POLITICA (2505)

“Per raccogliere l’ennesimo grido di allarme dei lavoratori della Ferrosud di Matera è necessario riprendere l’iniziativa del presidente della Regione, Vito De Filippo, del maggio scorso per realizzare un’azione congiunta delle Regioni Sicilia, Veneto, Sardegna, Campania e Toscana nei confronti di Trenitalia e dei ministri interessati e rimettere in discussione la riduzione di commesse ad alcune aziende, tra le quali la Ferrosud”. E’ quanto sostiene il consigliere regionale Adeltina Salierno (Pd), Sullo'argomento interviene anche il consigliere regionale Franco Mollica. Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, dal canto suo, ha espresso solidarietà ai lavoratori.
Mercoledì, 23 Settembre 2009 00:00

REGIONE: LUNEDI' UN NUOVO CONSIGLIO

Il Consiglio regionale della Basilicata è tornato a riunirsi ieri dopo la pausa estiva. In apertura di seduta, il presidente Prospero De Franchi ha espresso vivo cordoglio alle famiglie delle vittime di Kabul ed ha invitato l’Assemblea osservare un minuto di silenzio. Successivamente, dopo aver votato all’unanimità l’iscrizione all’ordine del giorno della seduta di una mozione dei consiglieri di An-Pdl Michele Napoli, Antonio Tisci e Pasquale Di Lorenzo sulla situazione dei precari della scuola, si è passati al successivo punto all’ordine del giorno, riguardante il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Il capogruppo del Pd Erminio Restaino ha proposto la riconferma del presidente De Franchi (Cp-Rb) ,del vicepresidente Giacomo Nardiello...
Martedì, 22 Settembre 2009 00:00

REGIONE BASILICATA: CONSIGLIO RINVIATO

Come era facile prevedere, non è bastata la seduta di oggi del Consiglio regionale della Basilicata per scogliere il nodo del primo punto all’ordine del giorno, vale a dire il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza. A quanto pare, però, i problemi sarebbero sorti questa volta all’interno delle rappresentanze di opposizione, che evidentemente non hanno ancora deciso i nomi dei rappresentanti alla carica di vice – presidente e di consigliere segretario. In apertura dei lavori l’assemblea, guidata dal presidente Prospero De Franchi, dopo alcuni brevi interventi, tra i quali quello del capogruppo del Pd Erminio Restaino, ha approvato all’unanimità una sospensione richiesta dal consigliere Nicola Pagliuca (Pdl). Tutto ciò è avvenuto intorno alle ore 12.
Martedì, 22 Settembre 2009 00:00

OGGI IL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta straordinaria, alle ore 10,30 di oggi, 22 settembre, nel palazzo della Giunta regionale a Potenza, in Viale Vincenzo Verrastro, 4. All’ordine del giorno il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza. Dopo l’attività ispettiva e di controllo, la massima Assise territoriale esaminerà i Rendiconti per l’esercizio finanziario 2008 dell’Apt, dell’Ente Parco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, dell’Arbea e dell’Alsia”. Saranno discusse, in seguito, due proposte di legge. La prima, di iniziativa popolare, sul “Percorso formativo volto a conseguire il titolo di operatore socio-sanitario, per i parenti fino al quarto grado di parentela, dei pazienti affetti da patologie di tipo cronico degenerativo.
"Quali politiche anti-crisi, coerenti con la specificità del Mezzogiorno, il Governo intende mettere in campo per affrontare le criticità economiche del territorio, la forte disoccupazione, il deficit infrastrutturale e la presenza di aree di povertà che proprio a causa dell'atteggiamento incautamente ottimista del Governo si sono ulteriormente accresciute". Lo chiedono con una interrogazione urgente al ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, i parlamentari del Partito democratico Maria Antezza, Filippo Bubbico e Carlo Chiurazzi che sottolineano come "Nel Dpef presentato a luglio il Governo abbia stimato, per l'anno in corso, una crescita pari a zero dell'offerta di lavoro e un aumento del tasso di disoccupazione che si collocherebbe all'8,8%.
Mercoledì, 16 Settembre 2009 00:00

