POLITICA (2503)

Il Consiglio regionale, che si è riunito ieri a Potenza, ha esaminato una serie di interrogazioni presentate dai consiglieri. Terminata l’attività ispettiva, la seduta è stata aggiornata. La presidente del Consiglio regionale, Maria Antezza, ha riunito nel pomeriggio le Commissioni consiliari permanenti per il rinnovo dei rispettivi uffici di presidenza, previsto dal regolamento consiliare a metà legislatura. Nuovo presidente della prima Commissione (Affari Istituzionali) è Marcello Pittella (Pd), che ha ottenuto 21 voti; vicepresidenti sono stati eletti Donato Salvatore (L’Unione, 21 voti) ed Agatino Mancusi (Udc, 6 voti); segretari Luigi Scaglione (misto – Popolari uniti, 21 voti) e Cosimo Latronico (Forza Italia per il Pdl, 6 voti)...
Martedì, 29 Aprile 2008 00:00

DI LORENZO: GRAVE LA CRISI DEL SALOTTO

“Dopo la lunga pausa pre e post elettorale durata sin troppo, riteniamo che, di fronte alle preoccupanti notizie che giungono dal comparto del salotto e dal grido di dolore lanciato dalla costituenda task force delle aziende del settore, il silenzio assordante e la mancanza di una qualsiasi iniziativa da parte della Giunta regionale è ingiustificata ed irresponsabile”. E’ quanto dichiarato dal consigliere regionale del gruppo misto – “Popolo della Libertà”, Pasquale Di Lorenzo. “Apprendiamo – prosegue Di Lorenzo - che la maggiore azienda del settore ha richiesto un provvedimento di cassa integrazione per 1200 operai per 13 settimane annunciando, addirittura, la chiusura totale dell’attività per qualche giorno a causa del calo degli ordinativi.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, e il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, hanno firmato oggi, a Matera, l’atto d’intesa per definire e regolamentare i criteri ed i principi per la definizione delle rispettive quote di partecipazione al capitale sociale di Acqua SpA., le modalità operative per l’ingresso della Regione Puglia nella società, la governance ed i reciproci rapporti. “Con l’intesa sottoscritta oggi si fa un importante passo in avanti nell’attuazione dell’accordo di programma sottoscritto a Roma il 5 agosto del 1999 dalle Regioni Basilicata e Puglia e dal Ministero dei Lavori Pubblici (ora Ministero delle Infrastrutture) per la definizione condivisa delle politiche di approvvigionamento e governo delle risorse...
“La manovra che andremo ad approvare riveste un grande significato sociale”. Così il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha spiegato, nel corso di una conferenza stampa, le scelte operate dall’Amministrazione Comunale in tema di bilancio, ripercorrendo le fasi che hanno portato all’aumento dello 0,8 per cento dell’addizionale Irpef. “Ci siamo trovati di fronte ad una scelta obbligata rispetto a quanto ereditato ed in un primo momento avevamo pensato di aumentare l’Irpef e la Tarsu – ha detto Buccico -, dopo un dialogo, anche proficuo, con i rappresentanti delle liste civiche, si è optato per l’aumento di una sola tassa, ovvero l’Irpef, dal momento che la Tarsu colpisce indifferentemente tutti i cittadini...
Giovedì, 24 Aprile 2008 00:00

MATERA: L' ADDIZIONALE IRPEF "PASSA "

Il Consiglio comunale di Matera ha approvato ieri pomeriggio, all’unanimità (partecipanti al voto 21 consiglieri, compreso il consigliere ex verde Giovanni Angelino e lo stesso sindaco), l’aumento dell’addizionale Irpef per i suoi cittadini. Il provvedimento, illustrato in aula dall’assessore Eustachio Quintano prevede un aumento dell’addizionale che passa dallo 0,3 allo 0;8 per mille, con una fascia esente fino ai redditi di 15mila euro. Per i redditi superiori, è previsto un prelievo graduale in base alla consistenza del reddito. Un prelievo di 4 milioni di euro, contro il milione e 750 mila del 2007. Restano invariate l’Ici (imposta comunale sugli immobili) e la Tarsu (l’imposta sui rifiuti solidi urbani).
Mercoledì, 23 Aprile 2008 00:00

