ATTUALITA' (2424)

Nasce il nuovo portale Lavoro della provincia di Matera (www.portalelavoroprovinciamt.it), promosso dall’assessorato provinciale al Lavoro, alla Formazione e alle Politiche giovanili, che è stato presentato alla stampa oggi giovedì 5 novembre, durante una conferenza presso la sala del Consiglio provinciale di Matera. Alla presentazione del portale, curata da Marco Velludo della società ETT, hanno partecipato Salvatore Auletta, assessore provinciale al Lavoro, Serafino Di Sanza, presidente della 5° commissione consiliare permanente, Romano Benini, esperto del mercato del lavoro. Le conclusioni del sono state tratte dal presidente della Provincia di Matera, Franco Stella. Il portale Lavoro della Provincia di Matera fornisce un’informazione a 360 gradi sul tema.
E’ fruibile da oggi sul sito internet dell’Azienda sanitaria di Matera www.asmbasilicata.it la procedura di gestione per la Pandemia influenzale A (H1N1). Lo strumento operativo, approvato dalla Direzione strategica della Asm, si propone di definire una procedura organizzativa per gestire, a livello aziendale, la pandemia influenzale A(H1N1). Prevede -come riportato in premessa- attività che vanno dall’adozione delle misure preventive e di controllo dell’infezione fino alla attuazione di una serie di interventi di risposta al fenomeno, che garantiscano la continuità assistenziale nei casi di emergenza. Il documento si articola in quattro parti.
Mercoledì, 04 Novembre 2009 00:00

COMMERCIO: INCORAGGIARE LA "SCOMMESSA" COOPERATIVA

“L’apertura a Matera dell’iperCoop Estense è l’esempio che il sistema commerciale a Matera e nel Materano può rispondere positivamente e contemporaneamente alle esigenze dei consumatori, che specie in questa fase di crisi richiedono prezzi contenuti, alla domanda di occupazione diretta in un comparto che risente fortemente della contrazione dei consumi e della chiusura di esercizi, soprattutto i più piccoli, e alla commercializzazione dei nostri prodotti tipici e di qualità”. E’ quanto sostiene il consigliere regionale del Pd Adeltina Salierno, per la quale “la scommessa di Coop Estense va incoraggiata e sostenuta perché rafforza la presenza cooperativa al Sud e consente di recuperare posti di lavoro della ex catena Carrefour.
Martedì, 03 Novembre 2009 00:00

