VARIE (2501)

Giovedì, 22 Gennaio 2009 00:00

LSU: STABILIZZATI IN 237

L’assessore regionale all a Formazione-Lavoro Antonio Autilio ha firmato ieri con il sottosegretario al Ministero del Lavoro Pasquale Viespoli una convenzione per la stabilizzazione di 237 lavoratori socialmente utili che risultano a carico del Fondo Nazionale per l’ Occupazione alla data del primo settembre 2008. Secondo l’intesa istituzionale le risorse finanziarie che saranno trasferite alla Regione ammontano a 1.224.680 euro, mentre la Regione concorderà successivamente con il Dipartimento Funzione Pubblica le azioni finalizzate alla stabilizzazione degli Lsu presso gli enti utilizzatori. Nel sottolineare che con la convenzione giunge a conclusione un lungo e complesso iter che ha interessato, per anni, 237 Lsu.
Martedì, 20 Gennaio 2009 00:00

TROPPI RIBASSI NELLE GARE D' APPALTO

Il presidente della sezione Edili dell’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera, Michele Molinari in una nota “denuncia il fenomeno dei ribassi eccessivi nelle gare d’appalto, che in molti casi superano anche il 30 per cento causando una concorrenza sleale che danneggia le imprese sane. In particolare, alla causa primaria della contrazione del mercato dei lavori pubblici, che porta molte aziende a lavorare sotto costo pur di rimanere sul mercato, si è aggiunta – prosegue - l’ultima modifica legislativa al codice degli appalti che ha ulteriormente limitato la possibilità di ricorrere all’esclusione automatica delle offerte anomale, con la conseguenza dell’impennata dei ribassi.
La propensione all'usura delle famiglie nel 2009 è salita del 25,7%. E' quanto rende noto Contribuenti.it-Associazione Contribuenti Italiani. La regione più esposta al rischio usura è il Piemonte (394mila famiglie). Poi Sicilia (235mila), Emilia-Romagna (214mila), Campania (143mila), Lombardia (88mila), Toscana (60mila), Veneto (43mila), Lazio (43mila), Puglia (40mila) e Calabria (35mila). In coda Sardegna (11mila), Valle d'Aosta (10mila), Basilicata (10mila), Marche (4mila) e Molise (1.000). Ne ha dato notizia l’agenzia Ansa.
La Comunità Europea ha differito al giugno del 2009 la rendicontazione per il Por 2000-2006, e ciò ha consentito all'assessore regionale lucano all’agricoltura Roberto Falotico di proporre un differimento dei termini di rendicontazione di gran parte delle misure ancora in essere presso il Dipartimento, per permettere, tra l'altro, di essere più vicini alle aziende da un punto di vista finanziario e meno pressanti sul piano burocratico. Nell'ambito di un finanziamento già assegnato all'Alsia, su cui è stata registrata un'economia, è stato quindi finanziato un progetto suppletivo di valorizzazione commerciale dei prodotti tipici lucani di qualità e marketing territoriale, da condurre attraverso un'indagine sulle produzioni agroalimentari della Basilicata.
Sabato, 17 Gennaio 2009 00:00

TROMBETTA: MATERA SENZA ALBERI

“E’ una situazione che non dobbiamo più tollerare; oltre all’emergenza economica la nostra città è vittima di una totale assenza di politiche ambientali”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Nicola Trombetta, consigliere comunale di Matera del Pd. “Chiunque, a Matera, anche solo dando un rapido sguardo allo stato in cui versa il verde cittadino, può prendere coscienza che questa Giunta non tiene in alcun conto il patrimonio ambientale e naturale. Si sono succeduti fenomeni meteorologici, forti piogge e venti, ma l’indifferenza di questa amministrazione diventa davvero proverbiale. All’appello mancano decine di alberi. Difatti, le copiose piogge, ancora di due anni fa, sommate alle ultime, hanno ridisegnato il volto della città.
Anche in Basilicata comincerà lunedì 19 gennaio "Buongiorno regione", il nuovo programma di informazione realizzato della Testata giornalistica regionale della Rai, che andrà in onda, dalle sedi regionali dalle ore 7.30 alle 8 con informazioni di servizio su meteo, viabilità, e uno "sguardo" sulle realtà locali, a cui si aggiungeranno due telegiornali, in apertura e in chiusura di trasmissione. I contenuti del programma sono stati presentati ieri mattina, dal direttore generale e dal presidente del consiglio di amministrazione della Rai, Claudio Cappon e Claudio Petruccioli, e dal direttore della testata giornalistica regionale della Rai, Angela Buttiglione, in videoconferenza da Roma, e dal caporedattore del Tgr della Basilicata della Rai, Renato Cantore...
Giovedì, 15 Gennaio 2009 00:00