IL CONSIGLIO TAGLIA I COSTI DELLA POLITICA

Il Consiglio provinciale di Matera taglia i costi della politica. Durante i lavori dell’ultima seduta, tenuta all’inizio di questa settimana, il consesso ha affrontato la questione delle modifiche del Regolamento per il funzionamento del Consiglio, precedentemente discusse e approvate dalla Commissione speciale presieduta dal consigliere Vincenzo Dambrosio riunitasi nei giorni scorsi. Le modifiche più importanti, che hanno riguardato gli articoli 38 e 39, - spiega una nota stampa - hanno seguito le disposizioni di riduzione dei costi della politica previsti dalla Finanziaria 2008. Articoli che regolamentano la questione dei gettoni di presenza (che potranno essere percepiti dai soli consiglieri che presenziano per almeno un’ora ai consigli e alle commissioni).
Martedì, 22 Aprile 2008 00:00

BASILICATA: LA GUIDA AI DIRITTI DELLE DONNE

Per fare in modo “che i diritti, ed in particolare, quelli delle donne e dei minori, vengano affermati nella realtà di ogni giorno in famiglia, nella società e nel mondo del lavoro”, il Consiglio regionale della Basilicata, in collaborazione con la Commissione regionale per le pari opportunità, ha pubblicato una “Guida ai diritti delle donne”, che raccoglie la legislazione nazionale e regionale più significativa in materia di pari opportunità e promozione dei diritti delle donne. L’iniziativa è stata presentata oggi a Potenza in una conferenza stampa dalla presidente del Consiglio regionale, Maria Antezza e dalla presidente della Commissione regionale per le pari opportunità, Antonietta Botta.
Martedì, 22 Aprile 2008 00:00

MARINAGRI: PRESIDIO SULLA JONICA

Il comitato di imprenditori che da domenica scorsa presidia i cancelli del villaggio turistico "Marinagri" di Policoro (Matera) - posto sotto sequestro dal pm di Catanzaro, Luigi De Magistris, nell'ambito dell'inchiesta "toghe lucane" -ha deciso di intensificazione l'attività di sensibilizzazione per la ripresa dei cantieri con una manifestazione che si sta svolgendo lungo la statale 106 "Jonica". L'iniziativa è stata preceduta da un corteo, aperto a cittadini e lavoratori, che ha raggiunto la strada statale: "Intendiamo attivare - ha detto Michele Mastrosimone, portavoce del comitato - ogni iniziativa per sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di non penalizzare le imprese e i lavoratori e per non vanificare gli sforzi.
Domenica, 20 Aprile 2008 00:00

ON. ZAMPARUTTI SU SEQUESTRO MARINAGRI

"Il caso toghe lucane ben evidenzia l'urgenza che c'è in Basilicata come in tutta Italia di una riforma della giustizia all'insegna soprattutto della certezza e rapidità dei tempi affinchè non ci si ritrovi ogni anno a sequestrare per poi dissequestrare e di nuovo sequestrare strutture, come quella del villaggio turistico Marinagri". E' quanto ha dichiarato Elisabetta Zamparutti, eletta alla Camera dei Deputati nelle liste del PD nella circoscrizione Basilicata,in riferimento al sequestro d'urgenza del villaggio turistico Marinagri. "Mi auguro- conclude- che i cittadini lucani non debbano attendere un altro anno e mezzo per sapere se esistono responsabilità penali.
Sarebbero non solo motivi di carattere penale e giudiziario, ma anche pressanti ragioni di sicurezza che hanno portato il Pm di Catanzaro Luigi De Magistris ad emettere il provvedimento di sequestro di Marinagri, la nuova struttura turistica realizzata ( e quasi ultimata) sulla costa jonica materana. A quanto si è appreso, esisterebbe un rischio esondazione che “ il protrarsi di tempo espone a un rischio non più tollerabile l’incolumità pubblica” secondo quanto indicato nell’informativa di Polizia giudiziaria di Catanzaro del 7 aprile 2008. Da Marinagri, la società capeggiata dall’imprenditore Vincenzo Vitale (uno dei 14 indagati) arriva, invece, la disponibilità a dimostrare “l’assoluta infondatezza di tutte le ipotizzate accuse...