A cinque mesi dallo scossone giudiziario nell’ambito dell’inchiesta sui concorsi truccati in sanità...
Comunque la si pensi è indubbio che il percorso verso il rinnovo delle cariche regionali lucane è segnato (anche se non soprattutto) dalle scadenze dettate nelle aule dei tribunali.
Sono state depositate le motivazioni della sentenza seguita all’udienza del 26 novembre scorso presso la Suprema Corte di Roma, sul ricorso di Marcello Pittella contro le decisioni del Tribunale del Riesame di Potenza sulle misure cautelari...
I 5Stelle hanno concluso il tour dei 131 comuni con l’ultima tappa di domenica a Lagonegro, nel centrodestra si attende in settimana da Roma l’indicazione del candidato, il centrosinistra guarda all’assemblea del PD del 15 dicembre.
A settant’anni dalla promulgazione della Carta universale dei diritti dell’uomo e a quasi altrettanti dalla nascita della Costituzione...
“Con Decreto sottoscritto in data odierna ho indetto per il prossimo 26 maggio 2019 le elezioni per il rinnovo del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale, in coincidenza con le prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia”.
La notizia circolata sulla stampa prende corpo, anche se non quanto l’effettiva possibilità di un rinvio del voto regionale lucano al 26 maggio.
“In ingegneria a volte per costruire una galleria si procede attraverso due fronti di scavo, e doppio cantiere, da un lato e dall’altro. Il problema é poi incontarsi a metá: altrimenti, due mezzi tunnel non servono a niente. Lo capirebbe persino Toninelli”.
E' stata la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati , a chiudere la giornata di ieri a Matera, domenica 4 Novembre, dedicata al centenario della vittoria dell’italia dalla prima guerra mondiale.
Avvocato, 38 anni, sindaco di Montalbano Jonico dal 2015, eletto con la lista civica “Montalbano verso il futuro”. Piero Marrese è il nuovo Presidente della Provincia di Matera. Per la provincia di Potenza, l’unico candidato Rocco Guarino ha ottenuto 40.807 voti ponderati, 452 assoluti.
Per l’intera giornata di domani sono previste le operazioni di voto che porteranno all’elezione dei nuovi presidenti delle due province lucane. Dalle 08.00 alle 20.00 infatti i sindaci e consiglieri dei comuni compresi nei territori provinciali di Potenza e Matera dovranno scegliere il proprio candidato.
Anche quest’anno Matera non è la città più sicura d’Italia. Con il più 8% di reati denunciati si piazza alla 94esima posizione su 106 province. A Potenza invece diminuiscono del 3% , col capoluogo lucano in 103esima posizione.
Riuscirà il centrodestra a trovare una quadra di coalizione verso le prossime elezioni lucane ? Se è vero che la data ufficiale della consultazione tarda ad arrivare, a meno di variazioni, ricadrà intorno al 20 gennaio.