VARIE (2500)

Martedì, 01 Settembre 2009 00:00

TELERILEVAMENTO INCENDI: A MATERA UN CONVEGNO

In che misura il telerilevamento è in grado di supportare a livello operativo la protezione dell’ambiente dal rischio incendi, lo studio della vulnerabilità al fuoco di boschi, aree coltivate ed aree urbane? Risposte a tali quesiti saranno forniti da oltre cento ricercatori e studiosi provenienti dall’Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Germania, Svizzera, Belgio, Austria, Inghilterra, Libano, Nigeria, Messico, Argentina, Canada, USA, Sudafrica, nel VII workshop internazionale “Advances in Remote Sensing and GIS applications in Forest Fire Management towards an operational use of Remote sensing in Forest fire management”, organizzato dall’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Lunedì, 31 Agosto 2009 00:00

PRESENZE RECORD PER GEZZIAMOCI 2009

L’edizione 2009 del Gezziamoci chiude all’insegna dei grandi numeri. In quattro giorni la rassegna ha registrato oltre 1500 presenze fra i concerti itineranti nel centro storico e gli appuntamenti serali con i gruppi e le jam session. Oltre 40 musicisti che si sono alternati sul palco e nelle street band, 11 formazioni musicali ospiti da tutta Italia, concerti itineranti che hanno animato il centro storico e i negozi della città, 30 volontari che hanno organizzato logistica, organizzazione generale e ospitalità, hanno caratterizzato anche quest’anno la rassegna promossa dall’Onyx Jazz club che, però, conclude la fase estiva con una incognita legata alla prosecuzione nella stagione autunnale e invernale.
Turismo “mirato’’ a Matera per studiosi e non solo con visite guidate nei quartieri e nei borghi realizzati negli anni ’50 da grandi progettisti,con la fase di risanamento dei rioni Sassi, e nel centro storico per conoscere l’architettura dell’Ottocento e del Novecento. E’ la proposta a cui sta lavorando la Camera di commercio di Matera, che coinvolgerà operatori, ordini professionali ed enti locali per valorizzare un patrimonio storico, architettonico e urbanistico di valenza anche internazionale e per contribuire alla destagionalizzazione dell’offerta turistica. “ Il dibattito aperto dalla proposta di trasferire la statua di Alcide De Gasperi nei Sassi – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – è l’occasione giusta".
Mercoledì, 26 Agosto 2009 00:00

A POLICORO LA CALANDRA NELLA PASTA

I Carabinieri della locale compagnia hanno operato, nelle giornata di iei a Policoro, un maxi sequestro di pasta di una nota ditta nazionale, perché infestata da insetti.Il sequestro è scattato a seguito della denuncia di un cittadino che, dopo aver acquistato un pacco di pasta, si è accorto, aprendolo, della presenza di numerosi insetti. I carabinieri, acquisita ogni utile informazione, nella mattinata di ieri, si sono presentati, unitamente a personale dell’Azienda sanitaria, presso il centro commerciale interessato per verificare se altre confezioni di pasta, della medesima marca, fossero infestati da parassiti. Nel corso dell’ispezione, estesa anche al magazzino dell’ipermercato, i militari hanno così constatato la presenza degli insetti.
Martedì, 25 Agosto 2009 00:00

SCUOLA: TUTELARE IL TERRITORIO LUCANO

“Nonostante i diversi tentativi avviati nei confronti del Governo nazionale dalla Regione Basilicata, dalle Province e dai Comuni lucani, tesi ad attenuare i tagli alla scuola pubblica lucana ed a rendere la riforma Gelmini (leggi Tremonti) meno drastica per i nostri Comuni, soprattutto per i più piccoli e marginali, giunge il verdetto finale da parte del Ministero della Pubblica Istruzione: circa 1000 posti di lavoro in meno nel solo anno scolastico 2009-2010, di cui circa 700 per il personale docente e 300 per gli ausiliari ATA. Un vero dramma per il mondo della Scuola in Basilicata". E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pd Antonio Di Sanza, per il quale “la riforma alla fine, non tiene conto dei territori, della scuola come istituzione".
Lunedì, 24 Agosto 2009 00:00

