VARIE (2501)

Venerdì, 25 Settembre 2009 00:00

MATERA: UN CONVEGNO SUI RAPACI ITALIANI

Si chiude il progetto LIFE Rapaci Lucani della Provincia di Matera. Appuntamento per oggi, venerdì 25 settembre, nella mediateca “A. Ribecco”, con il convegno dedicato “La conservazione dei rapaci in Italia”. Oltre ai rappresentanti dell’Ente di via Ridola interverranno: il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, il sindaco di Montescaglioso Mario Venezia, il presidente del Parco della Murgia Materana Roberto Cifarelli, i rappresentanti del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Federico Striglioni e Monica Di Francesco, i rappresentanti del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, Jacopo Angelini e Massimiliano Scotti, Antonio Sigismondi della Associazione Altura, Anna Cenerini della società Biodiversità...
“Matera è stata la prima città del Mezzogiorno d’Italia ad insorgere nel 1943 contro le truppe di occupazione tedesca. Indignati dai soprusi perpetrati dall’esercito nazista, gruppi di cittadini materani insorsero contro i tedeschi e combatterono con coraggio ed ardimento. Si trattò, in quei giorni, di una presa di coscienza popolare che apparteneva a tutta la comunità materana e non a singoli cittadini”. Così in una lettera i senatori Guido Viceconte, Cosimo Latronico, Egidio Digilio e i deputati Vincenzo Taddei, Giuseppe Moles e Donato Lamorte si rivolgono al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Mercoledì, 23 Settembre 2009 00:00

CEREALI: LE PROPOSTE DI CONFAGRICOLTURA LUCANA

Si è svolta ieri l’assemblea dei cerealicoltori associati alla Confagricoltura di Basilicata per discutere su eventuali strategie per affrontare e superare la pesante crisi di mercato che attraversa la produzione del grano duro. “Le quotazioni del grano duro sono in caduta libera da giugno – si legge ne documento della Confagricoltura - mentre le importazioni dai Paesi Terzi sono aumentate repentinamente a partire da luglio, mettendo in crisi i nostri cerealicoltori; sui mercati si registrano variazioni al ribasso del 5-7% su base mensile (agosto su luglio) e del 29-30% su base annua (agosto 2009 su agosto 2008)”.
La notizia della volontà di “seppellire” la fontana a Serra Venerdì, a Matera, ha suscitato nell’ambiente degli Architetti matearni sconcerto ed incredulità. La decisione della Giunta Comunale materana è apparsa ai più immotivata ed incomprensibile. Cancellare le tracce di pezzi di città o di manufatti architettonici perchè non si è in grado di gestirli e mantenerli è paradossale in una città che vuole proporsi come modello culturale per la capacità di tutelare e la valorizzare i suoi monumenti. “Questo episodio –sostiene il presidente dell’Ordine degli architetti, Eustachio Vincenzo Olivieri - pone un problema che è anche culturale e che lascia trasparire un sentimento di spregio ed indifferenza per la qualità e per l’architettura della città.
I contenuti della legge regionale che introduce “Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell'economia e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente” saranno illustrati nel corso di una serie di incontri organizzati dal Dipartimento Ambiente, Territorio e Politiche della sostenibilità, ai quali sono stati invitati organizzazioni sindacali, associazioni ambientaliste, associazioni degli imprenditori, ordini professionali degli architetti e degli ingegneri e collegio dei geometri.Il primo incontro si svolgerà domani mattina, alle ore 9,30 a Matera presso la sala convegni della Mediateca provinciale, in piazza Vittorio Veneto. Lunedì prossimo, invece, si terrà il secondo incontro alle ore 15,30 a Potenza.
Mercoledì, 16 Settembre 2009 00:00

MATERA: UNA PROCURA QUASI “ROSA”

