ATTUALITA' (2424)

E’ stata espletata la gara d’appalto per il progetto relativo ai lavori di completamento del parco del Castello a Matera, per un importo a base d’asta pari a 878 mila euro. E’ quanto comunica una nota dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Matera. La gara è stata vinta – si legge nella nota - su un totale di centouno offerte pervenute, dalla ditta Edil Alta srl di Altamura. Gli interventi che si andranno ad effettuare consistono nel completamento del parco del Castello, attraverso la realizzazione di percorsi pedonali, sistemazione a verde, rampe di accesso, impianto di irrigazione, illuminazione, alberature e arredo urbano. Inoltre, si provvederà al rifacimento dell’ingresso monumentale del boschetto.
Domenica, 06 Settembre 2009 00:00

ESTATE SICURA: IL BILANCIO DELLA POLIZIA MATERANA

Al termine dei due mesi estivi tradizionalmente dedicati alla vacanze di luglio ed agosto, che hanno visto anche la provincia di Matera interessata da intensi flussi turistici, la Polizia di Stato traccia un bilancio della campagna “ESTATE SICURA”. Impegnativi sono stati i servizi atti ad agevolare la circolazione stradale, in particolare sulla S.S. 106 Jonica, dove il traffico è stato molto intenso, specie in occasione dei giorni dell’esodo e del controesodo. Durante il periodo considerato sono state impiegate dalla Questura, dai Commissariati di P.S. di Pisticci e Scanzano Jonico e dalla Polizia Stradale complessivamente 1192 pattuglie per un totale di 2862 unità di personale.
Sabato, 05 Settembre 2009 00:00

STELLA: STOP ALLE TRIVELLAZIONI NELLO JONIO

“La decisione del Ministero dell'Ambiente di accogliere favorevolmente il divieto assoluto, espresso dalla Regione Basilicata, di perforare pozzi per la ricerca di idrocarburi nel tratto lucano del mar Jonio, contribuisce a restituire dignità a un territorio già profondamente offeso e vilipeso". Lo ha detto il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella.
Giovedì, 03 Settembre 2009 00:00

EX NICOLETTI: NOTIZIE PER GLI EX DIPENDENTI

Il curatore del Fallimento della ex Nicoletti s.p.a., avv. Paolo Porcari, informa tutti i dipendenti, attualmente in cassa integrazione guadagni, che la firma dei modelli necessari per la conferma dei dati, relativi alla cassa integrazione del mese di Agosto, potrà avvenire nei giorni 7, 8, 9 e 10 settembre. Gli iscritti ad una organizzazione sindacale dovranno recarsi presso le sedi dei rispettivi rappresentanti e cioé: FILLEA CGIL - Via N. De Ruggieri, 3 FILCA CISL - Rec. Privato Latorre, n.7 FENEAL UIL - Via Annunziatella, 95 UGL COSTRUZIONI - VIa Nazionale, 76. Coloro che non sono iscritti a nessun sindacato dovranno invece recarsi, sempre negli stessi giorni, presso lo Studio Base di Festa & Castellano - Via E. De Martino, 22, negli orari d'ufficio.
Mercoledì, 02 Settembre 2009 00:00