PRC AL SIT IN CONTRO I TAGLI NELLA SCUOLA

Il Prc della provincia di Matera ha partecipato questa mattina al sit in organizzato dalla Flc davanti al Provveditorato agli Studi per sostenere la protesta dei precari della scuola contro i provvedimenti del governo nel settore. “Nella calura agostana e nell'assordante silenzio mediatico – ha detto il segretario provinciale del Prc, Ottavio Frammartino - il Governo sta per produrre il più grande licenziamento di massa nella storia della Repubblica. In Basilicata sono previsti quasi 1000 posti in meno tra docenti e personale Ata che vanno ad aggiungersi all'esercito crescente dei senza lavoro della Basilicata”. “Oltretutto i tagli agli organici delle scuole non resteranno senza conseguenze per gli studenti e le loro famiglie.
Venerdì, 21 Agosto 2009 00:00

UNA "CINESE" RILEVA LA PANASONIC DI PISTICCI

A settembre si concluderanno le trattative con la Taihe International Matera, 20 ago. (Apcom). La Taihe International, azienda cinese produttrice di componenti elettroniche, ha confermato la volontà di acquistare il sito produttivo della Panasonic spa di Pisticci in provincia di (Matera e si è impegnata a trasmettere all'azienda lucana "l'offerta minima economica vincolante" per l'acquisizione degli impianti e altre informazioni sulla struttura societaria e le relazioni internazionali. E' quanto è stato concordato ieri a Potenza, nel corso di un incontro presieduto dall'assessore alle attività produttive della Regione, Gennaro Straziuso, tra gli amministratori delle due aziende e i segretari della provincia di Matera di Filcem Cgil e Uilcem Uil.
Giovedì, 20 Agosto 2009 00:00

A NOVA SIRI "MEDIEVALANDO"

Seconda edizione di “Medievalando – Banchetti, spettacoli, dame e cavalieri nel borgo antico di Nova Siri”, la manifestazione a carattere ludico – didattico – scientifico in programma sabato e domenica prossimi nel cuore storico di Nova Siri. “Il progetto “Medievalando” – ha spiegato Antonio Affuso, archeologo e co–responsabile dell’iniziativa – è nato con un obiettivo ben chiaro, far conoscere il territorio in tutti i suoi aspetti e le sue peculiarità. Ma la conoscenza deve avvenire in una maniera diversa, con un coinvolgimento attivo del pubblico, che perde così il suo carattere di spettatore passivo per diventare parte integrante dell’intera manifestazione. In questo modo la metodologia di fruizione dei beni culturali diventa innovativa
In occasione dei cinquantacinque anni dalla scomparsa dello statista Alcide De Gasperi l’assessore regionale e consigliere comunale materano, Vincenzo Viti, ha inviato la seguente lettera al sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico. “Caro Sindaco – si legge nella lettera - consentimi, nel 55° anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi, che ricorre domani (oggi per chi legge ndr), di formulare una proposta che valga a sottolineare il valore di un impegno cui lo Statista trentino assolse verso la Città di Matera oltre mezzo secolo fa. “Esprimo la mia condivisione e convinta adesione politica alla proposta dell’assessore Viti di collocare la statua di Alcide De Gasperi nei Sassi”. E’ quanto affermato dal consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo.
“Il mio ultimo giorno di guerra” di Matteo Tondini, ha vinto l’Epeo 2009 della settima edizione di “CinemadaMare”, il festival internazionale itinerante di cinema digitale. La giuria popolare dopo due anni ha premiato nuovamente un film italiano dopo i trionfi internazionali delle ultime due edizioni. Nella finale di Nova Siri, dopo la proiezione dei film in concorso, il direttore del festival Franco Rina ha dato spazio a Giovanni Falcone, di Rotondella, che è intervenuto per sensibilizzare l’opinione pubblica e rivolgere “un appello affichè la vicenda umana e giudiziaria di mio figlio Angelo Falcone, arrestato in India nel 2007 per aver firmato un verbale il cui contenuto era a lui sconosciuto, abbia la giusta risonanza e si possa risolvere al più presto”.