ATTUALITA' (2424)

Domenica, 26 Luglio 2009 00:00

RESPINGERE LA "PAGELLA" GELMINI

“In attesa di conoscere in dettaglio la “punizione finanziaria” del ministro Gelmini nei confronti dell’Università della Basilicata – inserita al 49esimo posto (su 54) nella classifica degli atenei “più virtuosi” e di conseguenza finita nella “lista rossa” dei cattivi - è evidente il colpo inferto alla didattica e alla ricerca del nostro ateneo oltre alla sua immagine proprio nella fase più delicata degli studenti appena diplomati alle prese con la scelta della sede universitaria”. E’ quanto sostiene Emilia Simonetti, presidente del gruppo Prc in Consiglio regionale, per la quale “i criteri utilizzati dal ministro per stabilire la classifica non tengono in alcun modo conto delle attività di eccellenza riconosciute...
Sabato, 25 Luglio 2009 00:00

ASM: PRESENTATO L' ATTO AZIENDALE

Ha riscosso “interesse, condivisione e largo consenso” l’Atto Aziendale - per la metodologia utilizzata e per l’impalcatura programmatica -messo a punto dalla Direzione Strategica della Azienda sanitaria di Matera, che il Direttore generale della Asm, dottor Vito Gaudiano, ha presentato in due distinti incontri alle organizzazioni sindacali e al personale. Il corposo documento, che dovrà essere approvato dalla Regione Basilicata, rappresenta un importante atto per la costruzione dell’identità dell’azienda poiché contiene elementi relativi all’organizzazione, alla missione e agli strumenti di gestione del nuovo soggetto aziendale,nato dalla fusione delle Asl n.4 e 5.
Venerdì, 24 Luglio 2009 00:00

MATERA: E' GIUNTA LA GIUNTA

Come già annunciato, il presidente della Provincia di Matera Franco Stella ha ufficializzato mercoledì pomeriggio, nel corso della seduta consiliare, la rosa dei collaboratori che guiderà, almeno in una prima fase che potrebbe arrivare alle elezioni regionali del 2010, l’azione programmatica e amministrativa dell’ente. L’esecutivo provinciale, in tutto sei unità, è composto da elementi interni ed esterni al Consiglio. Per il Partito democratico: Domenico Smaldone, esterno, con delegahealle Politiche finanziarie e di Bilancio – Patrimonio (Bilancio, Finanze, Patrimonio, Programmazione, Risorse comunitarie e Relazioni con l’Unione europea); Giuseppe Dalessandro, interno (subentra Anna Amenta), con deleghe alle Politiche industriali...
Giovedì, 23 Luglio 2009 00:00

EX NICOLETTI: C' E' UN SITO INFORMAZIONI

Il Curatore del fallimento della ex NICOLETTI s.p.a., avv. F. Paolo Porcari, ha incontrato ieri i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori di categoria CGIL, CISL, UIL e UGL. Nell'incontro sono stati affrontati i problemi connessi agli adempimenti urgenti per consentire ai lavoratori attualmente in cassa integrazione di fruire del relativo trattamento con continuità e senza ritardi. Il Curatore ha registrato ampia convergenza e disponibilità di tutte le sigle sindacali ad agevolare e canalizzare le richieste e le dichiarazioni dei lavoratori presso un soggetto professionale (studio di consulenza) che sarà a breve incaricato di gestire l'operatività della CIGS fino al suo termine.
Giovedì, 23 Luglio 2009 00:00

IL PIANO CASA AIUTA LE FASCE DEBOLI

“Viva soddisfazione per l’avvio del piano di housing sociale voluto dal governo e fortemente auspicato da tutta la filiera delle costruzioni” è stata espressa da Vincenzo Stigliano, presidente Ance (l’associazione nazionale dei costruttori edili) di Basilicata. Secondo Stigliano, “l’approvazione del Piano casa rappresenta un elemento importante per far ripartire i piani di edilizia residenziale sociale, che consentirà di soddisfare il bisogno di case in vendita e in fitto - specie per le fasce più deboli della popolazione - oltre che a riqualificare aree urbane degradate”. Per la realizzazione delle abitazioni, secondo Stigliano, è importante “una proficua collaborazione pubblico-privata, attraverso programmi integrati e di project financing”.
Martedì, 21 Luglio 2009 00:00

