CRONACA (2566)

Mercoledì, 28 Ottobre 2009 00:00

ZONA FRANCA URBANA A MATERA

Questa mattina, nelle sale del Ministero delle Attività produttive,si è sottoscritto il protocollo che regolamenta il programma delle zone nuove franche urbane e che dovrebbe vedere assegnate alla città di Matera risorse per circa 4 milioni di euro per il primo biennio 2008-2009”. Ultima, solo in ordine di elenco, delle 22 zone franche di nuova istituzione, Matera vivrà una sperimentazione che già altre aree a ritardo di sviluppo d'Europa hanno vissuto,grazie al vantaggio fiscale che ne deriva e che ha innescato meccanismi di crescita produttiva attraverso un nuovo protagonismo della piccola e media impresa.Il documento è stato sottoscritto dal ministro Scajola.Questa sera una puntata di Cucù Striscignolo di Trm di Matera sull'argomento.
Martedì, 27 Ottobre 2009 00:00

SHOPPING TOUR CON BANCONOTE FALSE: TRE ARRESTI

Da Napoli in Basilicata per un giretto d’acquisti di generi di prima necessità con soldi falsi. Spacciavano banconote false da 100 euro i tre napoletani arrestati sabato sera dai carabinieri della stazione di Grassano e del nucleo operativo di Tricarico. In manette sono finiti un uomo, Bruno De Luca di 44 anni, sua moglie Stefania Piras di 34 anni, e un’altra donna Alba Solla di 47 anni. Per i tre l’accusa, formulata dal sostituto procuratore di Matera Valeria Farina Valaori, è di associazione delinquere finalizzata allo spaccio e alla ricettazione di banconote false. I tre, sabato scorso, hanno percorso la Basentana facendo tappa in cinque comuni delle province di Potenza e Matera. Ruggi in pagina.
Lunedì, 26 Ottobre 2009 00:00

PD: IN BASILICATA AL BALLOTTAGGIO

La mozione di Pierluigi Bersani, in Basilicata, ha vinto la consultazione facendo registrare un 56,9 per cento di voti nella giornata di ieri, dedicata alle primarie del Partito democratico. La lista nazionale collegata a Dario Franceschini, segretario uscente, ha ricevuto il 35,38%, mentre poco più dell’otto per cento ricevuto il candidato Ignazio Marino. Hanno votato, nei seggi delle due province lucane, 66978 tra iscritti e semplici cittadini, circa 5mila in meno a distanza di due anni dalla precedente consultazione del Ds – Pd. Si andrà, invece, al ballottaggio per l’elezione del segretario regionale lucano. Dei tre candidati in lista è arrivato primo Roberto Speranza (Bersani) con il 36,25%, Erminio Restaino (Franceschini) si è attestato sul 34,86%...
Nei 178 seggi allestiti in Basilicata sono state 66.978 le persone che hanno votato per le primarie del Pd: il dato ufficiale è stato reso noto dal responsabile della comunicazione, Massimo Carcuro. ''E' un dato - ha spiegato Carcuro - che ci riempie di grande entusiasmo perché va ben oltre le nostre più rosee aspettative''. Nel 2007, nelle precedenti primarie del Pd, votarono 72.369 lucani, mentre nel 2005, per le primarie dell'Unione furono 43.157. Ieri, in provincia di Potenza hanno votato 44.347 persone, in quella di Matera 22.631. Nella città di Potenza si sono recate ai seggi 5.497 persone, a Matera città i votanti sono stati 6.582. A circa metà dello spoglio, per l'elezione del segretario nazionale era in testa Pier Luigi Bersani (fonte Ansa)...
Mediazione riuscita nei confronti di una parte del mondo agricolo che si è mobilitato nel Metapontino bloccando la Jonica e occupando i locali del Dipartimento regionale all’Agricoltura di Policoro. Lo afferma l’assessore regionale lucano all’agricoltura Vincenzo Viti che ieri sera, insieme al direttore generale del dipartimento, Pietro Quinto, al termine di un confronto molto serrato, ha riassunto i termini di una possibile intesa che renderà pubblica martedì mattina in un incontro organizzato di concerto con il Prefetto di Matera Giovanni Francesco Monteleone. “Sarà però necessario – afferma Viti - che il mondo agricolo ritrovi la sua unità al fine di dare peso risolutivo all’iniziativa che la Regione si appresta ad assumere”.
Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, alla presenza della Giunta e del presidente del Consiglio Aldo Chietera, dopo avere ringraziato gli uscenti “per l’ottimo lavoro svolto e per la qualità dell’impegno profuso”, ha proceduto, ieri, alla presentazione dei componenti dei nuovi consigli di amministrazione di Ageforma (la struttura di formazione della Provincia) e Apea (l’agenzia provinciale energia e ambiente) con i rispettivi direttori generali. “I neo eletti – ha proseguito il presidente Stella – sono professionisti che sapranno assolvere con competenza alle mission che li attendono nei due settori, formazione e ambiente, strategici ai fini dello sviluppo del territorio.”
Giovedì, 22 Ottobre 2009 00:00

