VARIE (2500)

Una situazione insostenibile. Il Pronto soccorso dell’Ospedale “Madonna delle Grazie ‘’ di Matera è spesso “intasato” da casi che potrebbero essere risolti dal medico di famiglia o in casa e che finiscono con il sottrarre tempo prezioso ai casi gravi, che hanno precedenza assoluta su tutti gli altri. “Facciamo appello - ha detto il responsabile del Dipartimento di Emergenza -Urgenza del Madonna delle Grazie, Carmine Sinno - ai cittadini, ai medici di medicina generale, ai pediatri affinché l’accesso al Pronto soccorso avvenga solo per quei casi di assoluta necessità come prescrivono le norme sul triage. Ignorarle significa mettere in pericolo la vita di quanti, invece, ne hanno realmente bisogno’’.
Il gravissimo problema sollevato dai danni inferti dalle grandinate nel Metapontino è stato oggetto di una dettagliata informativa che l’assessore regionale all’Agricoltura Vincenzo Viti ha reso nel corso della riunione della Giunta Regionale appositamente convocata dal Presidente Vito De Filippo. Viti ha sottolineato la entità dei danni sofferti dalle aziende agricole, danni che hanno infierito non solo sulle colture ma anche sulle piante, tali da compromettere il reddito degli agricoltori e dei coltivatori per un periodo pluriennale. L’assessore ha informato il presidente della Giunta e i suoi colleghi di aver disposto con immediatezza la verifica dell’entità dei danni, della loro esatta ubicazione corredata di una stima delle risorse occorrenti...
Da Milano a Matera sul filo della conciliazione. E’ dedicato al tema “La conciliazione come strumento alternativo alla soluzione delle liti civili’’, il seminario che la Camera di commercio di Matera ha organizzato insieme al Tribunale e all’ Ordine degli avvocati di Matera per oggi 29 maggio, con inizio alle 9.00, presso la sala convegni dell’ente camerale. Nel programma dei lavori, dopo i saluti dei presidenti della Camera di commercio Angelo Tortorelli e dell’Ordine degli avvocati Francesco Berardengo, sono previste le relazioni di Remo Lisco, magistrato del Tribunale di Matera, sul tema “ Definizione conciliativa della controversia civile come modello alternativo della sentenza’’, di Vincenzo Di Riso responsabile Ufficio conciliazione...
Martedì, 26 Maggio 2009 00:00

AL VIA LA FESTA DEL GELATO

Torna dopo vari anni di assenza la “Festa del gelato”. Un vero toccasana per questa estate anticipata. L’ evento, ideato e organizzato da “Caffè Schiuma” di Matera – in Via Tommaso Stigliani, 92 – è alla sua seconda edizione ed allieterà i piccoli materani con genuini gelati artigianali da ieri a venerdì 29 maggio 2009. Cinque giorni con sua maestà il gelato, da non perdere. “Abbiamo distribuito 5mila coupon” – ha dichiarato il perseverante titolare, Rocco Schiuma – “sono tagliandi che permetteranno ai fanciulli che frequentano la scuola dell’ infanzia/asilo e la scuola primaria/elementare della nostra città di poter gustare i nostri gelati, il tutto assolutamente in modalità gratuita”.
Grande successo per il concerto d’Amore organizzato ieri sera a Matera dalla Regione Basilicata e dedicato a alla gens lucana. All’evento conclusivo della manifestazione Amore/Philos hanno infatti partecipato oltre diecimila spettatori che hanno mostrato apprezzamento e interesse per un’iniziativa rivolta a valorizzare i talenti lucani. Per la prima volta la Regione Basilicata ha affidato infatti ai suoi talenti il compito di diventare ambasciatori nel Mondo di Amore/Philos: Basilicata d’amare, un progetto di rinascenza culturale, improntato su valori universali. Un successo, quello di ieri sera, dovuto alla passione e all’entusiasmo di Daklen Difato, il più giovane dei grandi talenti lucani è primo Ambasciatore della Lucanità, di Arisa...
Sabato, 23 Maggio 2009 00:00

