ATTUALITA' (2424)

I bilanci aziendali sono sempre più “in rosso”. I costi produttivi crescono in maniera esponenziale e, tra essi, gli oneri contributivi ed il “peso” asfissiante degli adempimenti burocratici. Nel 2010, senza immediati e straordinari interventi a sostegno delle imprese agricole, oltre 2.000 aziende (e non solo quelle marginali) in Basilicata potrebbero chiudere i battenti o rinunciare a produrre, con pesanti conseguenze sull’economia agro-alimentare, sulla salvaguardia del territorio e dell’ambiente, oltre che sul versante occupazionale, che - anche a causa della contestuale mancata proroga della fiscalizzazione degli oneri sociali – potrebbe tradursi in un “deciso taglio” di giornate lavorative (si stimano oltre 600.000 giornate di lavoro in meno).
Per definire e coordinare le azioni di politica attiva del lavoro, le iniziative in materia di servizi all’impiego, favorendone l’integrazione e il collegamento con i piani della formazione, istruzione ed orientamento professionale, la Giunta regionale lucana, su proposta dell’assessore alla Formazione-Lavoro-Cultura Antonio Autilio, ha approvato il Piano pluriennale per il lavoro 2009-2011. “Il piano, che è stato sottoposto ad un’ampia consultazione con le forze sociali e imprenditoriali, acquisendo parere favorevole, è uno strumento di indirizzo unitario ed integrato – spiega l’assessore Autilio – rappresenta la “bussola” per affrontare nell’arco di un triennio le difficoltà che si registrano sul mercato del lavoro regionale.
Mercoledì, 21 Ottobre 2009 00:00

LA PASTA DI MATERA IN 15 RISTORANTI CITTADINI

Zitoni, cannerozzi, perciatelli e gran mischiglio serviti in tavola con ricette tradizionali o con le mille fantasie degli chef dei 15 ristoranti della Città dei Sassi e della provincia, che da una settimana offrono i “primi’’ con la Pasta di Matera. A prepararla e in formati differenti, i ristoranti, contrassegnati da una vetrofania, che hanno aderito al progetto "La Pasta di Matera: una tradizione da salvare. Industria e tradizione: oltre 100 anni di storia’’, avviato con la mostra tematica ospitata per tutto ottobre nei saloni della sede di via Lucana, su testimonianze, immagini, attrezzature, materiale promozionale sulla filiera molitoria e pastaia del territorio. All’iniziativa hanno aderito i ristoranti...
Sarà caratterizzata da una intensa attività di informazione, rivolta non solo a cittadini e imprese, ma anche agli studenti di alcune scuole medie superiori, il programma di iniziative che la Camera di commercio di Matera ha organizzato per la 6^ Settimana della Conciliazione, in programma daL19 al 24 ottobre, in coincidenza con la Settimana della conciliazione promossa da Unioncamere – come ogni anno – a livello nazionale. Scoprire i vantaggi della conciliazione (rapidità, economicità e riservatezza) sarà ancora più semplice e conveniente, grazie alla totale gratuità del servizio per le conciliazioni di valore inferiore ai 50.000 euro che saranno avviate presso la Camera di commercio durante la settimana della conciliazione.
Nell’ambito della propria attività istituzionale il Cofidi Basilicata nell’ultima seduta del Consiglio di amministrazione ha deliberato "di modificare le convenzioni in essere con gli istituti di credito convenzionati (Banca Popolare di Bari, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca del Mezzogiorno, Banca Monte Paschi di Siena, Unicredit Banca di Roma, Banca Meridiana, Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana e Banca di Credito Cooperativo di Oppido Lucano e Ripacandida)". Le modifiche apportate - si legge nella nota - riguardano il rilascio di garanzie, da parte del Cofidi Basilicata, eleggibili ai fini di Basilea 2, ossia escutibili “a prima richiesta” da parte delle Banche convenzionate.
Il Banco di Napoli (Gruppo Intesa Sanpaolo) e Confindustria Basilicata hanno siglato nella Sala Convegni di Confindustria Basilicata, in via Di Giura, al Centro Direzionale di Potenza, un accordo per “promuovere misure volte a garantire l’afflusso di credito al sistema produttivo, attraverso interventi sulla liquidità e sulla patrimonializzazione delle imprese”. L’accordo è stato firmato ieri dal Presidente Vicario di Confindustria Basilicata, Giuseppe Moramarco, e dal Direttore dell’Area Campania Sud, Calabria e Basilicata del Banco di Napoli, Francesco Guido, presenti il Coordinatore Marketing Imprese del Banco di Napoli Maurizio Guglielmini e il Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata, Giuseppe Stigliano.
Martedì, 13 Ottobre 2009 00:00

