EDITORIALE (907)

Martedì, 09 Ottobre 2018 03:59

IN PERICOLO LA LIBERTA' DI STAMPA (da Trm)

Da Matera il presidente dell’ordine dei giornalisti Carlo Verna ha  lanciato l’allarme: ”E’ emergenza libertà di stampa”, in risposta alle dichiarazioni del vicepremier e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio che, anche dal palco di Potenza...

Continua il braccio di ferro tra i sindaci ed il Governo sul Bando periferie. Uscendo da Palazzo Chigi dove ha partecipato all’incontro con il ministro per il Sud Barbara Lezzi sulla prossima programmazione dei Fondi Europei, il presidente dell’Anci Antonio Decaro dice di aver ribadito al ministro per gli Affari regionali Erika Stefani che i sindaci avrebbero disertato ancora la Conferenza unificata.

Il Consiglio regionale lucano ha approvato a maggioranza, nella seduta di ieri, le modifiche alla legge elettorale sulla base delle osservazioni di metà settembre poste dal Ministero dell’Interno.

Martedì, 02 Ottobre 2018 07:47

TOTAL: LA REGIONE VUOLE 10 MILIONI DI EURO

Questione ancora aperta quella della Total. La regione sta facendo pressione sulla società petrolifera per ottenere parte dei soldi da versare per le estrazioni di gas naturale della Valle del Sauro.

Il prossimo 17 novembre l’assemblea lucana terminerà ufficialmente – e naturalmente – la sua legislatura. Questo nonostante lo scossone registrato a seguito dell’inchiesta sulla Sanità lucana che ha toccato direttamente il governatore Marcello Pittella il quale, dopo essere stato agli arresti domiciliari dal 6 luglio scorso nella sua residenza di Lauria, è tornato libero per decisione del gip di Matera, Angela Rosa Nettis. Il governatore ha però ricevuto il divieto di dimora a Potenza (da trmtv.it-Donato Mola).

 

Martedì, 18 Settembre 2018 13:32

CADMOS OVVERO CAPITALE PER UN GIORNO

Sostenere e dare maggiore vigore agli appuntamenti che i comuni lucani hanno già nei loro calendario, dall’altro incentivare l’ideazione di iniziative connesse ai temi del dossier di Matera 2019 , da cui scaturiscono dei precisi percorsi turistici alla scoperta dell’intera Basilicata.

Domenica, 16 Settembre 2018 06:36

TRAGEDIA A CERSOSIMO

Un uomo di 41 anni ha ucciso con alcuni colpi di pistola la moglie di 30 e poi si è suicidato con la stessa arma: l’omicidio-suicidio è avvenuto ieri a Cersosimo, piccolo paese di circa 600 abitanti in provincia di Potenza.

Giovedì, 13 Settembre 2018 07:49

TOUR LUCANO DI FRATELLI D'ITALIA (da Trm)

“Sono convinto che alle prossime elezioni regionali il centrodestra si presenterà unito, ma oggi non riesce a sedersi a un tavolo comune, e secondo me questo è vergognoso”.

“Il ministro Luigi Di Maio sa benissimo che Matera è in Basilicata e sa altrettanto bene che il sostegno della Puglia a Matera Capitale Europea della Cultura è fondamentale, per questo mi ha fatto le domande, tutte pertinenti, cui ho risposto”.