VARIE (2501)

Antonio De Siena è il nuovo Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata. L'incarico gli è stato conferito ieri dal prof. Alfredo Giacomazzi, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata. Il dottor De Siena, dirigente archeologo, presta servizio nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali fin dal 1980 e da allora, assegnato alla stessa Soprintendenza, ha rivestito l'incarico di Responsabile del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, del Parco archeologico di Metaponto e di parte del territorio della provincia di Matera. Nella lunga attività scientifica e amministrativa svolta per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico lucano ha dimostrato grandi capacità e competenze tecniche.
Giovedì, 23 Luglio 2009 00:00

FERROVIA:STELLA RISPONDE AL CIACP

Il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella in una nota risponde ai vertici del Centro di analisi culturale e politica di Matera, sulla questione del completamento della ferrovia Ferrandina-Matera. “L'urgenza sollevata dal Ciacp – ha dichiarato il presidente della Provincia di Matera – si inserisce nel quadro delle emergenze che questo territorio dovrà risolvere nel breve periodo. Tutte le questioni evidenziate, dal completamento della ferrovia Ferrandina-Matera alla rivitalizzazione degli scali di Grassano e Ferrandina, trovano il filo conduttore nell'urgenza di dotare la provincia di infrastrutture valide che, entrate a pieno regime, potranno contribuire all'eliminazione del gap infrastrutturale, causa dell'atavico isolamento della provincia.
Giovedì, 23 Luglio 2009 00:00

IN PRIMIS LA FERROVIA

Riceviamo da Giuseppe Pace e da Giovanni Caserta, componenti di spicco del Ciacp (centro di iniziativa e analisi culturale e politica) di Matera e pubblichiamo Gent.mo Presidente, ci lasci innanzitutto fare gli auguri e complimentarci per la Sua elezione a nuovo Presidente della Provinc ia di Matera. Come cittadini di Matera e come “provinciali” Le auguriamo un quadriennio di prospera attività.Ciò detto, ci permettiamo di informarLa che, in data 31 dicembre 2005, il nostro Centro, con lettera inviata al Presidente della Provincia dell’epoca (dott. Carmine Nigro) e ai Sindaci di Matera, Miglionico, Pomarico, Ferrandina, Pisticci, Montescaglioso, Grottole, Grassano, Tricarico, Salandra, Garaguso, Calciano e Bernalda, chiedemmo la costituzione di un Comitato...
“Correttivi anticrisi già introdotti per gli studi di settore, vale a dire per quegli studi atti a determinare i ricavi e i compensi che con ragionevole probabilità possono essere attribuiti ai contribuenti, non bastano, e quindi tanti artigiani e piccoli imprenditori potrebbero essere costretti a pagare tasse oltre misura”. Questa è la denuncia della Cgia di Mestre ripresa con forza da Leo Montemurro, segretario regionale Cna di Basilicata. “Le difficoltà derivanti dalla persistenza della crisi sono state, infatti, ancora più forti e per l'anno di imposta 2008 un contribuente su tre rischia di non essere congruo e non adeguato proprio con gli studi di settore, vale a dire che ha guadagnato molto meno di quanto previsto dall'Amministrazione finanziaria.
Lunedì, 20 Luglio 2009 00:00

MATERA : E LA GIUNTA PROVINCIALE?

