VARIE (2500)

Il vice presidente della III Commissione consiliare, “Attività produttive, Territorio, Ambiente”, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato una interrogazione al presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, “relativa a taluni discutibili e senz’altro migliorabili modalità con le quali viene offerto il servizio di visita al Parco ai turisti che si trovano in visita in città”. “Pur condividendo – dice Di Lorenzo - la necessità che venga corrisposto il pagamento di un biglietto per l’ingresso al Parco delle chiese rupestri del materano che corrisponde, oggi, a 2,50 euro, c’è da discutere ed, eventualmente, prendere i dovuti provvedimenti in merito alla qualità dei servizi offerti ai turisti.
Mercoledì, 05 Agosto 2009 00:00

EX NICOLETTI: SI PAGA

Il curatore del fallimento della ex Nicoletti s.p.a. di Matera, avv. Paolo Porcari, informa che nei giorni 5 e 6 agosto dalle ore 10 fino alle ore 13 gli ex dipendenti in cassa integrazione potranno recarsi presso la sede dell'azienda per la firma dei modelli necessari per la riscossione del trattamento di cassa integrazione relativa ai mesi di giugno e luglio 2009. Attualmente i lavoratori in cassa integrazione sono circa 350. Si concretizza così l'impegno preso dal curatore con le organizzazioni sindacali all'indomani della dichiarazione di fallimento per assicurare priorità assoluta alle esigenze delle famiglie dei lavoratori, colpiti dalla più grande crisi d'impresa della provincia di Matera degli ultimi tempi.
Il presidente del gruppo socialista in Consiglio regionale, Donato Salvatore, ha inteso sottolineare le ragioni del suo voto contrario espresso ieri, nel corso della seduta consiliare, in merito all’approvazione del Piano turistico regionale. “La prima ragione – afferma Salvatore – è dovuta ad un vizio d’origine nella redazione del Piano che avrebbe dovuto avere, a monte, una discussione in seno al Consiglio regionale su una posizione evidentemente dell’Esecutivo, discussione dalla quale sarebbero scaturite alcune importanti indicazioni.
Lunedì, 03 Agosto 2009 00:00

MERAVIGLIE DI SABBIA A MARCONIA

Mentre in spiaggia fervono i preparativi per la seconda edizione dell’unico festival internazionale di sculture di sabbia della costa jonica, a Marconia di Pisticci è già tutto pronto per accogliere l’ex campione italiano del mondo di questa affascinante arte, Leonardo Ugolini. Lo scultore di Forlì, confermato nel ruolo di direttore artistico della manifestazione, torna in Basilicata per realizzare un’opera alta 2 metri, nell’ambito dell’”Anteprima Meraviglie di Sabbia” che si svolgerà in Piazza Elettra il 3 e il 4 agosto, a partire dalle ore 17 e 30.Vincitore di diverse competizioni che si svolgono in tutti i continenti, Ugolini ha dato vita nel 2001 al primo Presepe di sabbia al mondo.
Sabato, 01 Agosto 2009 00:00

