POLITICA (2505)

Martedì, 21 Luglio 2009 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

Il Consiglio regionale della Basilicata, che si è riunito oggi a Potenza, ha approvato all’unanimità la proposta di legge riguardante la “Istituzione dell’Osservatorio Scientifico Regionale per la sorveglianza del patrimonio ambientale del Vulture”, di iniziativa del consigliere Fierro (Udc). La pdl nasce con l’obiettivo di dotare la Regione di un efficace strumento di salvaguardia del patrimonio ambientale del Vulture, che, come si legge nella relazione al provvedimento, “si presenta ancora in gran parte incontaminato e ricco di specie animali e vegetali che andrebbero ricercate, studiate e fatte conoscere ad una più larga platea”. L’osservatorio sarà coordinato dal Dipartimento Ambiente della Regione.
Fumata nera per la giunta della Provincia di Matera. L’assemblea dell’ente, nella seduta di sabato scorso, ha invece provveduto all’elezione del presidente del Consiglio. Al secondo scrutinio è stato eletto presidente del consesso provinciale Aldo Chietera, già consigliere comunale da più consigliatore, facente parte del Pd (Partito democratico) materano e vicinissimo alle posizioni della senatrice Maria Antezza. A comporre l’ufficio di presidenza sono stati, inoltre, chiamati Salvatore Cosma, in rappresentanza della minoranza, che ricoprirà la carica di vice presieente vicario e Antonio Santochirico per la maggioranza. Il dibattito è stato caratterizzato, oltre che dalle parole del presidente Franco Stella, dagli interventi di Giovanna Vizziello...
L’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Basilicata Matera in una nota “esprime solidarietà e vicinanza a Peppino Nicoletti, alla sua famiglia e ai lavoratori della Pimi Spa ex Nicoletti Spa, dichiarata fallita dal Tribunale di Matera”. Tuttavia, secondo l’Associazione delle Piccole e Medie Industrie “questa è l’occasione per approfondire una riflessione rivolta agli imprenditori e in genere alle forze sociali locali”. “La Nicoletti Spa – continua l’Api - in questi anni ha rappresentato un esempio reale di capacità imprenditoriale endogena, quasi a smentire coloro che accusano il territorio di avere un problema di identità. Peppino Nicoletti e la sua impresa, cioè, hanno dimostrato che qui esistono le capacità per uno sviluppo auto propulsivo.
Mercoledì, 15 Luglio 2009 00:00

COMMISSARIATE LE COMUNITA' MONTANE LUCANE

Firmati dal Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo i decreti di commissariamento delle 14 Comunità Montane lucane. I decreti prevedono lo scioglimento degli organi rappresentativi degli enti e la nomina di quattordici commissari che provvederanno all’ordinaria gestione ed alle incombenze necessarie a garantire senza interruzioni il funzionamento degli organismi. In particolare dovranno sovrintendere alle operazioni necessarie al passaggio al nuovo regime normativo, anche per conseguire l’omogenea e coordinata implementazione delle comunità locali. La nomina dei commissari si è resa necessaria per dare attuazione al riordino territoriale delle Comunità montane.
Domenica, 12 Luglio 2009 00:00

METAPONTINO: UN DDL PER LA LEGGE 102 / 04

La sen. Maria Antezza (Pd), componente della Commissione Agricoltura del Senato intervenendo ieri pomeriggio a Scanzano Jonico, in un incontro con gli amministratori della fascia Jonica, organizzazioni professionali agricole e operatori del settore, ha annunciato le linee di un disegno di legge, con il quale si pone mano alla modifica della legge 29 marzo 2004, n. 102 che regola le modalità di accesso al Fondo di solidarietà nazionale, così come sollecitato anche dagli assessori regionali all’agricoltura nella Conferenza Stato-Regioni. La sen. Antezza ha rilevato le criticità dei meccanismi che presiedono alla gestione degli interventi a seguito delle calamità atmosferiche, la lentezza e macchinosità delle procedure e l'insufficienza delle risorse finanziarie.
Venerdì, 10 Luglio 2009 00:00