Riceviamo dal presidente della Confesercenti di Matera Gianni Schiuma e pubblichiamo, in mancanza della giunta... È trascorso oltre un mese dalla elezione del nuovo Presidente Provinciale ma, come testimoniano i fatti, la coalizione di centrosinistra non riesce ancora a trovare l’accordo sulla composizione della Giunta che dovrà affiancare e sostenere il lavoro del Presidente Stella, chiamato a dare risposte concrete ad un territorio in crisi, che non può certo permettersi di aspettare ancora per molto. Eppure, il segnale forte di una certa disaffezione dalla politica (ovvero da un certo modo di fare politica) avrebbe dovuto raggiungere tutti gli attori protagonisti di questo grande spettacolo.
Ad appena una settimana dalla sua costituzione , la sezione provinciale dell’associazione di volontariato Onlus L.I.D.A. (Lega Italiana dei Diritti dell’Animale) effettua, in pieno centro cittadino di Matera, il primo recupero e salvataggio di un giovane esemplare di falco grillaio appartenente a specie protetta. Il falco grillaio, nonostante in provincia di Matera sia una specie molto frequente e stanziale, risulta essere estremamente raro, tanto da essere stato inserito tra le specie protette in pericolo di estinzione e per questo motivo ne è vietata la cattura e il commercio. Il Presidente dell’Associazione Filomena Paolicelli ha così commentato questo primo intervento a salvaguardia delle specie protette.
Sono iniziate questa mattina le sessioni degli “Stati Generali dell’Agricoltura Biologica” previsti per oggi e domani a Matera. Dopo Padova e Firenze, quello di Matera rappresenta l’ultimo appuntamento, l’unico per il sud Italia. La giornata congressuale di oggi, nella Mediateca provinciale di piazza Vittorio Veneto – Palazzo dell’Annunziata, è in corso di trasmissione in diretta tramite internet all’indirizzo http://www.mediatecamatera.it/bio2009/, per consentire a un pubblico più ampio di seguire il dibattito e le interviste ai protagonisti. L’evento è il terzo di tre incontri voluti dal Ministero delle Politiche agricole, e coordinati dall’Inea, Istituto nazionale di economia agraria.
Mercoledì, 15 Luglio 2009 00:00

MATERA SEMPRE PIU' SENZA VOCE E SENZA LAVORO

Riceviamo da Giuseppe Pace e da Giovanni Caserta un comunicato del Ciacp (Centro di analisi e iniziativa politica) di Matera e pubblichiamo Quasi due anni fa - il 3 ottobre 2007 -, quando da Matera andò in pensione il corrispondente di Rai Basilicata, lanciammo, come Ciacp, un grido d’allarme che suonava così: una Matera sempre più nuda e muta. Partivamo dalla considerazioneche Matera, dopo aver perso molti uffici regionali e non, stava perdendo anche la voce. Il tutto - è inutile dirlo - andava a favore di Potenza, che, nel bicentenario della sua assunzione a capoluogo di Regione, sembrava rinvigorire la sua tendenza accentratrice.
In relazione allo scambio di battute polemiche intervenute tra il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico e la senatrice Maria Antezza, nel corso del convegno internazionale “Sulle tracce delle podoliche” tenuto a Matera, l’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “ Spiace che si siano determinate polemiche in ordine a controverse valutazioni circa l’operato del Governo sulle politiche a sostegno della zootecnia e in generale all’agricoltura italiana. E spiace soprattutto che in ordine ad una libera manifestazione di opinione si sia andata sviluppando una controversia generata, immagino, più da contingenti incomprensioni che da radicali contrapposizioni di merito.
Mercoledì, 08 Luglio 2009 00:00

A MATERA L' ULTIMA TAPPA DELLA MILANO - TARANTO

L’ultima tappa, prima del traguardo, della Milano – Taranto di quest’anno arriverà nella città di Matera venerdì 10 Luglio. Il Moto Club Veteran “San Martino” di San Martino in Colle (Perugia) che, sin dal 1987 organizza la rievocazione storica della “Milano – Taranto”, corsa motociclistica che si svolse dal 1937 al 1956, quest’anno ha voluto toccare proprio la città dei Sassi. La carovana (composta da 260 motoveicoli d’epoca), partita da Milano il 6 Luglio, ha toccato Breganze e Imola. Oggi si dirigerà verso Cascia mentre domani, giovedì 9 Luglio, la tappa è stabilita a Castropignano, in provincia di Campobasso. Venerdì mattina, la carovana lascerà la cittadina molisana alle ore 7 e 30 alla volta di Matera, dove è previsto l’arrivo in piazza Vittorio Veneto.