VARIE (2501)

Martedì, 30 Giugno 2009 00:00

MATERA: UN NUOVO INCARICO PER DE RUGGIERI

Il Comitato scientifico della rivista "Economia della Cultura” ha segnalato al Comitato di redazione il nome di Raffaello De Ruggieri quale nuovo direttore responsabile della rivista. Lo rende noto l’Ufficio stampa della Fondazione Zétema. “La scelta – riferisce la Fondazione Zétema - ha voluto premiare la qualità, la progettualità e la concretezza dell´azione culturale espressa da oltre vent´anni da Raffaello de Ruggieri nell´opera di socializzazione della cultura, di sensibilizzazione delle comunità locali ai valori identitari del proprio territorio e nella valorizzazione e gestione economica del patrimonio culturale. Un pragmatismo operativo che non ha mai ignorato i valori della scientificità”.
Lunedì, 29 Giugno 2009 00:00

A POTENZA "LUOGHI FORZIERI E FANTASMI"

Oggi, Lunedi 29, alle ore 18.00, nel Teatro F.Stabile di Potenza, è previsto l'incontro "Quale sviluppo" di presentazione del libro di Paolo Albano "Luoghi forzieri fantasmi. La classe dirigente e lo sviluppo im-probabile" edito da Guida Editore. Un libro anticonformista ma senza polemica, durissimo in certi giudizi ma espressi quasi con dolcezza, con dolce tristezza. Un libro sempre illuminato dalla speranza e dalla fiducia nell'uomo. E' un libro sullo sviluppo e sviluppo è sinonimo di incivilimento. "Noi possiamo essere ancora protagonisti della nostra vita e lavorare, anzi collaborare, per aprire una nuova fase ricca di novità, di sguardi inattesi, di percorsi intricati, di incominciamenti, di rapporti nutriti".
Sabato, 27 Giugno 2009 00:00

WINE FESTIVAL A MATERA

Per questo fine settimana, vale a dire da oggi, sabato 27 a domenica 28 giugno 2009, il Consorzio di tutela Vini Matera Doc ha promosso la seconda edizione del "Matera Wine Festival" un programma di iniziative rivolte alla conoscenza ed alla promozione della produzione vitivinicola regionale. Infatti il programma dei due giorni prevede la degustazione dei vini dellle otto aziende del Matera Doc, ma anche degli altri DOC di Basilicata: Aglianico del Vulture, Grottino di Roccanova e Terre dell'Alta Val d'Agri. Inoltre, l'iniziativa ospita il Consorzio di Tutela Vini dell'Oltrepò Pavese, che riunisce attualmente 228 aziende, di cui sei Cantine sociali con i loro 1165 soci totali e costituisce uno dei più rilevanti aggregati produttivi d'Italia.
E’ il lucano Franco Verrascina, 53 anni, originario di Grassano, il nuovo presidente nazionale della Copagri. L’esponente di categoria è stato eletto nel terzo congresso tenutosi a Roma lo scorso 18 giugno al quale era presente una delegazione della Basificata. Verrascina ricopre da diversi anni anche l’incarico di presidente nazionale dell’Ugc (Unione generale coltivatori) –Cisl. “Auguro all’amico Franco Verrascina – dichiara con soddisfazione Nicola Minichino, vice presidente regionale della Copagri, nonché presidente regionale dell’Ugc-Cisl - di svolgere un proficuo lavoro per il mondo agricolo che sta attraversando un periodo di forte crisi economica e strutturale.
Giovedì, 25 Giugno 2009 00:00

"SOGNARIO" IN BIBLIOTECA A MATERA

Sarà presentato oggi, giovedì 25 giugno alle ore 19:00 nella sala del 2° piano della Biblioteca Provinciale di Matera, “Sognario”, una silloge di racconti pubblicata dallo scrittore Leonardo Nicoletti., edito per i tipi della casa Kimerik di Patti – Messina. Il contenuto dei racconti fa riferimento ai problemi della vita adolescenziale, oggi molto attuali: incidenti del sabato notte, bullismo a scuola, disagi familiari, aggressioni di persone che vivono ai margini della società (i barboni) e così via. Nicoletti preferisce usare la tecnica del narratore interno per dare risalto non tanto agli avvenimenti in sé quanto ai riflessi che essi procurano nella vita di chi li subisce.
Martedì, 23 Giugno 2009 00:00