L' ON. FASSINO OGGI NEL MATERANO

L’on. Piero Fassino, coordinatore nazionale dell’area Franceschini, sarà in Basilicata da questa mattina, osservando una agenda fitta di impegni e di appuntamenti. Il leader PD sarà alle 10.45 ad Irsina per un breve incontro con iscritti e attivisti del Pd;alle 15.45 a Grassano avrà luogo un altro incontro di carattere precongressuale. Quindi parteciperà a Matera, alle 17, ad un incontro-dibattito presso la Camera di Commercio con le associazioni del mondo del lavoro e della produzione, e inaugurerà alle 19.30 la sede del Comitato provinciale della mozione Franceschini in Via Pietro Nenni. Ultimo appuntamento in Piazza S.Francesco, alle 20.30, per una pubblica conversazione-intervista sul tema “Il PD che serve all’Italia e al Mezzogiorno”.
“Vorrei conoscere almeno i nomi dei due giovani del Burkina Faso morti sul lavoro, perché di questo si tratta, e del terzo ferito, di cui si ignorano appunto persino le generalità”. E’ quanto sostiene la presidente del gruppo Prc in Consiglio regionale, Emilia Simonetti, evidenziando che “a parte la forte denuncia e l’impegno dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil, e il lavoro dei volontari del Comitati difesa dei migranti, sull’incidente stradale nel Lavellese, purtroppo, si deve registrare una sorta di indifferenza generalizzata”. “Ricordo ancora – afferma Simonetti - la grande foto di Jerry Maslo, giovanissimo sudafricano ucciso agli inizi degli anni novanta a Villa Literno, che era stata voluta dai giovani comunisti, nella sede dell’allora Pds...
Venerdì, 28 Agosto 2009 00:00

INFLUENZA: PIANI PANDEMICI NELLE REGIONI

A poco più di due settimane prima della riapertura delle scuole, quasi tutte le Regioni e Province autonome sono pronte ad affrontare l'influenza A/H1N1. In 19 Regioni e Province autonome, su 20, sono pronti i Piani pandemici disposti dal ministero della Salute nel febbraio 2006. Manca all'appello la Calabria che conta di avere il Piano entro la prima metà di settembre. I Piani pandemici regionali sono gli strumenti che permettono di organizzare e predisporre a livello locale tutte le azioni di prevenzione e controllo dell'infezione, dall'informazione alla distribuzione e allo stoccaggio di farmaci antivirali e vaccini, all'organizzazione degli ospedali e alla predisposizione di strutture alternative (come ambulatori o scuole) per le cure mediche.
“I temi caldi dell'estate, per molti versi anche tragici, non hanno fatto altro che ribadire urgenze a cui stiamo da tempo dedicando tempo e risorse. Come hanno ricordato i sindacati abbiamo diverse questioni, attinenti al rilancio produttivo e alla crisi occupazionale, da dirimere.” Lo afferma, in un comunicato stampa, il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella. “I problemi denunciati a gran voce - sottolinea il presidente Stella – dalle associazioni sindacali, si sono palesati agli occhi della comunità da diverso tempo. Dalla crisi della Ferrosud, a quella del polo del salotto e della Valbasento, fino ad arrivare alla questione immigrazione oggi tristemente alla ribalta delle cronache con la tragedia di Lampedusa.
Martedì, 25 Agosto 2009 00:00

RESTYLING CARROZZE FAL: DI LORENZO INTERROGA

Il consigliere del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’interrogazione urgente a risposta scritta all’Assessore regionale alle “Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità”, Innocenzo Loguercio, sulla sistemazione delle carrozze delle Ferrovie Appulo Lucane. “Come si ricorderà – afferma Di Lorenzo - tempo fa, fu dato ampio risalto al programma di restyling per otto carrozze delle Fal, il che avrebbe dovuto rendere più decoroso e civile il trasporto per tanti lucani che, in mancanza di altri mezzi pubblici ferroviari, utilizzano le Fal”. “La Regione – aggiunge Di Lorenzo - stanziò con delibera n. 75 del 2009, all’inizio dell’anno, circa 543.000 euro per riverniciare esternamente le carrozze.
”In un anno disastroso per l’agricoltura del metapontino, il Partito Democratico non ha trovato il tempo di dire una parola sulla situazione drammatica in cui si trovano gli imprenditori agricoli”. Con questo grido d’allarme venerdì 21 agosto è iniziata la conversazione di un gruppo di iscritti al PD del Circolo di Scanzano Jonico con Salvatore Adduce, candidato per la mozione Bersani a segretario regionale del PD. “Come si può definire partito - ha rincarato Adduce - una organizzazione che di fronte alle difficoltà che si stanno susseguendo nel settore agricolo come in quello turistico, per non parlare di quello industriale non riesce a stare in campo, non si collega ai protagonisti della crisi?