VARIE (2501)

E’ da oggi, sabato 31 Ottobre in edicola, con uno speciale numero zero, il settimanale “Il Resto”, nuovo progetto editoriale delle regioni Puglia e Basilicata. Quarantotto pagine a colori con ampi contenuti dedicati all’informazione dell’area murgiana (Altamura, Matera, Santeramo in Colle, Gravina in Puglia, Gioia del Colle, Bari, etc.). L’informazione regionale e nazionale, pagine di inchiesta, approfondimenti su tematiche importanti del territorio, politica, cultura, sport. In più, una veste grafica moderna e di facile lettura. Editori giovani e determinati che hanno voluto creare un periodico di informazione libera al servizio dei cittadini e del territorio. Sarà possibile interagire con la redazione anche attraverso la vetrina web.
Venerdì, 30 Ottobre 2009 00:00

MATERA: DITA DI DAMA A PALAZZO LANFRANCHI

Oggi, venerdì 30 ottobre, nel Centro Levi in Palazzo Lanfranchi, alle ore 17.30, a Matera, la Cgil ha organizzato un’iniziativa pubblica che vedrà la presenza di Chiara Ingrao, ex sindacalista della Cgil, oggi scrittrice, che presenterà il suo nuovo libro “Dita di Dama” (edito da La Tartaruga). Il libro è ambientato in quell’autunno caldo del 1969 che iniziò col rinnovo del contratto metalmeccanico e che ci regalò, un anno dopo, lo Statuto dei Lavoratori. E’ un libro in cui si fa ricordo dei tempi in cui la lotta operaia unitaria ribaltava le decisioni padronali e gli operai, uniti, vincevano.Al dibattito sarà presente Serena Sorrentino che dal 21 luglio 2009 fa parte della CGIL Nazionale ed è la più giovane dirigente sindacale presente nella Confederazione.
Sabato, 31 Ottobre 2009 00:00

MATERA: IL PREFETTO NOMINA I SUBCOMMISSARI

Il Prefetto di Matera Giovanni Francesco Monteleone, con decreto i ieri, 29 ottobre 2009, ha nominato il dott. Alberico Gentile, Vice Prefetto, e la dott.ssa Ermelinda Camerini, Vice Prefetto Aggiunto, sub Commissari al Comune di Matera. Dopo il conferimento dell’incarico di Commissario per la provvisoria gestione del Comune al Prefetto Sandro Calvosa, la nomina dei due sub Commissari si è resa necessaria alla luce della complessità delle problematiche relative alla gestione del comune capoluogo di Provincia, che richiede una assidua presenza dell’organo commissariale, al fine di assicurare il corretto svolgimento delle numerose e delicate funzioni demandate all’Amministrazione Comunale, garantendo continuità all’azione amministrativa.
Giovedì, 29 Ottobre 2009 00:00

MATERA: DIFESA DEL SUOLO E LOTTA ALLA EROSIONE

Sono iniziati questa mattina, nella Sala consiliare della Provincia di Matera, i lavori della conferenza “I prati armati contro la desertificazione e l’erosione dei suoli”. “Nell’ambito di una corretta gestione territoriale, soprattutto se si considerano la crescente aridità del clima e gli scenari di cambiamento climatico globale – ha precisato l’assessore alle Reti e Infrastrutture strategiche, Giovanni Rondinone - il tema della difesa del suolo dai fenomeni di erosione e degrado è sicuramente uno dei compiti principali di questo assessorato. I prati armati rappresentano una valida risposta al problema dell’erosione poiché impiegando una miscela di piante erbacee perenni dalle radici profonde fino ad alcuni metri rendono difficile l'erosione.
“Abbiamo lavorato e sperato di evitare l'interruzione anticipata della legislatura nella città di Matera. Purtroppo alla fine hanno prevalso le forze che hanno valuto negare l'investitura che il sindaco Buccico aveva ricevuto dalla comunità materana con un largo suffragio elettorale”. Lo ha dichiarato il coordinatore provinciale del Pdl di Matera, il senatore Cosimo Latronico. Gli fa eco Guido Viceconte che ha espresso rammarico per lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale di Matera. E ADDUCE CHE DICE? “Il commissariamento del Comune di Matera rappresenta la naturale fine di un mandato nato in assenza di un impegno programmatico condiviso". Lo afferma Salvatore Adduce (Pd) commentando le dimissioni del sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico.
La Cisl di Basilicata, in un incontro tenutosi nei giorni scorsi presso il dipartimento Attività produttive della Regione, ha avanzato una serie di proposte per migliorare la legge regionale sulla reindustrializzazione dei siti dismessi. Per il segretario generale Nino Falotico “la prima fase operativa della legge è coincisa con un quadro economico che si è andato progressivamente deteriorando, rendendo piuttosto difficoltoso il decollo dei processi di reindustrializzazione in corso. A pesare in modo particolare – ha osservato Falotico a margine della riunione – è stata la stretta creditizia seguita alla crisi finanziaria che ha reso pressoché impossibile assicurare i necessari asseveramenti bancari ai progetti di riconversione industriale.
Lunedì, 26 Ottobre 2009 00:00

