ATTUALITA' (2423)

Lunedì, 09 Febbraio 2009 00:00

NO AL MOBBING IN BASILICATA

“Il mobbing in Basilicata è un fenomeno che riveste il carattere di eccezionalità, considerate, anche, le peculiarietà caratteriali, psicologiche e di socialità proprie della gente lucana”. E’ quanto ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Prospero De Franchi, nel corso del convegno - seminario su “Mobbing ed Associazionismo” tenutosi a Corleto Perticara su iniziativa dell'Endas. “Prevenire e combattere i casi di mobbing significa far prevalere il senso civico, lo stato di diritto alle forme di aggressione primordiali. Le istituzioni, la politica, le organizzazioni ecclesiali e sindacali ed il mondo dell'associazionismo – ha detto ancora il presidente del Consiglio regionale - devono lavorare in sinergia.
Competitività, Innovazione e Cooperazione. Sono queste le linee guida dei progetti che la Provincia di Matera ha candidato ai bandi europei Interreg IVC. I programmi Interreg sono iniziative comunitarie che promuovono la cooperazione fra regioni del territorio comunitario e degli stati confinanti, per realizzare uno sviluppo sostenibile ed equilibrato e migliorare, così, l’integrazione. “Le proposte che abbiamo candidato al nuovo bando Interreg – ha dichiarato l’assessore alle Politiche comunitarie della Provincia di Matera, Giovanni Ianuzziello – hanno come obiettivo la riduzione del divario esistente tra le regioni europee attraverso il trasferimento delle buone pratiche in materia di innovazione ed il coinvolgimento di attori istituzionali e non.
Il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro interviene sulla sede di Matera prescelta per la scuola di restauro affermando che“la pubblica amministrazione, e quindi la Provincia di Matera, ha regole da rispettare perché l’immobile prescelto possa essere predisposto secondo le norme sulla stabilità e sulla sicurezza nei lavori di modifica”. “Voglio ricordare – prosegue Nigro – che l’Amministrazione provinciale di Matera ha ottenuto dalla Regione lo stabile e le risorse vincolate per completare il Centro di formazione professionale come stabilito con vincolo di destinazione dei fondi Pim. Questa è la vocazione primaria dei finanziamenti e dello stabile, la Scuola di restauro è venuta dopo.
L’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera è la prima struttura sanitaria in Basilicata a essersi dotata di un impianto di cogenerazione a gas metano per la produzione di energia elettrica con recupero dell’energia termica. Per l’Azienda sanitaria di Matera è un processo innovativo sul piano del risparmio dei costi e della efficienza gestionale. “Questo – ha detto il direttore generale della Asm, Vito Gaudiano- è il primo e importante passo avviato dall’Azienda Sanitaria in un più ampio programma di efficienza e razionalizzazione energetica, che prevede anche l’installazione di impianti fotovoltaici ed interventi di contenimento energetico delle proprie strutture’’.
Mercoledì, 04 Febbraio 2009 00:00

DALESSANDRO: STRADE MATERANE PIETOSE

Le recenti e copiose precipitazioni piovose che hanno provocato danni ingenti alla viabilità provinciale, hanno riaperto all’interno della Provincia di Matera la discussione sulla opportunità di continuare ad assicurarne la manutenzione attraverso l’affidamento a una ditta esterna che utilizza i lavoratori rivenienti dalla platea degli ex Lsu. “La Provincia non è soddisfatta – sottolinea l’assessore Giuseppe Dalessandro – di come vengono eseguiti i lavori. Oggi le nostre strade sono tutte in condizioni pietose e non solo a causa delle abbondanti piogge. Necessita - afferma - riorganizzare il servizio e lo vogliamo fare per conseguire contestualmente due obiettivi: efficienza della manutenzione stradale e stabilizzazione definitiva dei lavoratori.”
Mercoledì 11 febbraio con inizio alle 9,30 si terrà presso la sala conferenze della Mediateca provinciale di Matera in piazza V. Veneto un’assemblea dei lavoratori pubblici e dei metalmeccanici organizzata dalla Fiom e dalla Fp Cgil di Matera, in preparazione dello sciopero generale delle due categorie proclamato per il 13 febbraio. “Ancora una volta il sentito richiamo del Presidente della Conferenza Episcopale della Basilicata monsignor Agostino Superbo ai problemi del lavoro e la lettera indirizzata ai disoccupati e agli operai in cassa integrazione segnano il forte impegno della Chiesa lucana a fianco dei lavoratori”. E’ quanto afferma il segretario regionale Uil Michele Delicio.
Lunedì, 02 Febbraio 2009 00:00

