ATTUALITA' (2424)

Mercoledì, 30 Settembre 2009 00:00

MATERA: BUCCICO SUL PARCO DI SERRA VENERDI'

Il sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico in merito all’intervento del presidente Olivieri sul Parco Urbano di Serra Venerdì in una nota afferma: “La storia dell’opera progettata nel 1987 da Carlo Pozzi con Rocco Tosti e Antonio Conte ci è nota e si riannoda a quelle spine di verde nate dalla cultura urbanistica di Piccinato: purtroppo il progetto realizzato (parco e fontana), come tante altre opere in questi decenni di ordinario scempio, ha subito un inimmaginabile e sconfortante degrado. Ho visitato, alla presenza di tanti cittadini, la fontana (o meglio il luogo di collocazione della fontana) e ho potuto constatare, con tristezza, un immondo deposito di tutto e di più, abbandonato e pericoloso, rifiutato dalla vivibilità quotidiana.
Martedì, 29 Settembre 2009 00:00

ROCCO VITA ASSESSORE LUCANO ALLE INFRASTRUTTURE

A seguito delle dimissioni dell’assessore regionale, Innocenzo Loguercio (annunciate ieri in aula, durante i lavori del Consiglio regionale), il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha nominato assessore Rocco Vita (Socialisti) con delega alle Infrastrutture, mobilità e protezione civile. Il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha ringraziato Loguercio “per il suo notevole impegno profuso al servizio dei cittadini lucani che ha consentito di migliorare l’organizzazione delle infrastrutture e dei trasporti in Basilicata”. Rocco Vita, è nato a Satriano di Lucania (Pz) il 7 aprile 1950. Laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Medicina dello Sport e ha esercitato la professione di Aiuto Cardiologo presso l'Ospedale di Villa D'Agri.
Lunedì, 28 Settembre 2009 00:00

DONNE IN POLITICA: ATTUARE LA COSTITUZIONE

“La sentenza del Tar di Lecce che azzera la ‘Giunta tutta al maschile’ di Taranto precede solo di qualche giorno la nomina storica di due donne ministro (e per di più senza obbligo di velo) nel Governo del Kuwait. Non so quale delle due notizie sia quella che mi dà più soddisfazione. Forse la seconda, perché è il risultato di una scelta politica che, persino sceicchi poco ‘abituati’ alla democrazia, hanno fatto, riconoscendo alle donne le stesse capacità di governare degli uomini”. E’ quanto afferma il consigliere regionale del Pd, Adeltina Salierno. “Da operatrice del diritto – aggiunge Salierno - che per lavoro frequenta le aule dei Tribunali, innanzitutto, più che in qualità di una delle tre donne che siedono in Consiglio regionale...
Venerdì, 25 Settembre 2009 00:00

I POMPIERI A METAPONTO: QUANDO?

La senatrice del Pd Maria Antezza, anche a nome dei colleghi Filippo Bubbico e Carlo Chiurazzi, ha chiesto in Aula al Senato in che tempi l'Esecutivo intende dar corso all'apertura del distaccamento permanente dei Vigili del fuoco a Metaponto Borgo, frazione del Comune di Bernalda, in Provincia di Matera, nella Regione Basilicata. "Voglio ricordare - ha detto Antezza - che in merito alla questione, insieme ai senatori Bubbico e Chiurazzi, ho presentato, nel maggio scorso, una interrogazione al Ministro Maroni per sapere in quali tempi intendesse dare attuazione agli impegni assunti nel 2004 con l'accoglimento dell'ordine del giorno che aveva richiesto l'istituzione di un distaccamento permanente dei Vigili del fuoco presso il comune di Bernalda (Matera)'.
Giovedì, 24 Settembre 2009 00:00

UN CORSO PER DEGUSTATORI DI OLIO

Un corso di assaggiatori di olio per una migliore formazione degli addetti al settore. Sono una ventina i partecipanti al corso organizzato dall’Asso.prol, l’associazione di produttori di olio di Coldiretti Basilicata, che si sta svolgendo a Matera e Montescaglioso. Due le aziende ospitanti: l’impresa agricola e frantoio oleario dei fratelli Quarto, dove si sono tenute le prime lezioni teoriche e il frantoio di Contangelo Rocco & C. Le lezioni sono tenute dalla dottoressa Stefania D’Alessandro, capo panel Regione Basilicata e da Giovanni Lacertosa, ricercatore Metapontum Agrobios.
Mercoledì, 23 Settembre 2009 00:00