Una Procura quasi tutta in “rosa”, quella di Matera. Se si eccettua per il Procuratore capo, Giuseppe Chieco, le cinque sostituto procuratore in forza all’ufficio sono tutte donne. Alla decana, fra i magistrati inquirenti, Annunziata Cazzetta e ai pubblici ministeri Rosanna De Fraia e Valeria Farina Valaori, da lunedì si sono aggiunte due nuovi arrivi: Alessandra Susca e Antonia Salamida. Entrambe pugliesi e poco più che trentenni, giungono a Matera dopo aver già ricoperto le funzioni di pubblico ministero: Alessandra Susca alla Procura di Crotone e Antonia Salamida a Catanzaro. I due neo pm hanno preso possesso del loro nuovo incarico ieri mattina. La cerimonia di insediamento si è tenuta al secondo piano del Palazzo di giustizia. Ruggi in pagina.
Martedì, 15 Settembre 2009 00:00

AGRICOLTURA LUCANA: VITI E ANTEZZA DA ZAIA

Legislazione sulle calamità atmosferiche, organizzazione della filiera cerealicola, equo prezzo dell’acqua per usi irrigui. Sono alcuni dei punti che saranno affrontati domani in un incontro che l’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, avrà con il ministro delle Politiche agricole, agroalimentari e forestali, Luca Zaia. Al colloquio parteciperà la senatrice Maria Antezza, componente della Commissione agricoltura di Palazzo Madama. “Gli argomenti che con la senatrice Antezza porterò all’attenzione del ministro – fa presente Viti- li ho già sollevati in sede di Conferenza Stato-Regioni e posti al presidente della Commissione agricoltura dell’Ue, Paolo De Castro, il quale ha confermato il proprio interessamento.
Si svolgerà domani, domenica 13 settembre, presso la Masseria Pantaleone in Contrada Chiancalata a Matera, la 2° Esposizione nazionale canina organizzata dal Gruppo cinofilo delegazione provinciale di Matera in collaborazione con il Dipartimento agricoltura della Regione Basilicata. L’esposizione, già tenuta a Matera nel 2006 con grande successo si avvale anche del patrocinio della Provincia e del Comune di Matera. Nel corso dell’evento saranno assegnati titoli riconosciuti nei campionati nazionali, rappresenta, pertanto, un’ importante occasione d’incontro per cinofili provenienti da tutt’Italia. Considerato il livello nazionale della manifestazione è già confermata la partecipazione di circa 300 espositori.
Venerdì, 11 Settembre 2009 00:00

MUDU' 2009 CHIUDE QUESTA SERA A MATERA

Per iniziativa della società Quadrum si terrà questa sera, a Matera, nel magnifico scenario di Porta Pistola, in Via Madonna delle Virtù, nel Rione Sassi di Matera il nuovo spettacolo “Mudù Zero Nove”, ultima tappa del Tour 2009 dell'intero cast del Mudù capeggiato da Uccio De Santis, accompagnato dal suo gruppo di cabarettisti, con un rinnovato cast artistico e nuovi esilaranti sketch, oltre ad uno spettacolare corpo di ballo. Sipario, ore 21.
Mercoledì, 09 Settembre 2009 00:00

EMERGENZA PANDEMIA: PAGLIUCA INTERROGA

Con una interrogazione urgente al Governo regionale e all’Assessore alla Sanità, Antonio Potenza, il presidente del Gruppo di Forza Italia verso il Pdl, Nicola Pagliuca, “sollecita l’attenzione sul nuovo virus influenzale A/H1N1 responsabile della recente insorgenza epidemica che ha colpito da mesi anche il nostro Paese”. “Si tratta di un virus di tipo nuovo - sottolinea Pagliuca - le cui caratteristiche di infettività non sono completamente note, poiché al momento le informazioni a disposizione definiscono la nuova influenza A/H1N1 come un’infezione virale acuta dell’apparato respiratorio e considerando che l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 29 Aprile 2009, ha ritenuto il virus possibile causa di una pandemia...