ATTUALITA' (2424)

Martedì, 18 Agosto 2009 00:00

A IRSINA LA SAGRA DEL VINO E DELLA LUMACA

Incomincia oggi, lunedì 17 agosto, ad Irsina la “Sagra del Vino e della lumaca”, organizzata dall’associazione culturale Terra di Sud onlus. L’evento quest’anno giunge alla decima edizione. “La Sagra del Vino e della Lumaca” unica sul territorio lucano ed italiano, con il tempo e con l vinificare, all’intero patrimonio culturale, storico e naturalistico; la manifestazione infatti ben si pone come mediatrice della conoscenza e della naturale vocazione dell’intero territorio della collina materana, elemento questo particolarmente significativo ai fini di un’offerta turistico culturale di tipo integrato. Quest’anno oltre la consueta via Lucana (che sarà location il 18), un percorso lungo le vie del centro storico...
Venerdì, 14 Agosto 2009 00:00

SICUREZZA: UN ARGOMENTO DIBATTUTO

Riceviamo e pubblichiamo un intervento del consigliere comunale di Matera, Adriano Pedicini, delegato alla sicurezza L’argomento più dibattuto di quest’estate è certamente la sicurezza, ha impegnato il governo e le amministrazioni con le più disparate ed a volte singolari soluzioni, ognuno confida di aver trovato la ricetta giusta. Quale delegato alla sicurezza della città capofila nella nota classifica nazionale, mi viene naturale dover fare delle considerazioni e, se del caso, spiegare quali sono le soluzioni per giungere a siffatti risultati, anche perchè resto convinto, che il sistema di sicurezza posato in questa città, sia un modello da esportare, senza speciali accorgimenti, fatto semplicemente di impegno e coinvolgimenti ampliati.
La Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Vincenzo Viti, ha conferito gli incarichi direttivi riferiti alla nuova ripartizione degli Uffici del Dipartimento Agricoltura. Dieci le strutture organizzative, coordinate dalla Direzione generale, così suddivise: Ufficio sostegno alle imprese agricole, alle infrastrutture rurali ed allo sviluppo della proprietà; Struttura di progetto gestione interventi Psr (Piano di sviluppo rurale); Ufficio supporto politiche dipartimentali; Ufficio economia, servizi e valorizzazione del territorio rurale; Ufficio fitosanitario; Ufficio politiche di sviluppo rurale; Ufficio produzioni vegetali e silvicoltura produttiva; Ufficio zootecnia, zoosanità e valorizzazione delle produzioni; Ufficio monitoraggio...
Riceviamo dal coordinatore materano del Movimento per le autonomie Nicola Andrisani e pubblichiamo La polverizzazione dei leader del PD lucano, affannati più nella battaglia interna per la nomina del segretario nazionale che nella politica “spicciola”, cioè nella ricerca del “bene comune” per i lucani “amministrati” da due lustri di centrosinistra bulgaro e, sull'altra riva, ul PdL senza una figura carismatica tutto preso da polemiche “vacanziere”, questo lo spettacolo inutile della politica nostrana. Forse, l'unica cosa seria (politicamente parlando) è la sobria presa di posizione di Attilio Martorano che, con la scelta di dimettersi dalla leadership confindustriale di Basilicata, inaugura un “modus operandi” di correttezza e linearità politica.
Venerdì, 07 Agosto 2009 00:00

MATERA: IL SINDACO CONTRO L' ALCOOL

Vendita e somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e miscele di bevande contenenti alcolici vietate nei pubblici esercizi presenti in tutto il territorio del Comune di Matera. Lo ha disposto, con apposita ordinanza, il Sindaco Emilio Nicola Buccico, che ha ritenuto di adottare, almeno per il periodo estivo, misure specifiche dirette a contrastare l’abuso di alcool soprattutto da parte dei minori, prevenendo tutte le situazioni che possano favorirne il consumo incontrollato. Sarà inoltre vietato abbandonare in luogo pubblico o aperto al pubblico contenitori vuoti di bevande di qualsiasi genere. L’ordinanza, considerata l’esigenza di sperimentarne l’efficacia, avrà validità per sessanta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione.
Venerdì, 07 Agosto 2009 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI MATERA