NUCLEARE: UNA NUOVA MOBILITAZIONE POPOLARE

“La Regione Basilicata non si accoda alle espressioni di giubilo che da qualche parte si levano per l’approvazione definitiva da parte del Senato del ddl sviluppo. E non lo fa soprattutto in relazione al ritorno del nucleare (art. 26): scelta inopinata ed avventurosa dal punto di vista della sicurezza, priva di ogni seria valutazione di fattibilità sul piano economico e tecnologico. “Il ritorno al nucleare in Italia è una scelta che risponde solo alle logiche delle ‘lobby’ dell’industria che si occupa della costruzione dei grandi impianti e di ogni tipo di fornitura. Una scelta ancora più folle considerati gli enormi problemi ambientali per lo smaltimento delle scorie radioattive. Lo afferma il vice presidente del Consiglio lucano Giacomo Nardiello.
La Regione Basilicata ha siglato ieri il nuovo Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario regionale, predisposto per la prima volta sulla base del Catalogo dei servizi offerti da Trenitalia. Sei anni (2009-2014) la durata, con possibile proroga fino al 2020: questo consentirà un’adeguata pianificazione degli investimenti e la messa a punto delle relative strategie di sviluppo. Entro il 2011 tredici milioni di euro saranno destinati da Trenitalia al rinnovo della flotta regionale. Il Catalogo, presentato da Trenitalia alla Regione Basilicata, ha permesso al committente Regione di conoscere caratteristiche, qualità e costi dei servizi proposti dall’azienda di trasporto del Gruppo FS, permettendo di individuare e acquistare quelli più confacenti.
“La firma di un contratto di servizio da cui dipenderà l’andamento del trasporto ferroviario regionale per i prossimi sei anni non può essere un tema sottratto ad un serio e puntuale dibattito politico”. A sottolinearlo è il segretario regionale dei Dec (Democratici e Cattolici), Roberto Falotico, in riferimento alla notizia che annuncia la firma del nuovo contratto tra Regione Basilicata e Trenitalia, prevista per oggi. “Nessuna comunicazione ufficiale è giunta ai consiglieri regionali e tantomeno alle commissioni permanenti interessate – aggiunge Falotico - per cui solo pochi eletti conoscono i termini di un accordo che, da quello che si apprende, sarebbe penalizzante per la Regione, vincolata per sei anni ad assetti non più modificabili.
Il consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’ interrogazione urgente a risposta orale all’assessore alle ‘Infrastrutture’, Innocenzo Loguercio, per chiedere l’attivazione subitanea del servizio di collegamento con il litorale metapontino nei giorni festivi. In premessa, Di Lorenzo sottolinea che “gli operatori turistici del metapontino e i tanti viaggiatori interessati lamentano la mancata attivazione, nei giorni festivi , del servizio di trasporto pubblico che consentirebbe, come negli anni scorsi, un agevole collegamento tra la città di Matera, i paesi interni della sua provincia ed il capoluogo Potenza con le spiagge metapontine”.
Domenica, 05 Luglio 2009 00:00

RAWAT: UN NUOVO TASSELLO PER LA PACE

“L’evento internazionale a Potenza con Prem Rawat, dopo la Fondazione città della pace con il progetto di Scanzano Jonico, è un ulteriore tassello del mosaico che Regione, istituzioni lucane, movimenti ambientalisti, associazioni, donne e uomini stanno faticosamente costruendo perché la Basilicata - terra di pace rappresenti un esempio per piccole e grandi regioni del Mondo”. E’ il commento del consigliere regionale Adeltina Salierno (Pd) che ieri ha partecipato alla manifestazione con Rawat. “Il nostro piccolo tentativo – aggiunge Salierno – è di far ripartire il processo di pace in una fase che vede in più regioni aumentare i conflitti di guerra.