POLITICA (2505)

Massima celerità dell’Arbea nella erogazione dei pagamenti, maggiore attenzione degli istituti di credito verso le aziende agricole, verifica della possibilità di una momentanea sospensione dei canoni irrigui del Consorzio di bonifica. E’ quanto discusso ieri nella sede di Matera della Regione Basilicata nel corso del Tavolo tecnico permanente sui danni causati dalle grandinate nel Metapontino. All’incontro presieduto dall’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, hanno preso parte il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Pietro Quinto, il direttore dell’Arbea, Gabriele Di Mauro, il presidente del Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto, Angelo Carriero, dirigenti dell’Associazione banche italiane (Abi)...
Uno sconto pari al 25 per cento del prezzo del biglietto aereo per i 700 mila lucani che vivono all’estero e vogliono tornare in Italia per visitare la Basilicata. E’ la proposta che il presidente della Commissione regionale dei lucani all'estero, Pietro Simonetti, chiederà di finanziare nell’ambito del piano turistico regionale. L’iniziativa, già discussa nella recente conferenza annuale dei lucani all’estero, viene rilanciata dalla Crle all’indomani della manifestazione che si è svolta presso la sede diplomatica dell'Italia in Svizzera, dove in occasione della festa della Repubblica è stata inaugurata una mostra fotografica sulla Basilicata.
“L'avvio da parte di Telecom, della procedura di mobilità per 470 lavoratori, che riguarda anche lavoratori lucani, motivata da «eccedenza rispetto alle esigenze tecnico-organizzative», richiede una risposta istituzionale da parte della Giunta regionale a sostegno delle iniziative dei sindacati di categoria”. A sostenerlo è il capogruppo del Pdci Giacomo Nardiello che ha annunciato un ordine del giorno per “sollecitare un intervento della Giunta nei confronti della direzione Telecom”. “Il Tavolo Tecnico del Turismo, insediato nei giorni scorsi, deve affrontare prioritariamente due questioni: l’organizzazione delle spiagge e dei lidi del Metapontino e la accelerazione dei lavori di messa in sicurezza a Fiumicello e Castrocucco di Maratea.
Sabato, 30 Maggio 2009 00:00

FINOCCHIARO E FITTO IERI A MATERA

Due “big” della politica nazionale e meridionale sono stati presenti nella giornata di ieri a Matera. La senatrice Anna Finocchiaro, capogruppo del Partito democratico al Senato, ha incontrato i responsabili del Pd materano, il candidato alla Provincia del centrosinistra Franco Stella e i candidati nei collegi (la stampa non è stata avvertita per tempo, fatte pochissime eccezioni, ci auguriamo un disguido che non dovrà ripetersi più ndr) ieri mattina, all’uscita dell’albergo dove ha pernottato . Nel pomeriggio è stata la volta del ministro per gli affari regionali Raffaele Fitto, ricevuto dal Popolo della libertà in un albergo cittadino. Gli onori di casa sono stati fatti dal sindaco Emilio Nicola Buccico e dal candidato alla Provincia Giuseppe Labriola.
Venerdì, 29 Maggio 2009 00:00

DESERTA LA SEDUTA DEL CONSIGLIO LUCANO

La seduta del Consiglio regionale di Basilicata, che avrebbe dovuto svolgersi questa mattina, è stata sciolta per mancanza del numero legale. A chiedere la verifica del numero dei consiglieri presenti in Aula è stato il consigliere Michele Napoli (La Destra). Il Consiglio regionale sarà nuovamente convocato, in seduta straordinaria, lunedì 1 giugno per procedere alla nomina di alcuni componenti il Collegio dei Revisori dei Conti di vari organismi, nomine previste nella seduta odierna.
Venerdì, 29 Maggio 2009 00:00

BASILICATA: OGGI IL CONSIGLIO

Il Consiglio regionale di Basilicata si riunisce oggi, venerdì 29 maggio 2009, alle ore 10,30, nel palazzo della Giunta regionale. Dopo l’attività ispettiva e di controllo, all’esame del Consiglio quattro proposte di legge. La prima, riguardante le “Norme per la prevenzione della diffusione di malattie infettive” di iniziativa dei consiglieri Di Sanza e Pittella (Pd), De Franchi e Flovilla (Cp-Rb), Lapenna (Fi-Pdl), Scaglione (misto-Pu), Salvatore (Ps), e dell’ex consigliere di An, Egidio Digilio; la seconda, sulla “Norma speciale in materia di impianti e distribuzione di carburanti”, proposta dal consigliere Di Sanza e sottoscritta anche da Pittella (Pd) e Mollica (misto-Fdc)...
Giovedì, 28 Maggio 2009 00:00

GIOVANARDI E MASTELLA A MATERA

Un maggiore impegno per il Sud è l’impegno sia del senatore e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi che del candidato al parlamento europeo nelle fila dell’Udeur Clemente Mastella. I due uomini politici, avantieri a Matera per sostenere la campagna elettorale della coalizione di centro destra che vede la candidatura di Giuseppe Labriola alla presidenza della Provincia, ciascuno per le proprie competenze, hanno garantito più investimenti nel Mezzogiorno. Carlo Giovanardi è intervenuto alla Mediateca di Palazzo dell’Annunziata dove ha presentato i ventiquattro candidati dei Popolari liberali al Consiglio provinciale.
Martedì, 26 Maggio 2009 00:00

UN' INTERROGAZIONE SULL' INCARICO ALLA MET

Il consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo, in data odierna, ha presentato un’interrogazione urgente a risposta orale all’Assessore alle Attività produttive, Gennaro Straziuso, in merito all’incarico conferito alla Società Met S.r.l. per una indagine sul sistema produttivo lucano. In Il consigliere Di Lorenzo sottolinea che “la Giunta regionale, con deliberazione n. 889 del 12 maggio 2009, ha autorizzato il Dirigente generale del Dipartimento ‘Attività Produttive, Politiche dell’impresa o Innovazione tecnologica’ a procedere all’affidamento dell’incarico alla Società Met s.r.l. con sede in Roma per l’acquisto di un rapporto relativo ad una specifica indagine conoscitiva sul sistema produttivo della Basilicata.
Sul disegno di legge del Governo sulla semplificazione dell’ordinamento e’ necessario “un più approfondito esame”. La Conferenza delle Regioni ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, un documento nel quale si sottolinea che “nel condividere l’obiettivo di fondo di razionalizzazione e di contenimento dei costi delle Istituzioni che il Governo intende portare avanti attraverso alcune proposte legislative legate all’attuazione delle disposizioni costituzionali in tema di enti locali, nonché al riassetto di organi e funzioni degli enti locali, ritengono necessario evidenziare, sin d’ora, ai fini di una proficua discussione di merito, alcune prioritarie questioni”.
La Giunta regionale con propria deliberazione ha approvato le linee strategiche del “Programma regionale di contrasto delle condizioni di povertà e di esclusione sociale” e le “Linee guida per l’attuazione dell’azione di accompagnamento all’uscita dal programma di promozione della cittadinanza solidale”, quest’ultimo rivolto ai beneficiari del precedente programma conclusosi alla fine del 2008. L’azione di accompagnamento riguarderà circa 3.500 famiglie e sarà gestita attraverso la riattivazione dei laboratori di comunità che hanno costituito uno degli strumenti utilizzati dal programma di promozione della cittadinanza solidale. L’azione terminerà alla fine del 2009.