ATTUALITA' (2424)

Nella sede dell’Ugl di Matera si è tenuta ieri un’assemblea dei lavoratori dell’Azienda Nicoletti allo scopo di fare il punto della situazione in relazione all’incontro sindacale già fissato presso la Confindustria di Matera per il giorno 28 gennaio. All’assemblea, presieduta dal segretario provinciale aggiunto della UGL Costruzioni Carlo Martinelli ed alla presenza del Segretario Provinciale della UGL di Matera Luigi D’Amico, - si legge in una nota - i lavoratori hanno espresso la esigenza che all’incontro sindacale del 28 gennaio si abbiano notizie più precise sul paventato interesse dei tre imprenditori all’acquisto dell’opificio di Nicoletti. Occorre- per l’Ugl - avere notizie con maggiori dettagli sugli imprenditori interessati.
La prima Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale, che si è riunita ieri a Potenza, ha approvato all’unanimità due proposte di legge che passano ora all’esame dell’Aula. Lo rende noto il presidente dell’organismo consiliare, Marcello Pittella (Pd). La prima proposta di legge, presentata dal consigliere Gaetano Fierro (Udc), riguarda l’istituzione e la promozione del bilancio sociale, “un documento redatto volontariamente dall’amministrazione – si legge nella relazione alla pdl – con il quale essa presenta se stessa e i suoi valori fondamentali, rendendo manifesti i suoi comportamenti socialmente responsabili, per comunicare alla totalità dei cittadini i risultati dell’autonoma valutazione dell’impatto sociale della propria attività”.
Lunedì, 19 Gennaio 2009 00:00

ADC PRONTA PER LE AMMINISTRATIVE

Si è riunita sabato scorso la Direzione Regionale del Partito “Alleanza democratici di centro” presieduta dal Segretario politico Rosa Mastrosimone, con la presenza dei due coordinatori provinciali Cristian Di Carlo e Michele Montanaro, ed allargata ai Coordinatori di Sezione, al Consigliere Provinciale, ai Sindaci, agli Assessori e Consiglieri Comunali, che hanno aderito al progetto politico dell’Alleanza Democratici di Centro. Lo rende noto, in un comunicato stampa, la stessa Mastrosimone. “L’incontro corolla la laboriosa ed articolata fase organizzativa del partito nell’intero territorio regionale, che certamente rappresenta il primo dei traguardi prefissati dal gruppo dirigente, in un momento non certo “facile” per la politica lucana.
Lunedì, 19 Gennaio 2009 00:00

MILLE TETTI FOTOVOLTAICI

Con “Mille tetti fotovoltaici” anche i cittadini privati potranno usufruire di energia pulita a costo zero, limitandosi a concedere l’utilizzo dei tetti per l’allocazione degli impianti, per una durata di venti anni, con un vantaggio straordinario a beneficio dei bilanci familiari e della tutela dell’ambiente. Lo rende noto la Provincia di Matera. L’ente gestore – riferisce la Provincia - si occuperà della progettazione, della realizzazione e della manutenzione degli impianti, recuperando il proprio investimento dal conto energia dei cittadini. Conto Energia è il nome comune assunto dal programma europeo di incentivazione per la produzione di elettricità mediante impianti fotovoltaici permanentemente connessi alla rete elettrica.
”I giovani rappresentano una importante risorsa per la proiezione della Basilicata nel mondo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Prospero De Franchi, che insieme al consigliere segretario Antonio Di Sanza, ha incontrato sabato scorso, a New York, una delegazione della Federazione delle Associazioni lucane d’America. All’incontro hanno partecipato Giuseppe Fortuna, docente universitario e presidente della Federazione, Domenico Pinto, titolare della “Driving Ferrari School”, una realtà che offre lavoro ad oltre settanta persone.
Sabato, 17 Gennaio 2009 00:00