LA CGIL MATERANA A ROMA PER IL LAVORO

La difesa dell’occupazione e la richiesta di una politica industriale in grado di dare al nostro Paeseuna nuova missione produttiva, sono gli obiettivi che la CGIL si pone per uscire dalla crisi. Lo sostiene la segretaria provinciale della Cgil materana Manuela Taratufolo. A ffinché sulla crisi non cali il sipario – si legge nella nota - ma se ne continui a parlare in quanto essa permane e i suoi effetti sono sempre più drammatici e devastanti nei confronti dei lavoratori le cui aziende chiudono e il cui salario è sempre più esiguo rispetto alle emergenze quotidiane, nei confronti dei pensionati le cui pensioni basse non consentono loro di garantirsi la sopravvivenza, nei confronti dei cassintegrati le cui indennità di sostegno non sono eterne...
Matera ospiterà per tre giorni, dal 5 al 7 novembre, il 9° congresso nazionale della Società italiana di epidemiologia Psichiatrica che affronterà i temi legati alla “Cura della depressione nelle comunità:nuove forme di integrazione tra medicina di base e servizi di salute mentale’’. Ai lavori che si terranno presso l’Auditorium “Roberto Gervasio’’ del Conservatorio musicale con inizio alle 9.00 di giovedì 5 novembre, parteciperanno operatori ed esperti provenienti da varie regioni e dall’estero (Stati Uniti, Inghilterra e Spagna) L’evento è patrocinato da Azienda sanitaria di Matera - Dipartimento di salute mentale, Regione Basilicata, Comune e Provincia di Matera. L’attualità del tema trattato è confermato dai dati statistici.
Riceviamo dall’ex consigliere comunale materano del Pd Luca Braia e pubblichiamo Dal Giugno del 2007, data di insediamento, sono passati circa 2 anni e 4 mesi , nel corso dei quali il Sindaco Emilio Nicola Buccico e la sua sin dal principio risicata maggioranza , poco o nulla hanno potuto e saputo fare per cambiare il volto ad una città , rilanciarla nella sua immagine e proiettarla in un futuro positivo come quello che in maniera indiscutibile Matera merita. Governare praticamente “senza” maggioranza , già dal primo consiglio comunale, è stato un esercizio difficilissimo, in cui il Sindaco dobbiamo ammetterlo, si è districato come meglio non poteva, cercando e trovando alleati sempre diversi, rivelatisi ben presto sempre più ingombranti e scomodi.
“Dopo che è salito a 40 il numero di casi clinici di influenza A H1N1 segnalati in Basilicata, secondo l’aggiornamento ufficiale del Ministero alla Salute al 21 ottobre scorso, sarebbe il caso di anticipare l’avvio della campagna di vaccinazione delle categorie a rischio, affidata ai medici di famiglia, la cui partenza è prevista a metà novembre”. A sostenerlo è il consigliere regionale del Pd, Adeltina Salierno, sottolineando che “secondo il crono programma del Ministero della Salute le prime 10 mila dosi del vaccino per l'influenza A H1N1 dovrebbero essere già a disposizione dei medici di famiglia dal 21 ottobre scorso. Si tratta comunque – evidenzia Salierno – di un contingente ancora limitato.
"La prematura interruzione dell’Amministrazione Buccico, è l’amara conseguenza di una pericolosa imboscata politica, messa in piedi da entità ectoplasmiche che, con il solo intento di mettere le mani sulla nostra città, hanno strumentalmente commissariato alcune componenti del Consiglio Comunale di Matera, derubricando i componenti di tali gruppi a meri “pianisti”, dietro i quali si annidano interessi privati che non sono riconducibili alle esigenze della collettività". E' quanto afferma in un comunicato il commissario del Pdl Matera Giuseppe Olivieri. "Alla luce di tali considerazioni, - prosegue - si intravedono inquietanti scenari di carattere istituzionale, che certo non fanno ben sperare per il futuro della nostra comunità.
Mercoledì, 28 Ottobre 2009 00:00

IL PD NON E' DI SINISTRA LO DICE RESTAINO

La risposta alle affermazioni del consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo circa la “domicilazione” dei moderati nel Pdl, non si è fatta attendere. Nel tardo pomeriggio di ieri il capogruppo del Pd Erminio Restaino, candidato dell’area Franceschini alla segreteria regionale del Pd, ha diffuso la seguente dichiarazione: “Il Pd ha bisogno di unità, sia a livello nazionale che locale. La notizia che circola in merito all’allontanamento di Rutelli dopo l’elezione di Bersani, se comprovata( nella tarda serata è diventata ufficiale ndr), va sicuramente condannata. Il Pd è fatto di tante anime ma quella moderata è essenziale per garantire la stabilità, specie in un momento delicato come questo. Il Pd non è, come ha affermato Di Lorenzo, un partito di sinistra...
Mercoledì, 28 Ottobre 2009 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

Il Consiglio regionale, in apertura della seduta di ieri, ha deciso all’unanimità di iscrivere all’ordine del giorno dell’Assemblea due mozioni, che saranno discusse durante la prossima seduta consiliare. La prima a firma dei consiglieri Gaetano Fierro, Agatino Mancusi e Vincenzo Ruggiero dell’Udc riguardante la crisi in agricoltura e la seconda a firma del consigliere Roberto Falotico (Uniti nell’Ulivo) sulla ricollocazione dei 12 lavoratori dell’ex Consorzio agrario. I rappresentanti dell’Udc nel sottolineare il carattere della crisi agricola italiana che “è strutturale e non certo congiunturale e in cui il ruolo delle istituzioni è indebolito” individuano misure generali per affrontare la crisi di indebitamento delle aziende.