VARIE (2501)

Martedì, 03 Giugno 2008 00:00

ALLEVAMENTI BIOLOGICI: SEMINARI ALSIA

L’Alsia (l’azienda lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura) ha organizzato degli incontri di carattere tecnico-gestionale, per promuovere lo sviluppo degli allevamenti zootecnici condotti con metodo biologico e favorire l'aggiornamento degli operatori del settore. I seminari inizieranno oggi ad Aliano nella sede dell'Azienda Agricola Sperimentale dimostrativa "Baderta delle Murgine", alle ore 17,00; domani a Bella e dopodomani a Banzi. I corsi sono organizzati in più moduli. Nell'allevamento con metodo biologico sono rispettate le seguenti condizioni: scelta delle razze o delle linee e ceppi appropriati di animali; applicazione di pratiche d'allevamento adeguate alle esigenze di ciascuna specie che stimolino un'elevata resistenza alle malattie.
Sabato, 31 Maggio 2008 00:00

LAVORARE IN ARABO

“Il Marocco è un immenso cantiere di modernizzazione politica con grandi novità, come il consolidamento dello stato di diritto, un quadro innovativo con un ambiente di investimento moderno ed aperto” – ha dichiarato Hassan Benallal, Consigliere economico dell’Ambasciata del Marocco in Italia al convegno di ieri, “I Mercati Arabi” organizzato dalla Camera di Commercio interregionale (Basilicata e Puglia) Italo-araba. “Data importante per la nostra nascita è il primo febbraio di quest’anno, fino ad oggi abbiamo già cinquanta iscrizioni di imprenditori lucani e pugliesi. Il settore merceologico coinvolto si divide soprattutto in edile e arredo. Oggi l’Italia può viaggiare e vendere Know-how , ma rinunciando alla propria arroganza”...
“La montagna ha partorito l’ennesimo topolino”. E’ il commento dell’Api Basilicata Matera sulla nomina dei vertici della SEL effettuata della Regione. “Senza nulla togliere alla dirittura morale delle persone nominate, - prosegue il comunicato - l’Api ritiene che il sistema politico ha ritenuto di scavalcare il sistema imprenditoriale e la classe manageriale. Per di più, ancora una volta è stata esautorata la provincia di Matera, così come è accaduto in altre mille circostanze in cui le professionalità del materano sono state completamente estromesse da ogni centro decisionale. Immediata la replica del segretario regionale Pd Piero Lacorazza.
Mercoledì, 28 Maggio 2008 00:00

PAOLO GALANTE NUOVO COMMISSARIO DELL' ALSIA

L’ avvocato Paolo Galante è il nuovo commissario straordinario dell’Alsia. Prende il posto di Franco Pesce, direttore generale del Dipartimento Agricoltura, che nei giorni scorsi aveva presentato le dimissioni motivandole con il sovraccarico di impegni per il doppio incarico. L’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico, ha personalmente ringraziato Pesce per il suo proficuo lavoro svolto nell’Alsia dove è riuscito ad assicurare un adeguato funzionamento della struttura al servizio di questo importante comparto produttivo. “Mantenendo l’incarico esclusivo di direttore generale del Dipartimento – ha detto Falotico – Pesce, con le capacità che l’intero mondo agricolo gli riconosce, continuerà a rafforzare le iniziative.
Le nuove leggi sul sistema turistico regionale, sulla disciplina della classificazione delle strutture ricettive e di ospitalità e sull’attività di bed&breakfast – ha detto il Presidente della Regione Vito De Filippo - rafforzano l’identità competitiva della Basilicata e pongono le aziende in una favorevole condizione di affidabilità e di efficienza. Secondo il consigliere Gaetano Fierro, la nuova legge “contribuisce ad aggiornare una cultura di Governo che intende migliorare un settore ritenuto virtuoso per la crescita della Basilicata”. Per il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo la legge regionale sul sistema turistico regionale è un provvedimento che serve solo al Governo De Filippo per dare l’impressione di essere risvegliati dal letargo.
L’Amministrazione comunale ha aggiudicato l’incarico per la redazione del Piano della mobilità Urbana del Comune di Matera. Tra le nove domande pervenute, - spiega una nota del Comune - la Commissione appositamente nominata ha individuato la società Sintagma di San Martino in Campo (Perugia) quale aggiudicataria del bando, in quanto la più rispondente ai criteri individuati ed attinenti alle caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche, alla struttura organizzativa, al merito tecnico, alla certificazione di qualità e alla natura economica dell’offerta presentata. Il Piano della Mobilità Urbana - aggiunge il comunicato - si prefigge l’obiettivo di dare risposte alle problematiche che da tempo affliggono la città.
Lunedì, 26 Maggio 2008 00:00

MATERA "MAUI" D' EUROPA NEL WFF

Il Women’s Fiction Festival di Matera, l’unico evento in Europa dedicato alla scrittura femminile, per il quinto anno, ospiterà autrici provenienti da tutto il mondo, che giungeranno nella città dei Sassi seguendo l’esempio delle maggiori Writer’s Conference internazionali. Prima fra tutte quella di Maui, nelle Hawaii, dove scrittori, editor e agenti letterari si incontrano, si confrontano su stili e contenuti e, perché no, aprono un dialogo verso la definizione di un contratto editoriale. Nella sua quinta edizione, la kermesse materana torna a proporre un congresso internazionale per scrittori, master class condotte da autrici best seller, incontri a tu per tu con editor e agenti letterari, briefing rivolti a scrittori di gialli con esperti della Cia...
Museo della cartapesta, scuola e laboratorio affidati ad una impresa cooperativa che si occupi anche di produzione, restauro e commercializzazione dei manufatti e che coinvolga tutto il tessuto produttivo locale. L’idea è scaturita nel corso della “24 ore dell’artigianato” promossa dalla Cna di Matera. L’incontro per la costituzione della scuola della Cartapesta, ha infatti ottenuto la collaborazione di Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Camera di Commercio, Sviluppo Italia, Comitato festa della Bruna, e Liceo Artistico di Matera. L’idea di realizzare un Museo, una scuola e un’impresa cooperativa di produzione e restauro di manufatti in cartapesta, potrà dunque diventare un progetto concreto che passerà dall’attività di un Comitato promotore.
Api Matera, Legacoop Basilicata, le organizzazioni sindacali Finlea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil della provincia di Matera, una folta rappresentanza di imprese e lavoratori, all'indomani del deposito della motivazione del riesame di Catanzaro che ha confermato il provvedimento di sequestro del complesso residenziale di Marinagri, “sono fortemente preoccupati per la conseguente apertura di una grave crisi che riguarda i livelli occupazionali (circa 600 unità), il sistema delle imprese e la possibilità di sviluppo di un intero territorio”. Lo affermano, in un comunicato stampa a firma congiunta, Api Matera, Legacoop Basilicata, le organizzazioni sindacali Finlea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha risposto ad un appello rivoltogli dal difensore civico regionale Catello Aprea in merito al caso del ventenne Angelo Falcone di Rotondella che, da oltre un anno, è detenuto in attesa di giudizio nel carcere della città indiana di Mandi insieme con un amico italiano, Simone Nobili. Il capo dello Stato ha risposto attraverso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, assicurando il proprio interessamento presso il competente Ministero della Giustizia, soprattutto per quanto riguarda il particolare aspetto del gratuito patrocinio. Aprea si era rivolto al presidente della Repubblica nel marzo scorso...