NAVI DEI VELENI: IL GOVERNO RISPONDE IN AULA

“Oggi nel corso del question time alla Camera dei Deputati – afferma Salvatore Margiotta Vice presidente della Commissione Ambiente – il governo risponderà ad una interrogazione presentata da me ed altri colleghi del gruppo PD della Commissione Ambiente, primo firmatario Ermete Realacci, relativa al ritrovamento, al largo di Cetraro (CS), della nave dei veleni, contenente rifiuti radioattivi o pericolosi. La questione ha destato profondo sconcerto e preoccupazione sull’intero territorio nazionale, ed anche in Basilicata, per le indiscrezioni, rilevate da organi di stampa locale e nazionale, che ipotizzano la presenza di relitti al largo di Maratea (PZ) e Metaponto (PZ). Abbiamo per questo chiesto che il governo si attivi immediatamente per fare piena luce.
”Il ruolo del Parlamento può essere fondamentale nel rilancio istituzionale dell'Unione europea per un'Europa attesa ad importanti sfide, a cominciare da quella della crisi economica fino al problema dell'immigrazione”. Ad affermarlo il vicepresidente del PE, Gianni Pittella ed il senatore a vita Emilio Colombo nel corso di un colloquio avuto in occasione del discorso inaugurale del Presidente Jerzy Buzek a Strasburgo. Il rischio di un eccesso di burocrazia nelle Istituzioni e le dimensioni esageratamente nazionali dei problemi trattati dal Parlamento sono stati i punti della riflessione che maggiormente hanno destato preoccupazione nei due politici italiani.
La Cgil di Basilicata “convinta che il duro attacco prodotto dal presidente del Consiglio alla stampa libera e democratica metta in discussione la libertà e la stessa costituzione materiale del Paese” aderisce alla manifestazione promossa dalla Federazione nazionale della stampa per sabato 19 a Roma, in Piazza del Popolo, alle 16,00. “La posizione della Cisl di Basilicata è da sempre in favore del sostegno dell’informazione pluralista che è un bene imprescindibile in favore della democrazia,del sociale,e della stessa economia”. A sostenerlo è il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico. “Ci associamo alle parole della scrittrice sudafricana Nadine Gordimer , Premio Nobel per la Letteratura. Lo dice Carmine Vaccaro, segretario lucano della Uil.
Venerdì, 11 Settembre 2009 00:00

SALOTTO MATERANO: UN ASSORDANTE SILENZIO

“Dovremo aspettare che arrivi il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che nel prossimo mese di ottobre sembra voglia pronunciare, ad Altamura, un discorso che non potrà non toccare la crisi del mobile imbottito per verificare la possibilità di ripartire da impegni concreti e, soprattutto, di poter smuovere dal torpore e dall’immobilismo in cui sembrano essere caduti la Regione, il Distretto del mobile imbottito, ma anche quasi tutte le organizzazioni dei lavoratori”. Sono le dichiarazioni del consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo, secondo il quale “il problema si pone, ancora, in tutta la sua gravità e non deve essere considerato, quasi con rassegnazione, risolto con i tagli di produttività, con le imprese che chiudono.
Giovedì, 10 Settembre 2009 00:00

LETTERA AI CONSIGLIERI COMUNALI DEL PD DI MATERA

Riceviamo dal già segretari del Pd di Matera Espedito Moliterni e pubblichiamo Desidero innanzitutto esprimere ai consiglieri comunali un sincero ringraziamento per avermi rivolto parole di stima e di amicizia ed in particolare per aver voluto rimarcare la disponibilità a lavorare insieme in un clima di solidarietà e di impegno comune nella prospettiva di costruire un grande Partito Democratico. In più occasioni ho avuto modo di mettere in risalto il lavoro dei consiglieri comunali, nonché l’ unità, la passione e l’incisività che hanno sempre caratterizzato la loro attività politica in seno all’Amministrazione comunale. La decisione di abbandonare il Partito Democratico ha altre radici che non possono non intrecciarsi con il ruolo che ho ricoperto.