POLITICA (2505)

“Entro l’ultimo trimestre del 2009 la sanità lucana dovrà avere i conti in ordine. Nella prevista valutazione del febbraio 2010 dovremo essere in grado di confermare il primato, tra le regioni del Mezzogiorno, sia in termini di prestazioni erogate, sia per capacità manageriale”. E’ stato questo l’appello del presidente della Regione Vito De Filippo rivolto ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Regionali, nel corso di una riunione tenutasi ieri pomeriggio. “Le Aziende Sanitarie – ha aggiunto il presidente della Regione - sono chiamate a compiere uno sforzo di maturità, mettendo in campo una programmazione economica di rigore che consenta alla Basilicata di presentarsi a testa alta ai tavoli di programmazione nazionale.
Martedì, 11 Agosto 2009 00:00

UNA MOBILITAZIONE CONTRO LE GABBIE SALARIALI

“Questa delle gabbie salariale è una nuova campagna di odio della Lega contro il Sud , già fortemente penalizzato sia dalla crisi che da un governo che in questo anno non ha fatto altro che sottrargli le misere risorse dei fondi Fas, e a questa iniziativa va data una risposta con una forte mobilitazione”. Lo afferma, in un comunicato stampa, il segretario provinciale di Matera del Prc, Ottavio Frammartino. “Come si può parlare di gabbie salariali in un paese dove salari sono tra i più bassi dell’Ocse e dove nel corso degli ultimi venti anni gli stipendi dei lavoratori hanno perso almeno il trenta per cento del loro valore a causa dell’ancoraggio al tasso di inflazione "programmata" che è stato di gran lunga inferiore di quello reale”.
“E’ l’agricoltura, settore primario e identitario della Basilicata, la grande assente dalle azioni del governo regionale”. A denunciarlo è il direttore della Coldiretti Basilicata, Giuseppe Brillante, dopo l’assestamento di bilancio approvato nei giorni scorsi. “Spiace molto l’attacco che la Coldiretti indirizza al Governo regionale soprattutto perchè credo che, per il grado di coinvolgimento cui sono state sempre chiamate tutte le organizzazioni professionali agricole, ad una federazione così impegnata ed importante non sarebbero dovute sfuggire la qualità e l’intensità dell’impegno che stiamo mettendo per riposizionare l’agricoltura al centro della strategia economica regionale”. Lo afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti.
Il Consiglio regionale della Basilicata, che si è riunito ieri a Potenza,in prosecuzione della seduta di lunedì, ha approvato a maggioranza (18 voti favorevoli, quelli della maggioranza, 1 astenuto, il consigliere Falotico - Uniti nell’Ulivo, 4 contrari, Napoli - La Destra, Pagliuca - Fi-Pdl, Tisci – An, Di Lorenzo - Misto-Pdl), il rendiconto generale della Regione Basilicata per l’esercizio finanziario 2008. “Il totale delle entrate – ha affermato la presidente della seconda Commissione consiliare, Emilia Simonetti (Prc), illustrando il provvedimento - è stato pari a circa 3 miliardi e 134 milioni di euro, mentre il totale degli impegni di spesa ammonta a circa 3 miliardi e 236 milioni di euro.
Martedì, 04 Agosto 2009 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

l Consiglio regionale della Basilicata, riunitosi nel pomeriggio di ieri, ha approvato a maggioranza (astenuti Scaglione - Pu, Mollica - Misto-Fdc, e Falotico - Uniti nell’Ulivo, contrari Tisci - An, Napoli - La Destra, Pagliuca e Lapenna -Fi-Pdl, e Di Lorenzo - Misto–Pdl) il bilancio consuntivo 2008 dell’Ater di Potenza e quello di Matera, e all’unanimità l’assestamento di bilancio 2009 del Consiglio regionale. L’inversione dei punti all’ordine del giorno dei lavori odierni è stata decisa durante la Conferenza dei capigruppo, riunitasi su proposta del consigliere Restaino (Pd).
Lunedì, 03 Agosto 2009 00:00

IL CONGRESSO DEL PD LUCANO ENTRA NEL VIVO

“La presentazione delle candidature alle segreteria regionale del PD sono solo il primo atto di una vicenda congressuale che ora entra nel vivo", Lo afferma, in un comunicato stampa, l'europarlamentare, Gianni Pittella. "Ma del congresso non sono scontati gli sviluppi. In questo senso, il fatto che l’area congressuale Bersani esprima due candidature alla segreteria regionale non deve costituire elemento di disorientamento, sul quale innestare speculazioni di parte. La circostanza è rivelatrice di un confronto interno ancora aperto, che di per sé arricchisce, e non deprime, il dibattito congressuale. Si tratta di una situazione che trova riscontro anche in altre realtà regionali, ma noi ci auguriamo di poterle riportare tutte verso una sintesi unitaria.
"Interessi privati in atti d'ufficio": così il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, definisce l'odierna decisione del Cipe sui fondi per il Sud e in particolare per la Sicilia. "Non è vero che sono stati destinati nuovi fondi al Mezzogiorno. I quattro miliardi di euro sbloccati per la Sicilia - spiega Belisario - fanno parte di quei 25 miliardi dei FAS che erano già previsti dal 2007 e che sono stati poi saccheggiati in varie riprese dal Governo per altri scopi". “Il governo attraverso il decreto anticrisi prova a dare risposte alle parti sociali più direttamente colpite, con misure di allargamento e di potenziamento degli ammortizzatori sociali. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico.
Venerdì, 31 Luglio 2009 00:00

E' IL SOLITO GIOCO DELLE TRE CARTE

’Come da noi previsto puntualmente abbiamo assistito questa mattina al solito gioco delle tre carte di Berlusconi sulla pelle del Sud: il Cipe ha deliberato per la Sicilia gli stessi 4 miliardi gia’ ‘’stanziati’’ il 6 marzo e pubblicati in Gazzetta ufficiale il 18 giugno, un’operazione analoga si preannuncia anche per le altre regioni del Meridione’’. Così il coordinatore per il Mezzogiorno della mozione Bersani, l’europarlamentare ( e vice presidente del Parlamento europeo) Gianni Pittella, commenta le dichiarazioni del presidente del Consiglio e del Ministro dell’Economia dopo la riunione del Cipe sui fondi siciliani.
Giovedì, 30 Luglio 2009 00:00

AL SUD FIGLI E FIGLIASTRI

Commentando il piano del Governo nazionale per il Sud che prevede di assegnare subito 4 miliardi di euro alla Sicilia, il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo ha ricordato che “in questi ultimi giorni si è sviluppato un dibattito sia nelle sedi istituzionali, sia in quelle politiche sul destino del Mezzogiorno, sui programmi comunitari e nazionali di sostegno alle politiche del Sud, sul ruolo e sulle funzioni storiche e straordinarie delle Regioni e dello Stato. Sicuramente – ha sostenuto De Filippo - è sempre utile riaprire un dibattito sul Mezzogiorno.
La senatrice Maria Antezza (Pd) si è dichiarata totalmente insoddisfatta delle risposte fornite dal Governo nella persona del sottosegretario Pizza, date peraltro con un ritardo di oltre sette mesi, all’interrogazione sui provvedimenti in merito agli eventi meteorologici che hanno colpito la Regione Basilicata a dicembre 2008. Nell’interrogazione si chiedeva anche al Governo “quali iniziative intendeva intraprendere volte a predisporre un piano di finanziamento straordinario per la messa in sicurezza degli immobili e se non intendeva opportuno erogare un contributo a titolo di indennizzo in favore dei titolari di attività agricole, turistiche e commerciali costretti ad interrompere le proprie attività lavorative”.