ATTUALITA' (2424)

Il Presidente della Provincia di Matera Franco Stella, accompagnato dagli assessori Giuseppe Dalessandro e Antonio Montemurro, ha incontrato una delegazione di Cittadinanzattiva di Matera, guidata dal coordinatore Angelo Bianchi, per l’esame di questioni e sollecitazioni sottoposte a più riprese nelle settimane scorse all’attenzione dell’Amministrazione provinciale dall’associazione operante in città. Sono stati esaminati in particolare, nello spirito del protocollo d’intesa sottoscritto nel 2007 tra Provincia e Cittadinanzattiva di Matera, i problemi relativi: al rischio di chiusura della Scuola di Specializzazione in Archeologia presso il Polo materano della Unibas; al pericolo dell’abbandono, in discariche comuni o abusive di materiali di amianto...
Martedì, 17 Novembre 2009 00:00

EDILIZIA: UIL DA BANKITALIA UN NUOVO ALLARME

“I dati del Rapporto della Banca d’Italia relativi ai principali settori economici in Basilicata, al primo semestre 2009, confermano la situazione di sofferenza che vive da tempo il comparto delle costruzioni. Il 2% in più, rispetto al 2008, del valore degli appalti di opere pubbliche pubblicati, pari a 222 milioni di euro, e si badi bene solo pubblicati e non tutti cantierizzati, non può certo soddisfarci”. E’ il commento del segretario generale regionale della Feneal-Uil, dr. Mimmo Palma, aggiungendo che “invece nel settore dell’edilizia privata gli unici cantieri aperti nella nostra regione sono quelli che riguardano interventi di ristrutturazione di case grazie alle agevolazioni fiscali.
Lunedì, 16 Novembre 2009 00:00

SALANDRA: LA OLA SULLA NUOVA CENTRALE

La Ola (Organizzazione Lucana Ambientalista) - Coordinamento apartitico territoriale di Associazioni, Comitati, Movimenti e Cittadini - rende noto che la società Basento Ambiente Energia con sede a Milano, già appartente al Gruppo multinazionale Calpine-Forest Wheeler S.p.a., ha già depositato il progetto per la realizzazione di un centrale termoelettrica da 400 MW presso la Segreteria del Comune di Salandra (MT). Gli elaborati rimarranno depositati per la durata non inferiore a 20 giorni consecutivi, al fine di dare la possibilità a chiunque di prenderne visione ed avanzare osservazioni in merito all'opera e per eventuali osservazioni in merito alle operazioni di esproprio dell'area da assoggettare a vincolo di "pubblica utilità".
“La pausa di riflessione sollecitata dal Pd di Tricarico sul progetto di centrale a biomasse prevista in Tricarico non è solo una richiesta sensata, ma al tempo stesso, rilancia quella partecipazione popolare alle scelte più importanti per la propria comunità”. E’ quanto afferma il consigliere regionale lucano del Pd, Adeltina Salierno. La consigliera regionale lucana del gruppo di Italia dei Valori, Rosa Mastrosimone, ha presentato una mozione “perché sia revocata la delibera di autorizzazione all’impianto della centrale a biomasse presso la località Acqua Frisciana nel comune di Tricarico”. Sostegno alla manifestazione di ieri dal consigliere regionale lucano Pasquale Di Lorenzo e dalla Coldiretti lucana.
E' stato siglato ieri pomeriggio a Roma il protocollo di intesa tra il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca e la Regione Basilicata che consentirà l'impiego del personale precario, docente e ATA, nell'ambito del programma di qualificazione, rafforzamento e ampliamento dell'offerta formativa scolastica predisposto dal Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport. L’accordo è stato sottoscritto dal Ministro Mariastella Gelmini e dall’Assessore regionale alla Formazione-Lavoro-Cultura Antonio Autilio. Il personale docente può essere impegnato in più attività regionali presso la stessa istituzione scolastica o presso altre istituzioni scolastiche nella stessa area territoriale.
Venerdì, 13 Novembre 2009 00:00

TORNA "NATURALMENTE LUCANO"