MATERA: ATTENTI…ALL'ITALCEMENTI

Le associazioni Centro Carlo Levi, Città Plurale, Falco Naumanni, Fondo Ambiente Italiano, Italia Nostra, Legambiente, Movimento Azzurro Murge, Mutamenti a Mezzogiorno, WWF di Matera hanno inviato una lettera ai Presidenti della Regione, della Provincia e dell’Ente Parco Murgia, oltre che al sindaco, per denunciare la situzione che si sta verificando al Cementificio Italcementi. Questo il testo della lettera: “L’Italcementi S.p.A. ha quasi ultimato presso il Cementificio di Matera un’operazione di restlyling degli impianti entrati in esercizio nel 1973, attraverso anche uno stravolgimento dello skyline e finalizzato tra l’altro ad un incremento della capacità produttiva sino a 2.200 t al giorno, contro le attuali 1.900.
“Il Polo delle biotecnologie nel Metapontino in corso di istituzione presso la Metapontum Agrobios avrà la missione di promuovere attività di ricerca ed innovazione nel settore delle tecnologie verdi da trasferire alle imprese. A tal fine la Regione sta per avviare una convenzione con il Cnr- Istituto di genetica vegetale tesa a dare vita ad una unità di studio di alto profilo scientifico sul germoplasma soprattutto nel campo delle sementi da utilizzare in nuovi progetti”. Lo ha dichiarato stamani a Nova Siri l’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, aprendo i lavori del IV Convegno nazionale sulle Piante Mediterranee che si chiuderà sabato 10 al quale partecipano i più importanti ricercatori, docenti universitari e studiosi d’Italia del settore.
Mercoledì, 07 Ottobre 2009 00:00

ALSIA: IN 53 STABILIZZATI TUTTI SODDISFATTI

Un risultato importante, frutto di un impegno sinergico tra Alsia (l’agenzia lucana per lo sviluppo e innovazione in agricoltura), Dipartimenti regionali della Giunta e dell’Agricoltura e forze sociali: è stato questo il primo commento di Paolo Galante, Commissario straordinario dell’Alsia nella serata del 5 ottobre a Matera, al momento della sottoscrizione dei contratti per l’assunzione a tempo determinato per la possibile stabilizzazione di 44 tecnici agricoli. Dal 2002 i tecnici, tutti diplomati, erano in forza all’Agenzia con contratti di collaborazione coordinata e continuativa (i cosiddetti Co.Co.Co.) nei settori della formazione degli imprenditori agricoli, dei servizi specialistici di supporto e dell’assistenza tecnica alle aziende.
Martedì, 06 Ottobre 2009 00:00

AGRICOLTURA: UN CONSIGLIO REGIONALE URGENTE

“Si convochi un Consiglio regionale con urgenza per mettere a fuoco la crisi dell’agricoltura”. E’ quanto chiedono i consiglieri regionali dell’Udc, Vincenzo Ruggiero, Agatino Mancusi e Gaetano Fierro. “Il latte viene gettato. I produttori del settore – afferma il consigliere Fierro -guadagnano cifre irrisorie. Il prezzo del pane e della pasta sale nell’indifferenza generale. Le Associazioni agricole fanno quello che possono fare. L’agricoltura è a pezzi. Dal campo alla tavola i prezzi degli alimenti aumentano in media cinque volte, con rincari che sono superiori per nove al valore medio dell’inflazione. E questo, nonostante l’anno abbia visto crollare drammaticamente i prezzi alla produzione”.