LA CRAPIATA NEI SASSI

L’associazione “Sassi in Festa” organizza la 37ma Crapiata per oggi, Sabato 1 Agosto 2009 dalle 20,30 alle 24,00 nel vicinato di S.Antonio Abate. Come tutti gli anni anche quest’anno sarà offerto dall’associazione il tipico piatto della tradizione Materana a base di legumi grano e patate. Il Presidente dell’associazione Ninuccio Festa vuol mantenere viva la tradizione della crapiata che ricorda gli usi dei contadini materani. Alla fine di ogni stagione in coincidenza con la fine della mietitura e dei raccolti in generale tutti i contadini contribuivano con i loro prodotti alla raccolta di grano, ceci, lenticchie, fave, patate, cicerchie e quanto altro per festeggiare la fine del raccolto e augurare una buona annata per l’anno a seguire.
Sinergie più efficaci per l’ambiente, integrando i dati meteo e ambientali: a rafforzarle, un protocollo d’intesa appena sottoscritto dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, con l’Arpab, l’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente. Bollettini meteorologici, previsioni del tempo, andamento delle temperature e delle precipitazioni sono solo alcuni dei dati che quotidianamente vengono rilevati, elaborati e pubblicati in Basilicata dalle due Agenzie regionali, accomunate da attività di monitoraggio ambientale e del territorio attraverso reti di stazioni meteorologiche. L’Alsia utilizza tali informazioni per formulare, tra l’altro, consigli agli imprenditori agricoli per l’irrigazione, la fertirrigazione e il controllo...
È una immagine del Carro in cartapesta in corsa la foto vincitrice del concorso “La Bruna come la vivi 2” bandito dal portale Sassiland.com. La fotografia è stata scattata la sera del 2 luglio in via del Corso da Emanuele Taratufolo e rappresenta la fase finale della Festa con la corsa del carro verso la distruzione in piazza. Non a caso la foto si intitola “La folle corsa”. A scegliere lo scatto vincitore è stata la giuria composta da due fotografi professionisti, Gaetano Plasmati e Bruno Pantone. “La foto del carro in corsa è un’immagine che ben rappresenta uno dei momenti cruciali della Festa – si legge nelle motivazioni della giuria - cioè la sua distruzione in un bagno di folla in cui ognuno si prepara a salire sul manufatto.
Giovedì, 30 Luglio 2009 00:00

DA OGGI IL FESTIVAL DELLE DOLOMITI LUCANE

Tra lo spettacolare scenario delle Piccole Dolomiti Lucane, parte oggi, Giovedì 30 luglio la sesta edizione del Festival delle Dolomiti, organizzato dall’Associazione musicale I Suoni delle Dolomiti. Già nelle precedenti edizioni la kermesse ha visto la partecipazione di autorevoli artisti di fama internazionale, quali i trombettisti Mike Applebaum, Marco Sannini e Massimo Bartoletti, i clarinettisti Stefano Novelli, Nico Gori e Ronald Van Spaendonck, l’armonicista italo-americano Enrico Granafei, il sassofonista Emanuele Cisi, il poliedrico e noto artista Peppe Barra. Anche l’edizione di quest’anno vedrà sul palco artisti autorevoli capaci di suscitare grandi emozioni...
Mercoledì, 29 Luglio 2009 00:00

I SINDACATI SUI PARCHEGGI A MATERA

“Arriva finalmente la notizia che il Comune di Matera ha affidato la gestione del servizio dei parcheggi a pagamento, con contratto di 4 mesi, alla società “Sisas service”. Dopo 7 mesi è stato raggiunto un accordo con l’azienda Sisas che ha gestito il servizio fino al 3 gennaio e che da quella data aveva provveduto spegnere i parcometri ed a sgomberare i parcheggi al coperto”. E’ quanto s’apprende da una nota congiunta Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. “È evidente – proseguono i sindacati - che l’azienda ha dovuto subire dei disagi nel ripristinare il servizio dopo 7 mesi di inattività ed è altrettanto evidente che tali disagi avranno un peso sui lavoratori.
Nella suggestiva cornice dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo a Montescaglioso ha preso il via la rassegna pan-europea “Pace-piante e cultura nella storia d'europa". L'appuntamento trova il patrocinio della Regione,, della Provincia di Matera, del Comune e del CEA di Montescaglioso. Un evento internazionale, che durerà fino ad autunno inoltrato, costituisce il momento conclusivo del progetto europeo PaCE - “Flora e Identità culturale: ecofatti del patrimonio culturale europeo” approvato nell’ambito del Culture Programme (2007-2013), finalizzato a recuperare e promuovere il patrimonio culturale comune verde dell’Europa nel 2008, Anno europeo del dialogo interculturale. Il gruppo di lavoro internazionale costituito da 6 Partners europei di Progetto e...