POLITICA (2503)

“Esiste davvero l’esigenza delle consulenze esterne? A porre la domanda tramite una interrogazione il consigliere regionale Francesco Mollica, il quale fa riferimento alle sollecitazioni ricevute dalla Corte dei Conti che con deliberazione 8 del 2008 impegna le Pubbliche Amministrazioni a comunicare l’ammontare delle spese per consulenze ed incarichi di consulenza a soggetti esterni alla Pubblica amministrazione stessa. Il Consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo del Gruppo Misto"Popolo della libertà", ha presentato, interrogazione urgente a risposta orale sugli incarichi di consulenza esterna assegnati in Regione. Di Lorenzo chiede di conoscere “quali e quanti incarichi e consulenze sono stati conferiti a soggetti esterni all' amministrazione regionale.
Mercoledì, 19 Marzo 2008 00:00

IL COMUNE DI MATERA SUL TIBET

Iniziative idonee a favorire con la libera determinazione del popolo tibetano condizioni di libertà e democrazia. E’ quanto chiede la Giunta Comunale di Matera, che con una delibera ha invitato il Governo nazionale a porre in essere ogni genere di intervento volto a interrompere la spirale di violenza che sta interessando in questi giorni il territorio tibetano. Matera, città della Pace, denuncia la violenta repressione con cui la Cina soffoca nel Tibet gli aneliti di libertà e di democrazia in violazione grossolana delle elementari e fondamentali libertà di parola, di stampa, di riunione e di associazione, patrimonio indelebile di tutti i popoli.
Martedì, 18 Marzo 2008 00:00

POPOLARI UNITI E OTTIMISTI

Non c’è che dire. I Popolari Uniti di Gaetano Fierro ed Antonio Potenza pensano positivo. La neoformazione politica, nata dalla diaspora in casa Udeur dopo l’abbandono del centrosinistra da parte di Clemente Mastella, pensa di avere positivi riscontri nell’elettorato lucano. Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Matera nella sala di un albergo cittadino, i P.U. (sigla del redattore per Popolari Uniti) hanno incontrato la stampa e presentato la loro lista regionale. Come è noto, in Basilicata i Pu corrono da soli per palazzo Madama, ma hanno sottoscritto un patto “tecnico” di desistenza con i socialisti di Boselli, presenti in terra di Lucania solo con una lista per la Camera, con i quali correrà un interscambio di voti.
I consiglieri regionali lucani Emilia Simonetti e Giacomo Nardiello hanno presentato una interrogazione con la quale sollecitano il Presidente della Giunta ad “accelerare ogni adempimento per pervenire il più rapidamente possibile alla riduzione preannunciata sulla bolletta energetica delle famiglie lucane”. “Il crollo del dollaro sui mercati valutari – affermano i due consiglieri - fa segnare quasi ogni giorno nuovi massimi di quotazione del prezzo del petrolio, con il greggio che oggi ha “sfondato” il record dei 111 dollari a barile e con il nuovo record del gasolio vicino ad un euro e 38 al litro, portandosi a soli 2 centesimi nel divario con la benzina.
Sabato, 15 Marzo 2008 00:00

UN'APERTURA QUARESIMALE

Non è stato un trionfo di bandiere e di fiori. Il Partito democratico ha ufficialmente aperto la campagna elettorale a Matera nel cinema comunale, alla presenza del braccio destro di Veltroni, Dario Franceschini. Arredo minimalista: uno sfondo con il simbolo del Pd, tre poltrone, un leggio e la musica d’attesa ripetuta di continuo, una versione di “What a wonderful word” eseguita in chiave rock e, poi, “Mi fido di te” di Giovanotti. Sono presenti i candidati materani e lucani del Partito democratico. Apre i lavori Silvia Vignola, 35 anni, avvocato, nuovo dirigente dei maxi organismi appena eletti del Pd. Dopo di lei è la volta di Stefania Taratufolo, commercialista, esperta di contabilità e di consulting alle imprese. E poi Franceschini...
Proseguono gli incontri elettorali de La Sinistra Arcobaleno. Questa sera alle ore 20 presso la sede dei Circoli della libertà, si terrà l’assemblea cittadina dei circoli di Montescaglioso. Il vice segretario nazionale del Partito Democratico, Dario Franceschini, sarà a Matera sabato 15 marzo 2008. Sabato 15 marzo al Park Hotel di Potenza, alle 16.30 il PDL (Popolo della libertà) aprirà la campagna elettorale. INTERROGAZIONE DI LATRONICO Con una interrogazione, il capogruppo di “Forza Italia verso il Pdl” in Consiglio regionale, Cosimo Latronico, chiede al presidente della Regione De Filippo “se il Governo regionale non ritenga di adottare un codice di correttezza nella programmazione della vita amministrativa durante la campagna elettorale.
Martedì, 11 Marzo 2008 00:00