MATERA: GENCHI CON ITALIA DEI VALORI

Riceviamo da Mimmo Genchi, eletto nella lista civica di Città domani in seno al Consiglio comunale materano e pubblichiamo “Il percorso politico/amministrativo che mi ha portato, grazie all’impegno civico, a ricoprire il ruolo di consigliere comunale nell’attuale amministrazione del Comune di Matera, dopo un percorso di progressivo avvicinamento iniziato con l’autentica delle firme raccolte contro l’ignobile “Lodo Alfano”, e di condivisione di iniziative di interesse collettivo come la denuncia della privatizzazione dei servizi cimiteriali, oggi mi vede tra i soci fondatori del Circolo IDV di Matera dedicato a Gino Giugni. La condivisione degli ideali di solidarietà sociale e familiare, della cultura socialista del lavoro e della giustizia sociale...
Mercoledì, 21 Ottobre 2009 00:00

ANISAP: UNA NUOVA STAGIONE SANITARIA

L’Anisap Basilicata è impegnata a rafforzare la sua azione, che ha per denominatore comune la reale salvaguardia dell’integrità operativa di tutte le strutture ambulatoriali a gestione privata, le quali costituiscono un patrimonio inalienabile, non tanto della regione in cui operano, quanto dei cittadini-utenti lucani. Indipendentemente dal loro singolo volume operativo, tali strutture e i professionisti avranno un futuro solo se, evitando improduttive diaspore rappresentative, spesso sostenute da interessi di pochi, esse continueranno ad “occupare” capillarmente il territorio con la reale “presa in carico” di ogni singolo paziente con le sue personali difficoltà e le sue attese.
Martedì, 20 Ottobre 2009 00:00

QUANTE DOMANDE PER IL BANDO VAL BASENTO?

Il consigliere regionale del gruppo consiliare lucano di Alleanza nazionale verso il Pdl, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’interrogazione urgente a risposta orale all’Assessore alle Attività produttive, riguardante il Bando “Val Basento – Matera”. Di Lorenzo, in premessa, sottolinea che “con deliberazione di Giunta regionale n. 1136 del 16 giugno 2009 si procedeva all’approvazione dell’Avviso Pubblico “Val Basento – Matera”, pubblicato sul Bur n. 28 del primo luglio 2009, con lo scopo di promuovere la realizzazione di Piani di Sviluppo Industriale nelle aree industriali della Val Basento, Jesce, La Martella e nelle aree per insediamenti produttivi del Comune di Matera e mettendo a disposizione delle aziende 50 milioni di euro.
Nel corso di un’ assemblea, sabato mattina sono stati rinnovati i vertici del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera. Il nuovo Presidente è Andrea Acito, 36 anni, amministratore unico di Exent Srl e presidente del Consorzio Iris, aziende del settore Ict. La giunta di presidenza è composta da Giuseppe Bitonte (Sjles), Daniela Coscia (Impeco), Riccardo Cuccarese (Meca), Massimo De Salvo (Derado), Maurizio Olivieri (Mediterranea Costruzioni), Giovanni Pelazzi (Argenta Soa), Nicolaia Santantonio (La Calcestruzzi), Antonio Trevisani (Trevisani Leonardo), Giovanni Bonelli (Despar di Bonelli), Michele Molinari (Siprem), Francesco Paternoster (Graficom), Angelo Montemurro (Costruzioni Industriali)...