispondenza del civico 33, un rilevatore fisso di velocità. Lo rende noto il dirigente comandante della Polizia Municipale Franco Pepe, spiegando che “con tale intervento, finalizzato a prevenire il verificarsi di eventi sinistri gravemente pericolosi non solo per i pedoni ma anche per gli stessi automobilisti, si ritiene di contribuire ad accrescere il livello di sicurezza stradale operando un’azione di deterrenza per chi non comprende gli effetti della sua negligente condotta”.
Giovedì, 16 Luglio 2009 00:00

MATERA: LA PROVINCIA RIAPRE LA BRADANICA

La strada a scorrimento veloce Bradanica, dall’incrocio con la provinciale Fondovalle Basentello all’incrocio con la provinciale Matera-Grassano, è stata riaperta al traffico veicolare. “Come avevamo annunciato in occasione della riapertura della ex statale 175 – ha dichiarato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – la Bradanica è di nuovo percorribile. Grazie all’operato dello staff tecnico abbiamo messo in sicurezza la galleria che aveva determinato l’immediata chiusura dell’arteria stradale. Dunque, un altro traguardo raggiunto. Traguardo che sostiene un progetto di infrastrutturazione globale del territorio, perché è questa la conditio sine qua non perché si realizzi il tanto atteso sviluppo economico della comunità.”
Mercoledì, 15 Luglio 2009 00:00

PITTELLA E' VICE DEL PARLAMENTO UE

L’europarlamentare lucano Gianni Pittella (rieletto per la terza volta con oltre centomila preferenze alle recenti elezioni europee) è stato nominato, con un larghissimo consenso di voti delll’aula, vice presidente del Parlamento Europeo. E’ la seconda volta che un lucano assurge alle massime cariche dell’Unione europea. In precedenza era toccato al senatore a vita Emilio Colombo presiedere l’importante istituzione. Numerose le testimonianze di felicitazione. Ne riportiamo alcune, alle quali si aggiungono quelle de Il pomeridiano e quelle personali e affettuose, del direttore della testata. “L' elezione a vicepresidente del Parlamento europeo del nostro corregionale, Gianni Pittella, è motivo di particolare soddisfazione per la nostra terra”...
Domenica, 12 Luglio 2009 00:00

CALAMITA' NATURALI IN AGRICOLTURA: UNA PDL

“E' urgente e necessario che la Regione Basilicata si doti di un strumento normativo proprio costituendo il Fondo regionale di solidarietà per i danni derivanti dalle calamità naturali in agricoltura”. Lo ha detto il vicepresidente della terza Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale, Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto – Pdl), nel corso dell'assemblea dell’Ugl Agricoltori tenutasi oggi a Scanzano, annunciando la presentazione di una proposta di legge nella prossima riunione del Consiglio regionale in programma martedì prossimo. Di Lorenzo, che sottoporrà la bozza della proposta di legge all’esame delle organizzazioni del mondo agricolo, ritiene necessario “un fondo costituito dalle risorse economiche comunitarie, da risorse regionali...
E’ stato riaperto al traffico questa mattina un altro lotto della ex statale 175, collegamento strategico sul doppio fronte del turismo e delle lunghe percorrenze tra il nord ed il sud del Paese. “Il via libera alla circolazione delle auto – ha sottolineato il presidente della Provincia, Franco Stella – ha avuto luogo alle 10 con una sobria e veloce cerimonia a cui hanno partecipato, tra gli altri, i responsabili delle forze dell’ordine a livello provinciale e regionale.” Il tratto che è entrato in esercizio è quello compreso tra il bivio di Ginosa ed il bivio di località Pizzica, in territorio di Bernalda: circa 8 chilometri totalmente adeguati alle esigenze dell’intenso traffico che si sviluppa sulla strada soprattutto nella stagione estiva.
Mercoledì, 08 Luglio 2009 00:00

MATERA: IL COMUNE CERCA DI PRENDERE IL TRENO

Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha incaricato il consigliere comunale Corrado Arfò di avviare una serie di incontri con le parti sociali interessate ed i rappresentanti della Regione Basilicata, Amministrazione provinciale di Matera, Ferrovie dello Stato e Ferrovie Appulo Lucane, in merito al miglioramento del trasporto pubblico extraurbano Matera – Bari e per portare all’attenzione del Governo Nazionale il completamento della tratta ferroviaria FS Ferrandina-Matera e la realizzazione del collegamento con la direttrice ferroviaria adriatica. In merito all’argomento, il consigliere Arfò ha illustrato gli obiettivi, le criticità ed il percorso di questa iniziativa.
Lunedì, 06 Luglio 2009 00:00

SALDI: I CONSIGLI DELL' ADOC LUCANA

Da pochi giorni è partita la stagione dei saldi che avrà fine il 2 settembre. Per tale occasione l’Adoc di Basilicata ritorna a dare – in una nota piccoli ma utili consigli per gli acquisti: non farsi prendere dalla frenesia dell’acquisto, ma girare per più negozi, confrontando i prezzi e i prodotti (oggi i saldi sono al -20% se siamo pazienti come consumatori tra poco acquisteremo merce a -30% o di più); porre attenzione alla percentuale di sconto: i saldi dovrebbero essere applicati sulla merce di stagione, ma non sempre ciò avviene, pertanto è preferibile acquistare principalmente nei negozi di fiducia, dove conoscete i prezzi e, quindi, potete valutare lo sconto effettivo...
Mercoledì, 01 Luglio 2009 00:00

FESTA DELLA BRUNA... E LA DIRETTA TV?

“I festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna – afferma il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo - rappresentano il momento più alto e solenne del sentimento cristiano della popolazione materana che si tramanda da decenni, ma è anche un momento di grande spettacolarizzazione di una tradizione che merita la vetrina del grande pubblico nazionale al pari di altri grandi eventi”. “Da tempo - sottolinea l'esponente del Pdl - chiediamo alle istituzioni ed alla Regione di attivarsi per tempo, presso le reti nazionali Rai e Mediaset, per programmare la diretta televisiva dei momenti salienti della festa, quelli religiosi e spettacolari, al fine di rendere l’immagine della nostra regione ancora più conosciuta ed apprezzata.