MATERA: UN TAVOLO DI COORDINAMENTO PER LA ZFU

Si è svolto il secondo seminario di approfondimento sul tema "Zona Franca Urbana a Matera - prospettive territoriali d'avvenire", gestito e organizzato dalla neocostituita Associazione culturale "ZFM - Zona Franca Matera ONLUS", presso la propria sede in via Giardinella n.4/6. I lavori coordinati dal presidente dell'associazione, Gaetano Liantonio, hanno ospitato come esperti sul tema Annamaria Annicchiarico, per Tecnopolis Innovapuglia e Leonardo Cuoco, per Territorio S.p.A.. I relatori hanno sviluppato il tema in base alla propria importante esperienza professionale nel sistema Murgiano e, soprattutto, con particolare attenzione all'innovazione tecnologica e alla opportunità di poter realizzare nella Zona Franca Urbana di Matera un modello imprenditoriale...
Il problema delle intercettazioni è stato uno dei temi “caldi” della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario svoltasi ieri a Potenza. Il presidente della Corte d’Appello, Ettore Ferrara, ha detto che quest’anno si è registrato un aumento. Si è passati dai 32.117 giorni dell’anno precedente ai 56.850 giorni di ascolto del 2008. Nel periodo 2005-2006 le intercettazioni erano state pari a 24.632 giorni di ascolto. Un riferimento molto più duro lo ha fatto il Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Potenza, Vincenzo Tufano: "La Procura di Potenza, negli ultimi tre anni - ha spiegato - è passata da 19.213 giorni a 28.449 giorni e infine ai 50.106 del periodo in esame".
Sabato, 31 Gennaio 2009 00:00

A MATERA PER LA CASA IL NOTAIO GRATIS

Partirà martedì 3 febbraio prossimo il servizio di consulenza notarile gratuita per i cittadini di Matera, promosso dal Consiglio Notarile di Matera e dall’Amministrazione Comunale. L’iniziativa, denominata “La mia casa? Lo chiedo al notaio”, è stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa indetta nella Sala Giunte del Comune di Matera, alla presenza dell’Assessore Comunale al Patrimonio Michele Domenichiello, del dirigente comunali del settore Staff Delia Tommaselli, del Segretario generale Carmela Gerardi, del notaio Brunella Carriero, in rappresentanza del Consiglio Notarile e del Difensore Civico Francesco Paolo Chiriani. All’incontro con i giornalisti hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni di consumatori.
Venerdì, 30 Gennaio 2009 00:00

AGRICOLTURA ANTEZZA: "GOVERNO INSENSIBILE"

"Riproporremo gli emendamenti relativi all'avvio e al completamento delle opere previste dal Piano Irriguo Nazionale (100 milioni all’anno per il triennio 2009-2011); all’incremento del Fondo di Solidarietà Nazionale (200 milioni all’anno per il triennio 2009-2011); all’estensione del credito di imposta nel settore agroalimentare a tutto il territorio nazionale (era previsto dalla Finanziaria 2007 alle sole aree svantaggiate); alle incentivazioni per l’imprenditorialità femminile e giovanile; agli sgravi contributivi per le aziende agricole nei territori svantaggiati e nelle aree montane (2009-2011)". Lo assicura la senatrice del Pd Maria Antezza che ritiene inaccettabile dover constatare la totale assenza nel Decreto anticrisi all'esame del Senato...