STACCHICC' I B' RNETT IN SCENA A MATERA

Nella serata di domani, venerdi 16 alle ore 21.30 al teatro “Duni” la Compagnia teatrale SIPARIO presenterà “Stacchicc i B’rnett”, una tragicommedia in tre atti impunemente tratta da “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. La storia dei due protagonisti - Stacchiuccio e Brunetta - è ambientata in una Matera medievale governata da un severo conte e animata dall’odio esistente tra due famiglie rivali: Moliterni e Capolupo. Naturalmente non mancano colpi di scena e nuovi personaggi. Il ricavato sarà destinato alla sezione "MATERAIL" e utilizzato per i fini istituzionali dell’Associazione. Il Consiglio d’Amministrazione esprime, anche in questa sede, i più sinceri ringraziamenti per la prova di sensibilità offerta da tutti i componenti della Compagnia...
Mercoledì, 14 Gennaio 2009 00:00

MATERA: RAPINE IN BANCA FIRMATO UN PROTOCOLLO

E' stato firmato ieri nella Prefettura di Matera, il protocollo di intesa con l’Associazione bancaria italiana (Abi) per la prevenzione della criminalità negli istituti di credito. Le finalità dell’accordo, illustrate dal prefetto Francesco Monteleone e dal responsabile dell’Ufficio sicurezza dell’Abi, Marco Iaconis, prevedono il rafforzamento delle informazioni tra banche e forze dell’ordine, la segnalazione delle situazioni, la valutazione dei rischi e la manutenzione delle misure di sicurezza, in particolare, del sistema di videoregistrazione. Il protocollo, che si compone di 14 articoli, ha validità di 24 mesi. "L'intesa – ha spiegato Monteleone – rafforza quanto è stato già disposto in materia di strategia della prevenzione".
Martedì, 13 Gennaio 2009 00:00

CIA: UN TAVOLO TECNICO SU FISCALITA' E CATASTO

La Cia rilancia la proposta di un tavolo tecnico regionale in tema di fiscalità locale in agricoltura con Regione Basilicata, Anci, Upi, Agenzia del Territorio e Agenzia delle Entrale, organizzazioni professionali agricole. Tra le prime questioni da affrontare al “tavolo” – a parere della Cia – figurano la semplificazione degli adempimenti fiscali (sono 26 i tributi di competenza regionale, provinciale e comunale a carico dei titolari di aziende agricole) e l’aggiornamento degli estimi catastali di terreni e fabbricati rurali che riguardano complessivamente 40 mila particelle catastali rurali in Basilicata. La Cia contesta il metodo di calcolo effettuato dall’Agenzia del Territorio, sulla base dei dati che i titolari di aziende hanno trasmesso...
Martedì, 13 Gennaio 2009 00:00

A MATERA ASM E SCUOLA SULLE DIPENDENZE

Scuola e Sert della Azienda sanitaria di Matera insieme per favorire la comunicazione con le famiglie. Comincia oggi a Matera, alle ore 15.30 , presso l’Istituto Magistrale “Tommaso Stigliani’’ il corso di formazione “Educazione alla salute e prevenzione delle dipendenze’’ promosso dal Servizio Tossicodipendenze (Ser.T) della Asm e dall’Istituto magistrale. L’iniziativa si articolerà in tre incontri dalla durata di tre ore ciascuno, programmati per i giorni 13, 19 e 26 gennaio. Il corso è rivolto a un massimo 25 persone e potranno partecipare docenti, personale ATA e genitori. L’attività formativa si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti fondamentali per realizzare interventi di promozione di stili di vita sani.