UN INFOPOINT SUL NUCLEARE A ROTONDELLA

Si è inaugurato ieri, alla presenza di autorità cittadine e di rappresentanti della Sogin Spa l’Infopoint attivato dalla stessa Sogin e ubicato presso l’ingresso dell’edificio ove hanno sede la Sala Consiliare e gli Uffici Demografici del Comune di Rotondella. Lo rende noto, in un comunicato stampa, il sindaco, Vito Agresti. “Questo strumento – afferma Agresti - è diretto a consentire a tutti i soggetti interessati di acquisire informazioni relative alla storia, alla funzione delle centrali nucleari e dei relativi impianti, nonché all’attività in concreto svolta da Sogin Spa, in conformità al proprio oggetto sociale, presso il Centro Itrec della Trisaia di Rotondella.
Venerdì, 16 Gennaio 2009 00:00

CRITICA LA SITUAZIONE DI UN PONTE SUL BASENTO

Un’altra delle campate del ponte sul fiume Basento, a ridosso della stazione di Ferrandina, è crollata ostruendo di detriti e macerie il corso del fiume che adesso rischia di inondare i terreni circostanti. L’assessore alle Infrastrutture e Viabilità della Provincia di Matera, Giuseppe Dalessandro, ha immediatamente disposto un sopralluogo da parte della struttura tecnica dell’Ente, ma i tecnici non hanno potuto fare altro che constatare la gravità dell’accaduto. “Il problema è molto serio – ha dichiarato l’assessore Dalessandro – perché se dovessero verificarsi ulteriori abbondanti piogge, come è previsto, si rischia l’inondazione di gran parte della vallata, nella quale sono ubicate aziende agricole e industriali e la stessa stazione ferroviaria...
Giovedì, 15 Gennaio 2009 00:00

CCIAA MATERA TORTORELLI ELETTO PRESIDENTE

Angelo Tortorelli, imprenditore del settore commerciale, è il nuovo presidente della Camera di commercio di Matera. Lo rende noto la CCiaa di Matera. E’ stato eletto all’unanimità ieri mattina, nel corso della prima riunione di insediamento del nuovo consiglio camerale. Il neo presidente, che succede a Domenico Bronzino, ha rimarcato la necessità di lavorare insieme a tutte le componenti imprenditoriali e sociali per assicurare la gestione dell’Ente e affrontare i problemi del sistema produttivo locale. “ La difficile situazione dell’economia della provincia di Matera - ha detto Tortorelli - impone che tutte le associazioni imprenditoriali, le forze sociali, lavorino insieme con senso di responsabilità e impegno per affrontare le diverse questioni sul tappeto.
Mercoledì, 14 Gennaio 2009 00:00

IL SINDACO DI MATERA CONTRO I TAGLI A BARI PALESE

Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, in relazione alla soppressione di alcuni voli dall’aeroporto di Bari Palese effettuata da Alitalia, ha così dichiarato: “La decisione di Alitalia di sopprimere alcuni tratte Bari-Roma e Bari-Milano vede indubbiamente penalizzata anche la città di Matera. Le ricadute negative sul piano turistico che una riduzione dei voli da Palese comporterebbe sarebbero davvero rilevanti per tutto l’hinterland materano, che perderebbe così un collegamento fondamentale con il centro-nord Italia. Pertanto, si rende necessario un intervento concertato da parte di tutti gli organi politici e istituzionali al fine di scongiurare un reale pericolo per lo sviluppo della nostra città e di tutta la regione Basilicata”.
Sono stati ufficializzati i lavori del comitato scientifico istituito a supporto dello studio di fattibilità per la realizzazione del Museo demo-etno-antropologico nei rioni Sassi di Matera. Lo ha reso noto il Comune di Matera. A presentare il lavoro dei cinque esperti di profilo internazionale sono stati il Sindaco Emilio Nicola Buccico, il vice sindaco Saverio Acito e il vice presidente della Fondazione Carical Vito Labarile, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lanfranchi. Il comitato è composto da Florence Pizzorni, del Musèe del Artes e Tradition Populaire de Paris, Ferdinando Mirizzi, dell’Università di Basilicata, Pietro Clemente, dell’Università di Firenze, Joaquim Pais Del Brito, del Museo Nazionale di Etnologia di Lisbona...