MATERA: BORSE DI STUDIO PER I DIVERSAMENTE ABILI

“Saranno utilizzati come lavoratori con mansioni equiparate a dipendenti di categoria A1 i cinque cittadini diversamente abili che hanno svolto esperienze lavorative di tirocini di formazione e orientamento con borse di studio all’interno del Comune di Matera negli ultimi due anni”. E’ quanto deliberato dalla Giunta Comunale, che nell’ambito dell’inserimento lavorativo a tempo determinato dei ragazzi diversamente abili all’interno dell’ente, ha definito gli indirizzi per instaurare con questi ultimi un rapporto di lavoro part-time di 24 ore settimanali per la durata di un anno.
Martedì, 22 Settembre 2009 00:00

CIA: UN' INDAGINE SUGLI AGRICOLTORI PENSIONATI

La necessità nelle aree agricole e rurali lucane di avere tempestivi servizi socio-sanitari raggiunge picchi molto elevati (95 per cento) soprattutto tra gli anziani non autosufficienti. La tipologia di disabilità più diffusa è quella legata alle difficoltà di svolgimento delle attività quotidiane di cura della propria persona (3 per cento della popolazione totale). Segue la disabilità nel movimento (2,2 per cento), il “confinamento individuale a casa” (2,1 per cento) e, infine, la disabilità sensoriale (1 per cento): sono i dati più significativi di un’indagine promossa dall’Anp-Cia, l’Associazione nazionale pensionati.
Venerdì, 18 Settembre 2009 00:00

A MATERA UN CONVEGNO SULLA MEDICINA TRASFUSIONALE

Si discuterà degli argomenti di maggiore attualità in materia di medicina trasfusionale e donazione del sangue nel corso del convegno nazionale promosso dalla Fidas Basilicata (Federazione Italiana Associazione Donatori Sangue) in programma per oggi, venerdì 18 alle 15,00 nella sala “Carlo Levi” del Palazzo Lanfranchi a Matera. La tavola rotonda, sul tema “Organizzazione dei servizi trasfusionali e raccolta associativa”, rappresenta l’evento conclusivo del ricco calendario di manifestazioni approntato dall’Associazione per celebrare il 30° anno di fondazione e ribadire il proprio impegno nella nostra Regione a favore della cultura del dono e della solidarietà.
Mercoledì, 16 Settembre 2009 00:00

INVESTIRE SUL CAPITALE UMANO

“All’avvio del nuovo anno scolastico e alla vigilia di quello accademico i dati che provengono dall’indagine Unioncamere sulle assunzioni non stagionali in Basilicata, secondo i quali sono poco meno di 5 mila tra diplomati e laureati le richieste delle imprese, hanno una rilevanza particolare per preparare le giovani generazioni alla sfida delle ripresa potendo contare su capacità professionali in grado di produrre innovazione e accrescere la competitività” .E’ quanto sostiene il consigliere regionale Adeltina Salierno (Pd), sottolineando che “il livello di istruzione segnalato dalle imprese vede in Basilicata una richiesta di laureati che continua ad essere bassa rispetto ad altre aree del Paese e specie in rapporto ai diplomati”.
“La ‘lezione’ del ministro plenipotenziario alla Pubblica Istruzione in Basilicata, prof. Franco Inglese, diffusa oggi, è un’ulteriore provocazione che rafforza la nostra richiesta di congelare i rapporti istituzionali tra la Regione e chi dirige l’Ufficio Scolastico Regionale”. E’ quanto sostiene il capogruppo del Pdci in Consiglio regionale, Giacomo Nardiello, secondo il quale “lo ‘yes man’ del ministro Gelmini non ha fatto alcun riferimento alla drammatica condizione che vivono docenti e personale Ata precari, proprio come se si trattasse di ‘persone invisibili’, limitandosi a ricordare, attraverso il suo tutt’altro che buon augurante messaggio per il nuovo anno scolastico, il ‘vangelo secondo Gelmini’ per la distruzione della scuola pubblica”.