POLITICA (2505)

Giovedì, 03 Settembre 2009 00:00

LA CAMERA DI COMMERCIO SEDE DI UNA PARTE DEL PD?

“Prendiamo atto con stupore della decisione del presidente della Camera di Commercio di Matera di trasformare l'ente camerale nella base logistica di una corrente del Pd”. Lo ha dichiarato il coordinatore provinciale di Matera del Pdl, il senatore Cosimo Latronico. “Naturalmente l'on. Piero Fassino (presente ieri a Matera, vedi servizio a lato ndr) ha il diritto di incontrare chi crede nei posti deputati – ha aggiunto Latronico - ma la casa di tutti gli imprenditori dovrebbe essere destinata, secondo buona tradizione, alla realizzazione di iniziative compatibili con la sua primaria vocazione. Poi è singolare che il presidente della Camera di Commercio di Matera si affidi all'on. Fassino per saldare i rapporti con il governo.
Mercoledì, 02 Settembre 2009 00:00

A PITTELLA LA DELEGA AL BILANCIO UE

Al vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella, è stata conferita dall'Ufficio di presidenza del Parlamento europeo la competenza sul bilancio e sulla politica immobiliare del Parlamento, oltre a deleghe riguardanti la politica euromediterranea, l'America latina e la riforma degli statuti. La ripartizione delle deleghe è avvenuta ieri sera nel corso della riunione costitutiva dell'Ufficio di presidenza, presieduta dal Presidente Jerzy Buzek, al quale hanno preso parte i vicepresidenti eletti lo scorso luglio. Deleghe importanti anche all'altro vicepresidente italiano, Roberta Angelilli (PPE), a cui sono state affidate le deleghe su politica del personale, politica euromediterranea e diritti dell'infanzia.
Una serie di azioni sinergiche da promuovere tra le regioni meridionali nel settore primario e nella pesca, a partire da un sistema certificato delle produzioni e a difesa delle principali colture mediterranee. E’ quanto stabilito nel pomeriggio di ieri a Bari nel corso della riunione dei dirigenti generali degli assessorati all’agricoltura del Sud Italia. “Abbiamo condiviso appieno – ha fatto presente a margine della riunione il dirigente generale del Dipartimento agricoltura, Pietro Quinto- la bozza di protocollo d’intesa già predisposto in sede politica, con il contributo fattivo dell’assessore regionale lucano del settore Vincenzo Viti. Per la prossima riunione del Comitato tecnico la delegazione lucana ha candidato la città di Matera.
Lunedì, 31 Agosto 2009 00:00

CEREALICOLTURA: A BARI UN VERTICE

Un vertice nazionale delle Regioni per affrontare i problemi della cerealicoltura. Si terrà questa mattina a Bari con inizio alle ore 12 nella sede della Regione Puglia, in via Nazario Sauro. All’incontro saranno presenti i direttori generali degli assessorati all’Agricoltura delle Regioni italiane. Per la Basilicata guiderà la delegazione il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Pietro Quinto. La riunione è stata convocata a seguito delle sollecitazioni venute dagli assessori regionali all’Agricoltura di Puglia e Basilicata Dario Stefàno e Vincenzo Viti, che hanno chiesto un tavolo nazionale nel quale si analizzi la crisi del comparto, e si proponga nell’ambito della filiera e nel quadro del Piano nazionale cerealicolo.
Il vice presidente della Commissione consiliare regionale permanente Attività produttive, Pasquale Di Lorenzo, con una lettera indirizzata all’assessore alle Attività produttive, Politiche dell’impresa, Innovazione tecnologica, Gennaro Straziuso, ha riproposto “l’attuazione di una iniziativa concreta a favore dei lavoratori e di quelle poche aziende che oramai restano nel Distretto del mobile imbottito per riportare la questione al centro delle priorità dell’agenda politica regionale” .“Migliaia di lavoratori in Cassa integrazione guadagni ed in mobilità – continua Di Lorenzo - molti ammortizzatori sociali in fase di scadenza e tante piccole e medie imprese del settore che combattono contro la congiuntura economica e dei mercati negativa.
Venerdì, 28 Agosto 2009 00:00