Il Consiglio provinciale di Matera, riunitosi nel corso di questa settimana sotto la presidenza di Aldo Chietera, dopo un minuto di silenzio in memoria dell'anniversario della bomba atomica lanciata su Hiroshima, ha avviato il dibattito sulla costituzione delle Commissioni, i cui nomi saranno resi noti nella conferenza dei capigruppo di prossima convocazione. Le Commissioni, rimaste invariate nelle definizioni rispetto al passato, spetteranno nel numero di 5 alla maggioranza e di 4 alla minoranza. In merito alle Commissioni speciali, per consentire a tutti i gruppi di avere una rappresentanza politica, se ne è nominata una temporanea costituita da: Mastrosimone (ADDC), Paterino (IDV), Di Sanza (Lista Stella), D'Amelio (Mpa), Amenta (PD), Mangiamele (PDL)...
Mercoledì, 05 Agosto 2009 00:00

ARBEA: NUOVI DECRETI PER UN MILIONE DI EURO

"IL Direttore dell'Arbea Gabriele Di Mauro ha informato l'Assessore on.le Vincenzo Viti di aver emesso il decreto di pagamento n. 10 (Domanda Unica-PAC) di euro 600.522,21 così articolato: regime di pagamento unico, euro 473.982,00; seminativi, euro 6.996,00; carni bovine, euro 84.164,00; carni ovine e caprine, euro 2.152,00; frumento duro, euro 5.358,70; ortofrutta, euro 6.052,24; aiuti aggiuntivi, euro 15.336,00". E' quanto si legge in un comunicato stampa dell'Arbea. "I 1.271 beneficiari interessati al provvedimento riceveranno il bonifico sul proprio conto corrente nel corso dei prossimi giorni". "Di Mauro ha comunicato altresì di aver disposto il pagamento, entro la settimana, di un ulteriore decreto.
Martedì, 04 Agosto 2009 00:00

PIANO TURISTICO REGIONALE LUCANO: I COMMENTI

“L’approvazione del Piano Turistico Regionale – ha commentato il Presidente della regione Basilicata Vito De Filippo - è un segnale di grande attenzione del Consiglio verso un settore centrale nello sviluppo della Basilicata. Con questo strumento si potranno attuare le politiche più incisive e rispondenti rispetto alle peculiarità del territorio. Si potranno fornire risposte adeguate alle aspettative degli operatori e si potranno disegnare scenari più efficaci per attrarre con maggiore impulso le rotte nazionali e internazionali del turismo verso quelle mete della realtà lucana.
Una vetrina per i Comuni e per gli operatori economici della provincia di Matera, che potranno presentare con giornate dedicate l’offerta turistica ed economica del proprio territorio. L’opportunità è stata confermata dell’ apertura del “Centro di valorizzazione del patrimonio turistico, produttivo e culturale della provincia di Matera’’ negli ambienti dell’Antiquarium di Metaponto. Una iniziativa voluta dalla Camera di commercio di Matera, e gestita dall’azienda speciale Cesp, che ha investito risorse e progettualità nell’operazione e coinvolto altri soggetti istituzionali come la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Basilicata, l’Apt, il Comune di Bernalda guidato dal commissario prefettizio Maria Rita Iaculli e la Provincia di Matera...
Sabato, 01 Agosto 2009 00:00

MATERA: UNA CAMPAGNA CONTRO LA PEDOFILIA

“La pedofilia non va in vacanza” è una campagna di sensibilizzazione contro la pedofilia, realizzata dalle associazioni D.i.v.a. , Cinefabrica e Tolbà che si sono ritrovate insieme, come spesso accade fra le associazioni, senza averlo programmato a tavolino ma in un percorso di condivisione delle proprie capacità per concretizzare i propri ideali. Le tre associazioni, ognuna per la propria specificità e mettendo a frutto abilità e competenze, si sono schierate contro la pedofilia; non si parte dalla denuncia o dalla criminalizzazione del problema ma si mette in campo una azione concreta per “educare” i bambini e gli adulti utilizzando le potenzialità dell’informazione e della formazione. Il pretesto è la pubblicazione del libro “qualcuno vuole ascoltarmi?”