VARIE (2195)

Mercoledì, 20 Dicembre 2017 09:26

IL PARCO DELLE CHIESE RUPESTRI HA IL PRESIDENTE

Michele Lamacchia è il presidente del Parco archeologico storico naturale della chiese rupestri del Materano: lo ha nominato il presidente del consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica. Mollica – secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa dell’assemblea – ha agito con i poteri sostitutivi previsti dall’articolo nove della legge regionale numero 32 del 2000.

Lunedì, 18 Dicembre 2017 00:00

LUDOPATIE: ALLA BASILICATA 474MILA EURO

La Basilicata è una delle quattro Regioni italiane che hanno avuto il parere favorevole dell’Osservatorio nazionale gioco d’azzardo ai “Piani d’azione” sulle patologie in questo ambito, ottenendo così un fondo di circa 474 mila euro per i prossimi progetti.

Martedì, 12 Dicembre 2017 13:08

ZES APPULO-LUCANA: ACCELERARE I TEMPI

“Dopo l’approvazione del Dpcm sulle Zes, da parte della conferenza unificata Stato – Regione, ci rivolgiamo ai presidenti delle Regioni Puglia e Basilicata affinché si accelerino i tempi della redazione dei piani strategici, necessari affinché il Governo italiano possa sottoporre la candidatura della Zes interregionale Taranto-Matera all’attenzione dell’Unione Europea. Invitiamo anche i sindaci, di Taranto e Matera a muoversi in tale direzione”. È questo l’appello lanciato dagli onorevoli Maria Antezza e Ludovico V

Mercoledì, 06 Dicembre 2017 09:24

BASILICATA: 2MILA900 I RICHIEDENTI ASILO

Negli ultimi quattro anni sono circa quattromila i lavoratori stagionali assunti regolarmente nell'area del Bradano, dei quali circa 1.500 ospitati nei campi di accoglienza: l'Ispettorato del lavoro, con la collaborazione delle forze dell'ordine, ha effettuato circa 1.800 controlli nelle aziende delle aree dove si concentra il lavoro agricolo stagionale. Sono invece 2.900 i richiedenti asilo attualmente ospitati in Basilicata, pari allo 0,6% della popolazione residente.

Lunedì, 04 Dicembre 2017 10:00

GdF: SEQUESTRO DI 11MILA ARTICOLI CINESI

A seguito di un attento monitoraggio, i militari della Compagnia di Policoro hanno pianificato ed eseguito il sequestro di un ingente quantitativo di prodotti di fabbricazione cinese, in danno di una commerciante originaria della Repubblica Popolare Cinese. L’attività, eseguita presso un magazzino al dettaglio di articoli di casalinghi, bigiotteria, cancelleria e prodotti elettrici situato in Nova Siri...

Lunedì, 04 Dicembre 2017 01:56

LA COMMISSIONE POLITICHE AGRICOLE A MATERA

“Da Matera e dalla Basilicata che ospiterà la Commissione Politiche Agricole e gli assessori al ramo delle regioni italiane, il 7 dicembre prossimo partiranno messaggi per rilanciare l’agricoltura, sul valore della resilienza ma anche contro lo spreco alimentare e contro la contaminazione del grano.” Lo comunica l’Assessore alle Politiche Agricole, Luca Braia.

Venerdì, 01 Dicembre 2017 09:04

FERMO: MONS. PENNACCHIO SI INSEDIA

Si avvicina la cerimonia per l’insediamento di Monsignor Rocco Pennacchio a Fermo. Predisposto il programma del pomeriggio, molto intenso, di domani, sabato 2 dicembre, ad una settimana dalla consacrazione episcopale nel Palasassi di Matera. La giornata prenderà il via alle 15 al teatro dell’Aquila con il saluto alle autorità civili dell’arcidiocesi di Fermo.

Il sindaco  di Potenza Dario De Luca ha ricevuto il presidente del Tribunale di Potenza Lanfranco Vetrone, che, dal prossimo primo dicembre, assumerà la carica di presidente del Tribunale di Catanzaro in sostituzione dell’attuale presidente Giuseppe Velea. “Ringrazio il presidente Vetrone per quanto fatto per la nostra comunità, avendo svolto con grande impegno e professionalità un ruolo delicato e di grande responsabilità.

Giovedì, 30 Novembre 2017 00:00

SLA IL MALE OSCURO DEL PALLONE

Partendo dal libro-inchiesta di Massimiliano Castellani, "SLA, il male oscuro del pallone", l’Associazione Onlus di volontariato “Con cuore impavido”, in collaborazione con AISLA, ha organizzato una Tavola rotonda aperta al pubblico per discutere e approfondire i tanti aspetti noti e poco noti della SLA. L'incontro si terrà a Matera presso l’Hotel del campo domani, venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 18,00.

Venerdì, 24 Novembre 2017 10:18

LE SPECIALITA' ALIMENTARI LUCANE SONO 114

Sono 114 le specialità alimentari tradizionali della Basilicata, ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, e contenute nel nuovo censimento 2017 presentato dalla Coldiretti per lo storico appuntamento dell’anno internazionale del cibo italiano nel mondo proclamato nel 2018, all’apertura del Villaggio contadino della Coldiretti sul lungomare Caracciolo, Rotonda Diaz con oltre diecimila agricoltori...