CITTADINANZATTIVA E "IMPARARE SICURI"

Riceviamo dal coordinatore di Cittadinanzattiva di Matera Angelo Bianchi una sua lettera inviata al neo presidente della Provincia di Matera Franco Stella e pubblichiamo Anche quest’anno Cittadinanzattiva è stata impegnata in varie città italiane nella campagna nazionale “Imparare Sicuri” per il monitoraggio della sicurezza, dell’igiene e della qualità degli istituti scolastici. Nel prossimo autunno i dati della rilevazione saranno pubblicati in un rapporto riepilogativo delle situazioni di criticità nelle diverse realtà, al fine di evidenziare quanto ancora resta da fare per dare garanzia di serenità agli utenti ed operatori del sistema formativo pubblico. A Matera sono stati monitorati a cura dei volontari del Movimento 5 complessi scolastici...
“Il confronto sindacale in materia di rappresentanza dei lavoratori per la salute e la sicurezza nelle Pmi fa un passo in avanti. Infatti, la trattativa aperta nei mesi scorsi fra Confapi Cgil, Cisl e Uil per rivedere l'accordo del 1995 sulla sicurezza nei luoghi e negli ambienti di lavoro ha imboccato la via della conclusione con la sottoscrizione in sede tecnica del documento che verrà portato alla firma delle Parti il prossimo 30 giugno”. E’ quanto riferisce una nota dell’Api di Matera. “Il negoziato – afferma il presidente dell’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera, Nunzio Olivieri - era ed è complesso e vede differenti posizioni soprattutto fra le parti sindacali.
Ha preso il via, da ieri notte, un nuovo intervento di derattizzazione e antilarvale su tutta la città di Matera. A renderlo noto è l’assessore all’Igiene e all’Ambiente Michele Casino, che, in occasione del periodo estivo ed in prossimità della festa patronale, ha disposto una nuova operazione a tappeto, che interesserà le zone sud e centro del territorio cittadino. Oggi, invece, sarà eseguito il trattamento di disinfezione a tappeto su tutta la città. E’ operativo da domenica 21 e fino a lunedì 14 settembre il servizio di guardia medica estiva che l’azienda sanitaria materana. L’attività , ospitata in un immobile dell’ Amministrazione provinciale in via delle Sirene, è assicurata dall’apporto di personale medico.
Lunedì, 15 Giugno 2009 00:00

A MATERA UN CONVEGNO SUL LINFOMA DI HODGKIN

“Progressi nella cura del Linfoma di Hodgkin’’ .E’ questo il tema del convegno che si terrà a Matera venerdì 19, con inizio alle 9,00, presso l’auditorium “San Giuseppe Moscati’’ dell’Ospedale Madonna delle Grazie. L’iniziativa è stata promossa dall’Azienda sanitaria locale di Matera, con il Gruppo italiano Studio Linfomi e l’associazione Matera Ail. Interverranno medici ed esperti provenienti da diverse regioni. Il convegno consente di conseguire i crediti formativi per i titoli E.C.M. Il Linfoma di Hodgkin (LH) può essere guarito in più dell’80 per cento dei casi con trattamenti attuali (chemioterapia, radioterapia, terapia combinata). “Nonostante gli eccellenti risultati - ha detto Alberto Fragasso, responsabile dell’Unità semplice di Ematologia...
Sono 29 le domande presentate alla Camera di commercio di Matera per partecipare al "Premio Azienda Longeva'', riservato alle aziende attive iscritte al Registro Imprese da almeno 50 anni che si sono distinte per longevità e tradizione. Commercio, artigianato, servizi, agricoltura e industria, sono i settori più rappresentanti nel concorso, che annovera anche un antico forno materano, una barberia, negozi di vario genere, attività di bar e ristorazione, un' agenzia di viaggi e titolari di varie attività, guidate da uomini e donne da più generazioni. La Camera di commercio ne ricorderà l'attività e il contributo dato allo sviluppo dell'economia nel corso di una manifestazione, che si terrà sabato 20 giugno, alle 18.30 presso la sala convegni dell'Ente.