ATTUALITA' (2422)

Venerdì, 20 Settembre 2019 10:15

"alleViamo FUTURO"

Dal 20 al 22 settembre a Matera la manifestazione “AlleViamo futuro –Expo Matera 2019” racconterà la zootecnia del futuro connessa alla sua storia millenaria.

Martedì, 17 Settembre 2019 09:51

A MATERA IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

Matera per una settimana  sede europea per il dialogo interreligioso per la pace in corrispondenza del 21 settembre, giornata internazionale della Pace istituita nel 1981 dall’Assemblea Generale dell’ONU.

Venerdì, 13 Settembre 2019 09:13

LA GIUNTA LUCANA A MATERA

La Giunta regionale della Basilicata si è riunita ieri pomeriggio a Matera, nella sede della Regione in via Annibale di Francia...

Mercoledì, 11 Settembre 2019 09:17

PER CHI SUONA LA CAMPANELLA? AULE LUCANE VUOTE

Allarmante lo spopolamento per la scuola lucana . Si aggrava la diminuzione demografica che conferma quel segnale che fa prefigurare una regione sempre meno popolosa , soprattutto nelle aree interne.

Domenica, 08 Settembre 2019 15:06

MELFI IL VESCOVO "DIRITTO ALLA SALUTE"

“L’incertezza che circonda l’Irccs Crob di Rionero in Vulture (Potenza) preoccupa tutti i cittadini del nostro territorio. Come vescovo sento il dovere di farmi portavoce delle donne e degli uomini di questa nostra comunità, che considerano il Crob un presidio irrinunciabile per il Vulture, per l’intera Basilicata e non solo, dato che ogni anno il livello di eccellenza delle cure erogate attira un numero importante di pazienti anche dal resto d’Italia”. Lo ha scritto – in un comunicato – il vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa, monsignor Ciro Fanelli. Secondo monsignor Fanelli, “ogni legittima valutazione sulle criticità, sulle scelte di gestione amministrativa e del personale, sull’ottimizzazione della spesa sanitaria non può e non deve minimamente intaccare il diritto alla salute dei cittadini, un bene pubblico indiscutibile che va non solo difeso ma coltivato e promosso sempre di più. E questo obiettivo non può che coincidere con il rilancio dell’unico Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico presente in Basilicata, peraltro pubblico, un centro che negli anni ha raggiunto traguardi importanti nel campo della ricerca e dell’assistenza e che oggi costituisce un patrimonio di competenze e professionalità unico nel sistema sanitario regionale, con una forte integrazione con gli altri Irccs oncologici del Mezzogiorno”. Il vescovo di Melfi ha lanciato “un appello alle istituzioni politiche e sanitarie della Regione Basilicata e al nuovo Ministro della Salute, che conosce bene le difficoltà e le ricchezze di un territorio che è anche il suo. Spero fortemente che tutti sapranno fare squadra per risolvere i problemi del Crob avendo a cuore innanzitutto il bene delle famiglie, dei pazienti e dei lavoratori. Di certo – ha concluso – la Chiesa diocesana di Melfi-Rapolla-Venosa continuerà a prestare la sua voce alla propria gente e farà la sua parte per favorire il dialogo alla ricerca di soluzioni possibili e concrete” (Ansa).

Giovedì, 05 Settembre 2019 01:36

UN RICORDO DI RENATO

Una serata nel ricordo di Renato Carpentieri, giornalista scomparso il 6 febbraio 2014 rimasto sempre nel cuore di amici e colleghi.

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, dopo aver appreso dell’incidente avvenuto ad Aliano esprime “il suo personale cordoglio alle famiglie dei due operai di Potenza morti sul lavoro”.

Mercoledì, 21 Agosto 2019 07:58

KOMEN: POLICORO IN "ROSA"

Oggi dalle ore 17.00 al Porto turistico di Marinagri appuntamento con “Policoro in Rosa: la veleggiata della prevenzione e della solidarietà”, in favore della Susan G. Komen Italia...

È stato siglato in Provincia un protocollo d’intesa che si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo turistico di Montalbano Jonico, della Provincia di Matera e del sito giapponese Paleo-Kanto Great Depth Submarine Basin Geopark in Chiba Prefecture.

Lunedì, 12 Agosto 2019 08:45

RITORNANO LE "TAVOLE DI HERACLEA"

“La città di Policoro ,in occasione del cinquantenario dell’inaugurazione del Museo archeologico nazionale della Siritide, ospiterà le famose tavole di Heraclea rinvenute nel 1732 nell’attuale territorio del paese del Materano...