I CANDIDATI ALLE POLITICHE IN BASILICATA

Alle ore 20 di ieri sera sono scaduti i termini pre presentare le liste relative alle prossime elezioni politiche di Aprile. In Basilicata le liste sono in totale 24, equamente suddivise tra Camera e Senato. Alcune formazioni figurano solo per Montecitorio, così come alcune altre gareggiano esclusivamente per Palazzo Madama. Le donne presenti sono ventidue (undici per ramo del Parlamento), mentra il totale dei candidati si attesta su 144 concorrenti. Molti i nomi famosi. Il Popolo della libertà schiera alla Camera (come, del resto, in quasi tutti i collegi italiani) Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. Sono capilista anche Antonio Di Pietro, Ferdinando Casini, Daniela Santanché, Nicola Latorre e Francesco d’Onofrio. Gli altri nomi sono in pagina.
Lunedì, 10 Marzo 2008 00:00

UNA PDL PER I I BAMBINI AUTISTICI

Un contributo ai cittadini lucani che si avvalgono dei nuovi metodi riabilitativi “volti a migliorare lo sviluppo globale di bambini e ragazzi che presentano difficoltà motorie, sensoriali, di autonomia, di apprendimento, comportamentali o relazionali”. È l’obiettivo che si pone una proposta di legge presentata dai consiglieri regionali del Partito Democratico Gennaro Straziuso, Maria Antezza ed Erminio Restaino. La Pdl prevede un sostegno economico alle famiglie che per assistere i propri figli affetti da alcune patologie debilitanti si avvalgono dei nuovi metodi di cura Doman, Vojta, Fay e Aba. Il metodo Doman (dal medico americano Glenn Doman) consiste in una serie di programmai riabilitativi atti a favorire il recupero dei bambini cerebrolesi.
Sabato, 08 Marzo 2008 00:00

9 MARZO INCONTRO DI ADDUCE NEL COMUNALE

Domenica 9 marzo, alle ore 10, 30 nel cinema Comunale di Matera è previsto un incontro pubblico con il sen. Salvatore Adduce. Partecipa Piero Lacorazza segretario regionale del Partito democratico. I SOCIALISTI MATERANI CORRONO DA SOLI Il partito Socialista della Federazione di Matera ha discusso e deliberato quanto segue: "E’ opportuno che il Partito Socialista di Basilicata si presenti sia alla Camera che al Senato con il proprio simbolo".
Solo attività ispettiva nella seduta di due giorni fa del Consiglio provinciale. Il dibattito sullo stato della verifica politica in corso da alcune settimane, infatti, è slittato, per scelta unanime dei gruppi, ad una prossima seduta dell’assemblea, stante anche l’assenza, per motivi istituzionali, del presidente dell’ente, Carmine Nigro. Il Consiglio, sulla base anche dell’intervento di Tina Rondinone (Sinistra Arcobaleno), ha affrontato la questione dei precari dell’Asl 5, che da mesi hanno avviato un confronto con la Regione per la loro stabilizzazione. Dal vice presidente della Giunta, Franco Bitondo, la disponibilità della Provincia a sostenere la loro richiesta all’interno delle opportunità offerte dalla normativa vigente.