ATTUALITA' (2139)

Giovedì, 05 Aprile 2018 00:00

LA CITTA' SILENTE

Dal 7 aprile parte la prima tappa del progetto “Silent City / La Città Silente” inserito nel programma ufficiale di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Compagnia Teatrale l’Albero, collettivo artistico che opera in Basilicata diretto da Alessandra Maltempo e Vania Cauzillo. L’idea è quella di partire dal concetto di Silenzio per indagare la città e la regione con gli abitanti e...

Nel Borgo La Martella di Matera, sono stati consegnati dai dirigenti del Patrimonio e dei Lavori Pubblici, 6 alloggi di edilizia popolare ad altrettante famiglie assegnatarie, sulla base della graduatoria vigente.

Salvatore Adduce è il nuovo presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019: subentra ad Aurelia Sole, rettore dell'Università della Basilicata, che si è dimessa nei giorni scorsi.Adduce - che è stato deputato e senatore ed è consigliere comunale del Pd - è stato sindaco di Matera quando, nel 2014, la città dei Sassi fu scelta come capitale europ ea della cultura nel 2019.

Martedì, 27 Marzo 2018 08:17

MATERA: IL BILANCIO COMUNALE ALLA STAMPA

"In questo clima da campagna elettorale e di zuffe tra gruppi politici con la mia persona sempre nell’occhio del ciclone avantieri il sindaco di Matera era a lavoro con la fondazione Matera Basilicata 2019". Così il primo cittadino Raffaello De Ruggieri, ieri, in apertura della conferenza stampa di presentazione del bilancio di previsione 2018 a 24 ore dalla sua discussione in Consiglio Comunale. La massima assemblea cittadina, infatti, è stata convocata nella giornata di oggi.

Venerdì, 23 Marzo 2018 10:34

LA VIA DELLA CROCE-MATERA PER L'AQUILA

Sarà inaugurata oggi, venerdì 23 marzo, alle ore 18,00, nei locali dell’ex Ospedale di San Rocco, la mostra “La via della Croce – Matera per L’Aquila”, con la quale Matera, forte di un ruolo dalla risonanza internazionale, utilizza il mistero della passione di Cristo per prestare la propria voce al capoluogo abruzzese, ancora alle prese con un lungo e complesso percorso di rinascita a otto anni dal sisma. All’evento parteciperanno il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi...

Giovedì, 22 Marzo 2018 11:03

LA POLI BORTONE SI ACCOMIATA

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Adriana Poli Bortone, dopo le sue dimissioni da assessore comunale di Matera con delega all’identità euro mediterranea “Tanto affetto e tanta stima in queste ore mi sono stati testimoniati da più parti. Mi hanno commossa e mi hanno dato, ancora una volta, la certezza che i materani (salvo note eccezioni) sono delle persone bellissime, meridionali veraci, duri e diretti, come si deve lealmente essere, nelle critiche, ma altrettanto onesti e generosi nel riconoscere i meriti, quando ci sono.

Mercoledì, 21 Marzo 2018 00:00

ASSOLTO AMMINISTRATORE SVILUPPO BASILICATA

Il Tribunale di Potenza ha assolto – “perché il fatto non sussiste” – l’ex amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Raffaele Ricciuti, accusato di abuso d’ufficio nell’ambito di un’inchiesta su alcune assunzioni fatte nel periodo in cui era in carica. Ricciuti ha ricoperto fino al 2015 la carica di amministratore unico di Sviluppo Basilicata...

Lunedì, 19 Marzo 2018 11:31

GLI ELETTI ENTRANO NELLE CAMERE

Si apre la settimana della verità per i nuovi eletti, che attendono la proclamazione ufficiale e l’ingresso a Montecitorio e a Palazzo Madama. Sono diversi in tutta Italia i neo-parlamentari che a due settimane dal voto non hanno ancora ricevuto la comunicazione ufficiale dagli uffici elettorali delle corti d’appello che appunti sul loro petto le stellette di senatore o deputato. La colpa è della legge elettorale “Rosatellum” che ha rallentato i meccanismi delle corti.

Venerdì, 16 Marzo 2018 09:15

PAPA BERGOGLIO SU TRM NETWORK

Sabato 17 marzo in occasione della visita pastorale di Papa Francesco a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo, TRM network, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano e Tele Radio Padre Pio proporrà una lunga diretta televisiva per condividere tutti i momenti salienti di questa intensa e ricca giornata. Collegamenti in diretta, interviste, ospiti in studio ed approfondimenti precederanno la condivisione della Celebrazione Eucaristica delle ore 11,15 .

Martedì, 13 Marzo 2018 14:04

I RAGAZZI E IL PERICOLO ALCOL

“Aiutare i ragazzi a capire che l’alcol mette a rischio la propria salute tanto più quando l’assunzione avviene in tenera età. Provoca danni anche irreversibili, interferendo con il processo di crescita cerebrale” E’ quanto ha dichiarato il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano. “A questo fine - afferma Giuliano - è orientata la campagna di prevenzione che ho messo in atto insieme al dott. Pica e Nolè del Servizio Dipendenze (SER.D.)...