SOLIDARIETA' AI PRECARI DELLA SCUOLA LUCANA

"Per la coppia Tremonti-Gelmini la scuola passa da settore strategico a solo capitolo di spesa, Con conseguenze disastrose, nella sola Basilicata sono stati eliminati oltre mille posti di lavoro". Così il vicepresidente del parlamento europeo e coordinatore della mozione Bersani del Pd, Gianni Pittella, si oppone ai tagli effettuati dal Governo sui saperi. La consigliera regionale del gruppo misto – Alleanza Democratici di Centro, Rosa Mastrosimone, nell’esprimere “la sua piena solidarietà ai precari della scuola che stanno vivendo un momento di grande difficoltà. Come se non bastassero già i tagli di organici anche l’Ufficio Scolastico Provinciale di Potenza ad irretire gli insegnanti con un comportamento censurabile. Lo afferma Giacomo Nardiello.
Mercoledì, 26 Agosto 2009 00:00

MATERA: SINDACO, DIFENDI LA CITTA'

Il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico difenda la città ed i suoi cittadini sulla mancata assegnazione dei Fondi Fas (Fondi per le aree sottosviluppate) alla Basilicata e faccia pervenire un forte segnale di dissenso al Governo Centrale di Centro Destra sulla proposta delle “gabbie salariali”. E’ l’appello del consigliere comunale, Luca Braia (Pd) per rilanciare “molto forte l’istanza di attenzione alla nostra città ormai abbandonata e dimenticata”. “Quello che stiamo affrontando – afferma Braia in un comunicato stampa - è uno dei periodi più difficili per la nostra comunità, a causa del crollo che ha interessato il sistema economico locale, della congiuntura economica globale fortemente negativa e delle decisioni che il governo Berlusconi sta prendendo.
Martedì, 25 Agosto 2009 00:00

A POTENZA "AGOSTO CALDO"

E' stato un pomeriggio di tensione quello di ieri a Potenza, davanti e nella sede di Confindustria Basilicata dove, in occasione di una riunione sul futuro della Lasme, azienda di Melfi che produce per la Fiat e ha deciso di chiudere la fabbrica collocando in mobilità 174 persone, vi sono stati momenti di tensione, spintoni fra manifestanti e forze dell'ordine, con qualche contuso, preludio ad un “autunno caldo” ormai alle porte. La decisione dell'azienda di chiudere la fabbrica di componenti per alzacristalli di Melfi e di trasferirla in Liguria, con la conseguente mobilità per 174 dipendenti, è nota da diverse settimane: finora le proteste erano state limitate proprio alla zona degli stabilimenti melfitani.
“In più occasioni, nel corso del dibattito consiliare, abbiamo avuto modo di porre il problema grave ed ingiustificato dell’incapacità da parte dell’Arbea di assolvere alla sua importane funzione di organismo pagatore nel settore agricolo fino a richiederne con una mozione, ancora da discutere, a firma mia e del collega Tisci, la sua liquidazione ”. E’ quanto affermato dal consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo. “Insedierò il giorno 26 di agosto la Commissione di vigilanza sull’Arbea, calendarizzando con la massima precisione il lavoro da compiere e dotandola di tutti gli elementi documentali di cui il Dipartimento dispone”. Lo afferma l’assessore regionale allAgricoltura, Vincenzo Viti.
Giovedì, 20 Agosto 2009 00:00

NAPOLITANO IN BASILICATA: ALTRI COMMENTI

“La visita del presidente della Repubblica in Basilicata in ottobre è densa di significati per la nostra terra”. Lo sottolinea il presidente dei senatori dell’Italia dei Valori, Felice Belisario, che ricorda come “il momento della visita sia delicatissimo. La Lega spinge verso una contrapposizione sempre più forte tra nord e sud. Non parla apertamente di secessione ma lavora in quella direzione. In questo quadro la visita di Giorgio Napolitano, ormai unico vero garante dell’unità d’Italia, a pochi mesi delle celebrazioni per il 150esimo anniversario, riveste un significato particolare. Ci apprestiamo – conclude Belisario - ad accoglierlo con il calore che la nostra regione riserva soltanto a chi lo merita davvero”.