IL PANE E LA CONFESERCENTI

Si parla molto in questi giorni e a ragione della crisi che sta attraversando l’agricoltura materana - dedita da sempre a coltura cerealicola - a causa del prezzo del grano, mai stato basso come ora e che sta producendo nei contadini una seria riflessione sulla eventuale convenienza di seminare i terreni per l’avvenire. Inoltre sono state avviate attente riflessioni sulla provenienza del prodotto grano, su quello che viene realmente commercializzato e perché risulta ancora stoccato nei silos il grano prodotto lo scorso anno. La scrivente associazione Confesercenti, traendo spunto dalle suddette considerazioni pienamente condivisibili, intende esprimere la propria opinione a proposito della produzione del pane di Matera, soprattutto a marchio I.G.P.
Per sopraggiunti impegni legati ad audizioni con il Direttore generale della RAI il giornalista Antonio Preziosi, Direttore di Radio RAI e del Giornale Radio Uno, non potrà essere a Potenza lunedì 26. Pertanto, l'incontro "DAL LIBRO AI MASS MEDIA - L'informazione nell'età tecnologica" è stato rinviato al giorno 7 novembre, alla stessa ora, sempre presso la Biblioteca Nazionale. Infatti, il Direttore Preziosi, che si scusa per non aver potuto partecipare ad un incontro che ritiene estremamente importante per i temi trattati e anche per il fatto che si svolge in Basilicata sua terra d'origine, ha assicurato la sua presenza il giorno 7 novembre.
Venerdì, 23 Ottobre 2009 00:00

BASILICATA: MODIFICARE IL PIANO CASA

“La nostra legge regionale è stata definita la più permissiva di tutte le altre fin qui prodotte a seguito dell’accordo Stato-Regione per il rilancio dell’economia in tema edilizio”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Michele Morelli, dell’associazione “Mutamenti a Mezzogiorno” di Matera,che chiede al Consiglio regionale di “eliminare l’articolo 4 e 5 della legge, i cui contenuti non sono stati previsti in altre leggi regionali, come ad esempio in Puglia e Toscana”. “L’articolo 4 – si legge nella nota - si riferisce alla possibilità che la Regione Basilicata, attraverso procedure di evidenza pubblica, possa promuove e valutare la realizzazione di programmi integrati di edilizia residenziale nei comuni ad alta densità abitativa.
Giovedì, 22 Ottobre 2009 00:00

MATERA: ASSEGNATE QUATTRO LICENZE PER ILTAXI

Sono state assegnate quattro licenze per l’esercizio del servizio taxi con autovettura nel Comune di Matera, a seguito dell’espletamento del bando di concorso pubblico indetto nello scorso mese di giugno. Lo rende noto l’Amministrazione comunale di Matera. Al bando in questione hanno partecipato quattro concorrenti, che sono risultati in possesso dei requisiti richiesti e quindi assegnatari, e vanno ad aggiungersi all’unico che attualmente esercita l’attività; restano pertanto nella disponibilità dell’Amministrazione ancora due licenze da assegnare. Tra gli assegnatari, due hanno già provveduto a presentare la documentazione necessaria per lo svolgimento del servizio, e nei giorni scorsi hanno già cominciato ad esercitare l’attività.