Si svolgerà da oggi 13 al 17 novembre, (orari di apertura: Venerdì 17.00- 21.00, da Sabato a Martedì 10.00 - 21.00) presso il quartiere fieristico di Tito Scalo, la nona edizione di “Naturalmente Lucano”, il tradizionale appuntamento realizzato dell’Efab dedicato alla promozione e commercializzazione dell’agroalimentare e dell’offerta turistica lucana. Un festival del gusto dove poter incontrare produzioni tipiche, artigianato locale, arte, turismo e folklore. “Con oltre 60 aziende dell’agroalimentare “Naturalmente Lucano” si pone quest’anno in una veste completamente rinnovata, spiega il presidente dell’Efab, Fernando Barbaro.
Giovedì, 12 Novembre 2009 00:00

AGRICOLTURA LUCANA: LA CIA MANIFESTA DA IERI

E’ cominciata ieri la “tre giorni di assedio” della sede della Regione Basilicata a Potenza per iniziativa della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori. Da ieri mattina, alcune centinaia di agricoltori e delegazioni di dirigenti della Cia, alcuni a bordo di mezzi agricoli, manifestano per sollecitare la definizione di un “pacchetto di misure destinato a sostenere l’impresa e le aziende agricole”. Durante la giornata, viene distribuito gratuitamente ai cittadini latte per avvicinare i consumatori ai problemi degli allevatori che sono costretti a subire prezzi bassissimi alla stalla: tre litri di latte alla stalla valgono quanto un cappuccino al bar. La manifestazione, accompagnata da una banda musicale, è rivolta anche a sensibilizzare l’intera cittadinanza.
Mercoledì, 11 Novembre 2009 00:00

NASCE "AGRIMERCATO DI COLDIRETTI"

Nasce l’associazione “Agrimercato di Coldiretti”. Ieri mattina, nella sede della Coldiretti Basilicata con atto notarile si è costituita l’associazione degli imprenditori agricoli aderenti all’Organizzazione di categoria che svolgono attività di vendita diretta. L’obiettivo primario della neonata associazione, infatti, è la valorizzazione e la promozione della vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari svolta direttamente dal coltivatore. L’associazione favorirà la costituzione e lo sviluppo dei mercati di Campagna Amica (farmer’s market, mercato dei contadini,…) dove il consumatore potrà acquistare direttamente dal produttore, con la garanzia che nel carrello della spesa metterà prodotti del territorio e di elevata qualità.
Il consigliere regionale lucano Franco Mattia (Fi-Pdl) ha espresso disappunto per la decisione assunta, a maggioranza, di rinviare la discussione della mozione sulla vicenda Marinagri iscritta all'ordine del giorno della seduta di ieri del Consiglio regionale della Basilicata. “L'atteggiamento assunto dalla maggioranza di centrosinistra in base alla giustificazione che a breve è stata fissata un'udienza in Tribunale – aggiunge – non ha motivazioni plausibili perchè la mozione, tra l'altro firmata da consiglieri di entrambi gli schieramenti, si muove sui binari politico-istituzionali per i risvolti di carattere economico, produttivo e di immagine per il turismo lucano, senza entrare minimamente nel merito dell'attività della magistratura.
Martedì, 10 Novembre 2009 00:00

UNO SFORZO ULTERIORE PER SALVARE IL SALOTTO

“L’avvio della mobilità per i dipendenti della ex Nicoletti rappresenta una soluzione tampone per ovviare ai disagi economici e sociali di chi è senza lavoro, tuttavia occorre che sulle dinamiche del comparto del mobile imbottito non scenda il triste velo dell’oblio, in quanto questo territorio, seppure in maniera differente rispetto agli anni passati, è in grado di esprimere professionalità e risorse capaci di recuperare quei margini di competitività necessari per sostenere l’auspicio di rilancio del comparto e dell’indotto”. È quanto ha dichiarato il Past president vicario di Confindustria Basilicata, Giuseppe Moramarco, in relazione alla sigla dell’accordo con il quale è stata avviata la mobilità per i dipendenti della ex Nicoletti spa.