AGRICOLTURA: UN INCONTRO REGIONE-COLDIRETTI

“La tracciabilità dei prodotti e il riconoscimento di una filiere agricole lucane per il latte e i prodotti lattiero caseari, per l’ortofrutta, l’olio d’oliva e il grano rappresentano un valore aggiunto che la Regione Basilicata intende consolidare per il comparto primario lucano”. E’ quanto ha dichiarato questa mattina il presidente della Regione, Vito De Filippo, nel corso di un incontro con una delegazione della Coldiretti regionale, al quale ha partecipato anche l’assessore all’Agricoltura, Vincenzo Viti. “Sono molti gli ambiti nei quali è necessario avviare una revisione – ha detto ancora De Filippo. Per questo motivo giornate dedicate all’agricoltura come quella di oggi rappresentano il momento più alto di un’azione di sensibilizzazione.
Lunedì, 20 Luglio 2009 00:00

LA MARTELLA: L' API SOLLECITA L' ASI

Dopo aver apprezzato l’intervento del Consorzio Industriale (Asi) per il diserbo e la pulizia delle strade e, da ultimo, per la toponomastica delle vie, l’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera ha segnalato all’ente consortile un ulteriore problema che attiene alla carenza della pubblica illuminazione nell’area industriale de La Martella. “Infatti – scrive l’associazione al commissario Clara Giordano e al direttore generale Vizziello - a fronte di alcuni tratti ben illuminati, esistono numerose strade dove l’illuminazione è insufficiente o del tutto assente. E’ il caso, ad esempio, del viale di accesso da via Gravina, denominato viale Enzo Ferrari, che costituisce l’ingresso all’agglomerato industriale e che è praticamente buio.
Riflettori ancora accesi sull’ultima serata del Festival Blues in Town. Il grande evento lucano, giunto alla sua sesta edizione, saluterà stasera 19 luglio il numeroso e caloroso pubblico che ha affollato Piazza Heraclea, a Policoro e i borghi del centro cittadino, dopo quello che verrà ricordato come l’anno della sperimentazione BiT. Nuova e itinerante location dei palchi e anticipazione sul cartellone estivo non hanno però scalfito l’entusiasmo e l’affezione degli amanti della buona musica per la kermesse policorese. A chiudere il sipario sulla scia della grande offerta musicale proposta dall’associazione culturale La Mela di Odessa, ideatrice e promotrice dell’evento.
Il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, replica alla consigliera regionale del Pd, Adeltina Salierno, sul tema del precariato nella pubblica amministrazione: “Forse la consigliera Salierno cerca un posto al sole della polemica politica, ma ha sbagliato il destinatario delle sue stravaganti e inconsuete dichiarazioni, perché la Cisl, nell'esercitare le sue prerogative sindacali, non fa le leggi ma offre il suo contributo per trovare le soluzioni ai guasti che le istituzioni hanno creato. Alla Salierno mi permetto di rivolgere un paio di domande: dove stava quando in Regione Basilicata, ma anche nelle Province e nei Comuni, si consumava lo scempio del precariato, delle long-list e degli Lsu?
“La riflessione di qualche giorno fa del segretario regionale della Cisl, Nino Falotico, mi è apparsa subito confusa, cosicché ho voluto dare un’occhiata al provvedimento in itinere che, probabilmente, mi sarei ritrovata incartato direttamente per l’approvazione in Consiglio regionale. Dico confusa perché il segretario Cisl, mischia passato, presente e futuro del problema e la cosa non mi trova d’accordo”. Sono le affermazioni della consigliera regionale del Pd, Adeltina Salierno. “E’ certamente necessario, per il presente e per il futuro – afferma Salierno - stabilire una moratoria sul ricorso al precariato, come dice Falotico, "per non allargare la platea".