SI CONCLUDE AMORE/ PHILOS

Domani, domenica 24 maggio a Matera, giornata conclusiva dell’evento Amore/Philos, Basilicata d’Amare. L’appuntamento è in piazza Visitazione alle 21. Un evento ideato e coordinato da Tomangelo Cappelli, dell’ufficio turismo del dipartimento regionale Attività produttive che, percepisce l’Arte come strumento di conoscenza esistenziale, coniugando tradizione e innovazione, attraverso il sentimento universale dell’Amore. A promuovere i tesori dell’umanità saranno artisti lucani che si sono fatti apprezzare a livello internazionale. Saranno loro, infatti, gli Ambasciatori nel Mondo di Amore/Philos, un progetto improntato su valori universali, che vuole accendere la scintilla dell’Amore per la Bellezza della Vita. Ospite della manifestazione Arisa.
Venerdì, 22 Maggio 2009 00:00

MARCO MARZOCCA SUL PALCO DEL DUNI A MATERA

E' Marco Marzocca l'ultimo artista di Zelig ospite della rassegna di Melarido '09. Sul palco del Teatro Duni, in via Roma a Matera, questa sera, con inizio alle ore 21.00. L'evento promosso dalla Quadrum dei fratelli Braia si è aperto a il 26 febbraio con il gruppo comico potentino il Trio La Ricotta Marco Marzocca - Artista di Cabaret e Attore. "Simpatico per natura, farmacista per professione, comico per scelta, Marco Marzocca ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come dj e nel 1994 è approdato a ''Tunnel'' con Guzzanti. Oltre a quelli a fianco dell'amico Guzzanti (del quale ha interpretato anche Fascisti su Marte, non ancora uscito) Marco ha all'attivo molti altri programmi comici, come Bra (Braccia rubate all'agricoltura).
Martedì, 19 Maggio 2009 00:00

ASM: DA GIUGNO PRENOTAZIONI PER GLI ESAMI

L’Azienda sanitaria di Matera (ASM) comunica che dal 1 giugno 2009 sarà necessaria la prenotazione attraverso il Centro di prenotazione unica regionale (C.U.P) per i prelievi degli esami di laboratorio presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera e il Punto sanità di piazza Firenze del rione Villa Longo. La decisione è stata concordata dal direttore sanitario dell’ospedale Orazio Pennelli, con il direttori del Laboratori Analisi Eustachio Vitullo e di Distretto Vito Cilla, per regolamentare l’accresciuto afflusso di pazienti da sottoporre a prelievi e per garantire qualità ( in termini di sicurezza e affidabilità) dei risultati, utili alla corretta diagnosi e al successivo piano terapeutico.
Silvio Grassi, 36 anni, nato a Busto Arsizio, laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica, amministratore di Caruso & Grassi Tour Operator di Matera, presidente del Consorzio Mediterraneo e della Sezione Turismo dell’Api di Matera, è stato eletto a Roma Vice presidente nazionale di Confapi turismo, la neonata Unione di categoria della Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria. Grassi, che tra l’altro è il più giovane componente dell'intera giunta, sarà il responsabile dell'area Sud Italia.
Il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha incontrato ieri il presidente di Unioncamere del Piemonte, Ferruccio Dardanello in presenza dei componenti di giunta e del segretario generale Matteo Di Mauro. Nel corso dell’incontro, definito “cordiale e costruttivo’’, sono stati esaminati i temi legati alla situazione economica del sistema Paese, del Mezzogiorno e delle opportunità di ripresa che il sistema camerale può attivare in diversi settori. Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti della formazione, dei servizi e dell’innovazione che coinvolgono sia le imprese lucane che piemontesi e alle affinità tra i due territori, la provincia di Matera e di Cuneo.